Announcement

Collapse
No announcement yet.

Infezioni da Virus West Nile (WNV) in Europa (OMS, 16 agosto 2011, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Infezioni da Virus West Nile (WNV) in Europa (OMS, 16 agosto 2011, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale Della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
    Infezioni da Virus West Nile (WNV) in Europa



    16 agosto 2011


    Casi confermati di infezione umana da virus West Nile (WNV) sono stati registrati in vari paesi europei.

    Dall?inizio di luglio 2011 fino all?11 agosto, I casi ufficialmente notificati sono: Albania (2 casi), Grecia (22 casi), Israele (6 casi), Romania (1 caso) e Federazione Russa (11 casi).

    Le notifiche riflettono una maggiore attenzione da parte del personale sanitario, una migliorata capacit? delle tecniche di laboratorio e lo sviluppo di condizioni climatiche ? con piogge e alte temperature ? che favoriscono un cospicuo aumento della popolazione delle zanzare specie quelle appartenenti alle specie Aedes e Culex.

    L?Ufficio Regionale OMS per l?Europa, in accordo con I suoi partner quali il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), la Rete Europea per la diagnosi delle malattie virali importate (ENIVD) e la Rete per il Controllo delle Malattie Contagiose nei Paesi dell?Europa meridionale e mediterranea (EpiSouth) − stanno monitorando attentamente la situazione nella regione per il WNV.

    L?OMS incoraggia I Paesi Membri a valutare l?implementazione di tutte le misure di sanit? pubblica che possano minimizzare l?impatto di una potenziale epidemia di WNV nelle aree a rischio.

    Nell?uomo l?infezione da WNV ? spesso asintomatica o presenta soltanto una banale malattia febbrile.

    Circa il 20% dei pazienti che contraggono il WNV sviluppano la cosiddetta Febbre di West Nile.

    Si stima che approssimativamente 1 persona su 150 con infezione da WNV svilupper? una forma piu? grave della malattia (altrimenti nota come malattia neuroinvasiva).

    Soggetti con et? pari o superiore a 50 anni e alcuni pazienti immunocompromessi (per esempio, I trapiantati) sono quelli fra I quali ? piu? alta la probabilit? di sviluppo di forme gravi di infezione da WNV.

    Tenendo presente che l?80 % delle infezioni da WNV ? asintomatica e che meno dell?1 % presenta un decorso grave con meningite o encefalite, il personale sanitario dovrebbe considerare la possibilit? di infezione WNV nei pazienti durante il periodo epidemico.

    Dato che non esiste vaccino contro l?infezione umana da WNV, la gestione clinica gioca un ruolo cruciale nel ridurre le complicanze gravi della malattia.

    A livello nazionale, le capacit? diagnostiche di laboratorio dovrebbero essere disponibili.

    Una intensificata attivit? di sorveglianza epidemiologica nell?uomo e nell?animale assistera? le autorit? di sanit? pubblica nell?implementazione delle opportune misure di controllo all?interno dei focolai.

    Gli sforzi per prevenire la malattia dovrebbero focalizzarsi principalmente a livello di protezione individuale e comunitaria contro I morsi delle zanzare.

    La popolazione generale, specie nelle aree affette, dovrebbe essere informata circa la presentazione clinica tipica della malattia e sulle modalit? di controllo del vettore, specie in ambito domestico.


    Ulteriori Informazioni (in Inglese, o lingua locale) Link Utili
    -
    ------

  • #2
    Re: Infezioni da Virus West Nile (WNV) in Europa (OMS, 16 agosto 2011, adattato)

    Per i dati sulla diffusione nell'uomo e nell'animale del virus West Nile in Italia ? possibile consultare i seguenti siti:

    -- EpiCentro, http://www.epicentro.iss.it/

    -- Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, http://sorveglianza.izs.it/emergenze.../emergenze.htm


    -
    -----

    Comment

    Working...
    X