Announcement

Collapse
No announcement yet.

Epidemia di Escherichia Coli O104 in Germania, aggiornamenti, OMS (Archivio)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Epidemia di Escherichia Coli O104 in Germania, aggiornamenti, OMS (Archivio)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa: (LINK). Tradotto dal Mod. (IOH), Estratto, adattato.]
    Epidemia di Sindrome Emolitica Uremica in Germania



    27 maggio 2011

    Una epidemia causata da una grave malattia sta causando preoccupazione in Germania, dove tre donne sono morte e 276 persone hanno sviluppato la sindrome emolitica uremica (HUS), sin dalla seconda met? di maggio.

    La HUS, che pu? comportare insufficienza renale, ? una complicazione dell?infezione da un particolare tipo di batterio appartenente alla specie dell?Escherichia coli.

    Mentre la maggior parte dei batteri E.coli ? innocua, un gruppo ? chiamato E. Coli enteroemorragico (EHEC) ? pu? produrre tossine, conosciute col nome di tossine Shiga o verotossine, che sono in grado di danneggiare le cellule del sangue e dei reni.

    I batteri EHEC che producono queste tossine sono conosciuti come Shigatossine-produttori E. coli (STEC) o verocitotossine-produttori E.coli (VTEC), rispettivamente.

    Molte persone sono state ricoverate in ospedale, diverse delle quali sottoposte a terapia intensiva, e nuovi casi continuano ad emergere, gli ultimi con esordio dei sintomi il 25 maggio.

    Altri paesi hanno registrato casi, come la Svezia ? con dieci casi di HUS, di cui due in terapia intensiva. Tutti I soggetti coinvolti avevano visitato la Germania in tempi recenti, perlopiu? la Germania settentrionale.

    L?epidemia ha caratteristiche non usuali dal momento che si ? sviluppata molto rapidamente, con un numero insolitamente alto di casi di infezione nell?adulto (86% dei casi in persone di et? superiore ai 18 anni), e nelle donne (67%), mentre normalmente I gruppi a piu? alto rischio sono rappresentati dai bambini in et? scolare.

    Il microrganismo responsabile ? ritenuto essere il non comune E. coli sierogruppo O104.

    Le indagini epidemiologiche sulla fonte dell?infezione sono in corso. Sebbene la fonte non sia stata ancora determinata con certezza, I cetrioli sono attualmente I principali sospettati. Per questo motivo l?istituto tedesco Robert Koch sta consigliando di evitare di consumare prodotti come pomodori, cetrioli e lattuga, oltre che a seguire le consuete misure di igiene durante la preparazione e consumo di frutto e verdura.

    La Germania ha notificato all?OMS l?epidemia, secondo quanto previsto dal Regolamento Sanitario Internazionale (IHR), come evento di sanit? pubblica di interesse internazionale.

    L?OMS sta scambiando le informazioni disponibili con le autorit? sanitarie di altri paesi. Inoltre l?OMS ha offerto assistenza tecnica e rimane pronta a facilitare la collaborazione fra laboratori per assistere quei paesi che mancano di capacit? diagnostica nei confronti del ceppo non comune E. coli sierogruppo O104. L?OMS si manterr? in stretta comunicazione con tutte le autorit? competenti.

    L?EHEC pu? causare diarrea ematica e dolore addominale. Le persone che dovessero sviluppare sintomi di questo genere che sono o sono stati di recente in Germania, specialmente la Germania settentrionale, dovrebbero recarsi immediatamente da un medico. La complicanza conosciuta come HUS pu? causare insufficienza renale acuta e pu? verificarsi dopo la risoluzione della sintomatologia diarroica. Il trattamento con prodotti anti-diarroici o antibiotici non ? solitamente raccomandata poich? potre causare un peggioramento della situazione.

    Il regolare lavaggio della mani, specie prima della preparazione o consumo di cibi e dopo l?uso del bagno ? altamente raccomandato, specie per le persone che sono in contatto con bambini piccoli o soggetti immunodepressi, poich? il batterio potrebbe passare da persona a persona, oltre che attraverso I cibi o il contatto diretto con animali.

    L?OMS non raccomanda alcuna restrizione ai viaggi o al commercio con la Germania.

    (?)

    - ------

  • #2
    Epidemia di E. Coli Enteroemorragico: Aumento dei casi in Germania (OMS, aggiornamento del 2 giugno 2011)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, articolo originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
    Epidemia di E. Coli Enteroemorragico: Aumento dei casi in Germania



    2 giugno 2011 ? Il numero di casi di sindrome emolitico uremica (HUS) e Escherichia Coli enteroemorragico continua ad aumentare in Germania. Dieci paesi hanno altres? notificato casi all?ufficio dell?OMS della Regione Europea.

    Alla data del 31 maggio 2011, nove pazienti in Germania sono deceduti a causa di HUS e sei di E. Coli enteroemorragico (EHEC). Un paziente in Svezia ? deceduto.

    Ci sono inoltre molti pazienti ospedalizzati, alcuni dei quali richiedono assistenza intensiva, inclusa la dialisi.

    Il numero di pazienti in Germania che persentano HUS e diarrea emorragica causati da E. Coli Shiga-tossina produttore (STEC) ? di 470, 97 in piu? rispetto al giorno prima. Altri 1064 pazienti soffrono di EHEC, con un aumento di 268 unit?.

    Complessivamente in Europa sono stati registrati 499 casi HUS e 1115 casi di EHEC, 1614 in totale.

    I casi ora stanno comparendo in vari paesi fra cui: Austria (HUS 0, EHEC 2), Danimarca (7, 7 rispettivamente), Francia, (0, 6), Olanda (4, 4), Norvegia, (0, 1), Spagna, (1, 0), Svezia (15, 28) e Svizzera (0, 2) e Regno Unito. (2, 1)

    Tutti I casi, eccetto due, sono rappresentati da soggetti che avevano recentemente soggiornato nel nord della Germania e in un caso in un contatto stretto di un soggetto di ritorno dal nord della Germania.

    Numerose attivit? di indagine sulla fonte del contagio sono state implementate, tuttavia finora senza esito conclusivo.
    In accordo con quanto prevede il Regolamento Sanitario Internazionale (IHR), l?OMS sta tenendo informati I Paesi membri sugli sviluppi in atto e sta fornendo assistenza tecnica nelle attivit? di indagine sull?epidemia.

    L?OMS non raccomanda alcuna restrizione al commercio in relazione a questa epidemia.


    Per maggiori informazioni (in Inglese):
    EHEC outbreak in Germany, WHO European Region
    WHO fact sheet on enterohaemorrhagic E. coli
    WHO publication Five keys to safer food
    Robert Koch Institute
    -
    ------

    Comment


    • #3
      Epidemia di EHEC: Aggiornamento n. 5 (3 giugno 2011) (OMS, adattato):

      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina origina in Inglese (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
      Epidemia di EHEC: Aggiornamento n. 5 (3 giugno 2011)



      03-06-2011


      Alla data del 2 giugno 2011, 520 casi di sindrome emolitico uremica (HUS) (di cui 11 fatali) e 1213 casi di Escherichia Coli enteroemorragica (EHEC) (di cui 6 fatali) sono stati notificati dalla Germania, portando cos? il totale cumulativo per questo paese a 1733 casi, inclusi I 17 fatali.

      Queste cifre rappresentano un incremento di 50 casi di HUS e 149 casi di EHEC in Germania nel periodo compreso fra il 31 maggio e il 2 giugno 2011.

      Complessivamente, 552 casi di HUS (di cui 12 fatali) e 1271 casi di EHEC senza HUS (di cui 6 fatali) sono stati ufficialmente notificati alla data del 2 giugno, portando in tal modo il totale generale a 1823 casi, di cui 18 fatali.
      Queste cifre indicano che nel periodo compreso fra il 31 maggio e il 2 giugno ci sono stati 56 nuovi casi di HUS (di cui 2 fatali) e 156 nuovi casi di EHEC (di cui 2 fatali), fra I paesi membri.

      - -------

      Comment


      • #4
        Epidemia di EHEC: Aggiornamento n. 6 (4 giugno 2011) (OMS, adattato)

        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale Europeo, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
        Epidemia di EHEC: Aggiornamento n. 6 (4 giugno 2011)



        4 giugno 2011


        Di seguito le cifre aggiornate alla data dell?epidemia.

        Escherichia coli Enteroemorragica (EHEC) e sindrome emolitico uremica (HUS) appartengono a due categorie distinte di condizione per cui il numero dei casi non dovrebbe sovrapporsi.

        Le cifre di una qualsiasi epidemia in rapido sviluppo sono da considerarsi provvisorie e pertanto soggette a revisioni e aggiustamenti per varie ragioni.
        • Alla data del 2 giugno 2011, ore 15:00 CET, la Germania ha notificato 520 casi di HUS, inclusi 11 decessi: 50 in piu? rispetto al giorno precedente. Il 70% dei casi ? in pazienti di sesso femminile e l?89% dei casi ? in soggetti adulti con piu? di vent?anni di et?.
        • Alla data del 2 giugno 2011, ore 15:00 CET, 1213 casi di infezione da EHEC (senza HUS) sono stati notificati dalla Germania, di cui 6 fatali; ci? rappresenta un incremento di 149 casi rispetto al giorno precedente. Di questi, il 61% sono in pazienti di sesso femminile, e l?88% in adulti con piu? di vent?anni di et?. Le date di esordio dei sintomi EHEC variano dal 1 al 30 maggio.
        • Alla data del 3 giugno 2011, ore 18:00 CET, 11 paesi europei (vedi sotto) hanno notificato un totale di 31 casi di HUS (con 1 decesso) e 70 di EHEC (nessun decesso).
        [Paese ? Casi di HUS ? Casi di EHEC]
        • Austria - 0 - 2
        • Repubblica Ceca ? 0 ? 1
        • Danimarca ? 7 ? 10
        • Francia ? 0 - 10
        • Olanda ? 4 - 4
        • Norvegia ? 0 - 1
        • Polonia ? 1 ? 0
        • Spagna ? 1 ? 0
        • Svezia ? 15 - 31
        • Svizzera ? 0 - 3
        • Regno Unito ? 3 - 8
        • Inoltre, il Centro per il Controllo delle Malattie USA (CDC) di Atlanta aveva in precedenza pubblicato una informazione su due casi di HUS registrati negli Stati Uniti e connessi con l?epidemia in Europa.
        • Tutti I casi sopra citati di HUS e EHEC ? tranne uno ? avevano compiuto viaggi per o dalla Germania durante il periodo di incubazione dell?infezione, che ? normalmente di 3-4 giorni dopo esposizione (da un minimo di 2 giorni a un massimo di 10). Un crescente numero di casi sono ora confermati tramite indagini di laboratorio come causati da EHEC sierotipo O104:H4.
        -
        -------

        Comment


        • #5
          Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 7 (OMS, 5 giugno 2011, adattato)

          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina originale in Inglese (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH) e adattato.]
          Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 7



          4 giugno 2011



          In Germania l?epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC) continua.



          Sindrome Emolitico Uremica (HUS)

          Alla data del 3 giugno 2011, ore 18:00 CET, la Germania ha notificato 573 casi di HUS (inclusi 12 decessi): 53 casi in piu? rispetto al giorno precedente.

          Il 70% dei casi riguarda donne e l?89% si ? verificato in soggetti adulti con piu? di vent?anni di et?.

          Il tasso di attacco piu? alto (per 100.000 abitanti) si registra nella fascia di et? 20-49 anni.

          Le date di esordio dei sintomi variano dall?1 al 31 maggio.



          Escherichia coli Enteroemorragico (EHEC)

          Alla data del 3 giugno 2011, ore 18:00 CET, 1428 casi di EHEC (senza HUS) sono stati notificati dalla Germania (inclusi 6 decessi): 215 casi in piu? rispetto al giorno precedente.

          Il 61% dei casi riguarda donne e l?88% si ? verificato in soggetti adulti con piu? di vent?anni di et?.

          Le date di esordio dei sintomi variano fra il 1 e il 30 maggio.
          L?istituto Robert Koch sottolinea che ? troppo presto per dire se si ? raggiunto il picco epidemico.



          Altri Paesi
          Alla data del 4 giugno 2011, ore 18:00 CET, 11 Paesi europei hanno registrato un totale di 31 casi HUS (con 1 decesso) e 71 casi di EHEC (nessun decesso):

          [Paese ? casi HUS ? casi EHEC]
          1. Austria - 0 - 2
          2. Repubblica Ceca ? 0 ? 1
          3. Danimarca ? 7 - 11
          4. Francia ? 0 - 10
          5. Olanda ? 4 - 4
          6. Norvegia ? 0 - 1
          7. Polonia ? 1 - 0
          8. Spagna ? 1 - 0
          9. Svezia - 15 - 31
          10. Svizzera ? 0 - 3
          11. Regno Unito ? 3 - 8

          Inoltre, il Centro per il Controllo delle Malattie USA (CDC), Atlanta, aveva informato circa due casi di HUS registrati negli Stati Uniti e correlati all?epidemia in corso.

          Tutti I pazienti affetti da HUS e EHEC ? tranne uno ? avevano compiuto viaggi da o per la Germania durante il periodo di incubazione dell?infezione, che ? tipicamente di 3-4 giorni dopo l?esposizione (da un minimo di 2 a un massimo di 10 giorni).

          Un numero crescente di casi viene confermato come causato da un ceppo EHEC, sierotipo O104:H4 o piu? precisamente, un ceppo enteroaggregativo-verocitotossina produttore di Escherichia Coli (EAggEC VTEC) O104:H4.

          Tutti I Paesi affetti dall?infezione stanno notificando I casi alle Autorit? Tedesche e all?OMS.

          I Paesi dell?Unione Europea stanno inoltre scambiando informazioni tramite il sistema protetto di Allerta e Risposta (Early Warning and Response System (EWRS)).



          Note

          Le condizioni denominate EHEC E HUS appartengono a due categorie di notifica distinte, perci? il numero dei casi non dovrebbe essere sovrapposto.
          Le cifre di una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi provvisorie e soggette a variazioni per una molteplicit? di ragioni.

          - -------

          Comment


          • #6
            Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC): Aggiornamento n. 8 (OMS, adattato)

            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
            Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC): Aggiornamento n. 8



            5 giugno 2011


            In Germania l?epidemia sostenuta da Escherichia Coli Enteroemorragica (EHEC) continua.



            Sindrome Emolitico Uremica (HUS)

            Alla data del 5 giugno 2011, ore 10:00 CET, la Germania ha notificato 627 casi di HUS (inclusi 15 decessi): 54 casi in piu? rispetto al giorno precedente.



            Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC)

            Alla data del 5 giugno 2011, ore 10:00 CET, la Germania ha notificato 1536 casi di EHEC (non-HUS) (inclusi 6 decessi): 108 casi in piu? rispetto al giorno precedente.



            Altri Paesi

            Alla data del 5 giugno 2011, ore 18:00 CET, altri 11 Paesi europei hanno notificato un totale di 31 casi di HUS (con 1 decesso) e 71 casi di EHEC (nessun decesso): [Paese ? Casi di HUS ? Casi di EHEC]
            1. Austria - 0 - 2
            2. Repubblica Ceca ? 0 - 1
            3. Danimarca ? 7 ? 11
            4. Francia ? 0 - 10
            5. Olanda ? 4 ? 4
            6. Norvegia ? 0 - 1
            7. Polonia ? 1 ? 0
            8. Spagna ? 1 - 0
            9. Svezia ? 15 ? 31
            10. Svizzera ? 0 ? 3
            11. Regno Unito ? 3 - 8

            Inoltre il Centro per il Controllo delle Malattie USA, Atlanta, ha informato circa 2 casi di HUS verificatisi negli Stati Uniti e collegati con l?epidemia in corso.

            Tutti I pazienti affetti da HUS e EHEC di cui sopra ? eccetto uno ? avevano compiuto viaggi da o per la Germania durante il periodo di incubazione per l?infezione, che ? tipicamente di 3-4 giorni dopo l?esposizione (da un minimo di 2 a un massimo di 10 giorni).

            Un crescente numero di casi viene confermato tramite analisi di laboratorio come causato da un ceppo di Escherichia Coli enteroemorragico appartenente al sierotipo O104:H4 o, piu? precisamente, un ceppo enteroaggregativo verocitotossina-produttore di E. Coli (EAggEC VTEC) O104:H4.

            Tutti I paesi affetti stanno comunicando I loro casi alle autorit? tedesche e all?OMS.

            I Paesi Membri dell?Unione Europea stanno scambiandosi informazioni attraverso il sistema protetto di Allerta e Risposta (Early Warning and Response System (EWRS)).


            Nota

            Le condizioni note come EHEC e HUS appartengono a due distinte categorie di notifica e pertanto il numero di casi non dovrebbe essere sovrapposto.
            Le cifre relative a una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi provvisorie e soggette a variazioni per vari motivi.

            - -------

            Comment


            • #7
              Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 9 (OMS, adattato)

              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europea, pagina originale in Inglese (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

              Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 9


              6 giugno 2011


              L?epicentro dell?epidemia rimane principalmente in Germania mentre continuano le indagini sulla natura del raro ceppo di batterio Escherichia Coli e la sua fonte.



              Sindrome Emolitico Uremica (HUS)

              Alla data del 5 giugno 2011 ore 15:00 CET, la Germania ha notificato 630 casi di HUS (inclusi 15 decessi), tre casi in piu? rispetto al giorno precedente.

              Il 70% dei casi si riferisce a pazienti di sesso femmnile e l?89% dei casi riguarda soggetti adulti con piu? di vent?anni di et?.

              Il tasso di attacco (per 100.000 abitanti) risulta piu? alto nella fascia di et? compresa fra I 20 e 49 anni.

              Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 2 giugno.



              Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC)

              Alla data del 5 guigno 2011 ore 15:00 CET, 1601 casi di infezione da EHEC (non-HUS) sono stati notificati dalla Germania (di cui 6 fatali).

              Ci? rappresenta un incremento di 65 casi rispetto al giorno precedente.

              Il 62% dei casi ? a carico di pazienti di sesso femminile mentre l?88% dei casi riguarda adulti con piu? di vent?anni di et?.

              Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 3 giugno.

              Poich? la trasmissione delle notifiche subisce qualche ritardo, l?apparente diminuzione nel numero di casi notificati a partire dal 23 maggio non pu? essere considerata come prova di una diminuita attivit? epidemica.



              Altri Paesi
              Alla data del 5 giugno 2011 ore 18:00 , 31 casi di HUS (di cui uno fatale) e 73 casi di EHEC (senza decessi) sono stati complessivamente notificati da 12 diversi paesi europei come di seguito indicato:

              [Paese ? Casi di HUS ? Casi di EHEC]
              1. Austria - 0 - 2
              2. Repubblica Ceca ? 0 - 1
              3. Danimarca ? 7 - 11
              4. Francia ? 0 - 10
              5. Lussemburgo ? 0 - 1
              6. Olanda ? 4 - 4
              7. Norvegia ? 0 - 1
              8. Polonia ? 1 - 0
              9. Spagna ? 1 ? 1
              10. Svezia ? 15 - 31
              11. Svizzera ? 0 - 3
              12. Regno Unito ? 3 - 8
              Il Centro per il Controllo delle Malattie di Atlanta, USA, ha inoltre informato circa due casi di HUS verificatisi negli Stati Uniti e correlati all?epidemia in corso.

              Tutti I casi di HUS e EHEC di cui sopra ? tranne uno ? si riferiscono a soggetti con storia di viaggi da o per la Germania durante il periodo di incubazione per l?infezione ? che ? tipicamente di 3-4 giorni dopo l?esposizione (da un minimo di due a un massimo di dieci giorni).

              Un crescente numero di casi viene confermato tramite indagini di laboratorio come causato da un ceppo di Escherichia Coli Enteroemorragico, sierotipo O104:H4, o piu? precisamente, un ceppo enteroaggregativo Verocitotossina-produttore di Escherichia Coli (EAggEC VTEC) O104:H4.

              Le indagini sulla fonte dell?infezione continuano.



              Nota

              Le condizioni denominate EHEC e HUS appartengono a due categorie di notifica distinte per cui il numero di casi non dovrebbe essere sovrapposto.

              Le cifre di una epidemia in rapido sviluppo sono da considerarsi provvisorie e soggette a variazioni per una molteplicit? di ragioni.

              -
              -------

              Comment


              • #8
                Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 10 (OMS, 7 giugno 2011, adattato)

                [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europea, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 10



                7 giugno 2011


                Il principale focolaio dell?epidemia rimane in Germania; le indagini sulla natura del raro ceppo di Escherichia coli e sulla sua fonte proseguono.



                Sindrome Emolitico Uremica (HUS)

                Alla data del 6 giugno 2011, ore 15:00 CET, la Germania ha notificato 642 casi di HUS (inclusi 15 decessi); dodici casi in piu? del giorno precedente.

                Il 68% dei casi ? rappresentato da donne e l?88% dei casi si ? verificato in soggetti adulti.

                Il tasso di attacco piu? elevato (per 100.000 abitanti) si ha nella fascia di et? compresa fra I 20 e I 49 anni.

                Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 2 giugno.



                Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC)

                Alla data del 6 giugno, ore 15:00 CET, 1683 casi di EHEC (non-HUS) (di cui 6 fatali) sono stati notificati dalla Germania: 82 casi in piu? rispetto al giorno precedente.

                Il 61% dei casi ? rappresentato da donne mentre l?88% dei casi riguarda soggetti adulti con piu? di vent?anni di et?.

                Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 3 giugno.

                L?Istituto Robert Koch dichiara che I dati delle notifiche di casi HUS e EHEC, e I dati provenienti dai Pronto Soccorso circa casi di diarrea emorragica suggeriscono un leggero calo nel numero di casi. Se questo declino persister? rimane da stabilirsi.



                Altri Paesi
                Alla data del 6 giugno, ore 18:00 CET, 31 casi di HUS (di cui 1 fatale) e 73 casi di EHEC (senza alcun decesso) sono stati notificati da altri 12 Paesi Europei; in particolare:

                [Paese ? Casi di HUS ? Casi di EHEC]
                • Austria - 0 - 2
                • Repubblica Ceca ? 0 - 1
                • Danimarca ? 7 - 11
                • Francia ? 0 - 10
                • Lussemburgo ? 0 - 1
                • Olanda ? 4 - 4
                • Norvegia ? 0 - 1
                • Polonia - 1 - 0
                • Spagna ? 1 - 1
                • Svezia - 15 - 31
                • Svizzera ? 0 - 3
                • Regno Unito ? 3 - 8

                Il Centro per il Controllo delle Malattie di Atlanta, USA, ha inoltre informato circa due casi di HUS verificatisi negli Stati Uniti e correlati all?epidemia in corso.

                Tutti I casi di cui sopra ? eccetto uno ? riguardano soggetti che avevano viaggiato o avevano soggiornato in Germania durante il periodo di incubazione dell?infezione - che ? tipicamente di 3-4 giorni dopo l?esposizione ? (da un minimo di due a un massimo di dieci giorni).

                Un crescente numero di casi viene confermato tramite analisi di laboratorio come causato da un ceppo di Escherichia Coli Enteroemorragico sierotipo O104:H4, o piu? precisamente, un ceppo enteroaggregativo verocitotossina-produttore di E. coli (EAggEC VTEC) O104:H4.

                Le indagini sulla fonte dell?epidemia continuano.



                Nota

                Le condizioni note come HEC e HUS appartengono a due categorie di notifica distinte per cui Il numero di casi non dovrebbe sovrapporsi.
                Le cifre di una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi provvisorie e soggette a variazioni per una molteplicit? di fattori.


                - --------

                Comment


                • #9
                  Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 11 (OMS, 8 giugno 2011, adattato)

                  [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                  Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 11



                  8 giugno 2011


                  Il principale focolaio dell?epidemia rimane in Germania, dove continuano le indagini sulla natura del raro ceppo di Escherichia Coli ? che ne ? il responsabile - e la sua fonte.


                  Sindrome Emolitico Uremica (HUS)

                  Alla data del 7 giugno 2011, ore 15:00 (fuso orario dell?Europa Centrale), la Germania ha notificato 689 casi di HUS (inclusi 18 decessi): 47 casi in piu? rispetto al giorno precedente (e 3 decessi addizionali).

                  Il 69% dei casi ? in pazienti di sesso femminile, mentre l?87% dei pazienti ? rappresentato da adulti con piu? di vent?anni di et?.

                  Il tasso di attacco (per 100.000 abitanti) piu? alto si riscontra nella fascia di et? compresa fra I 20 e I 49 anni.

                  Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 4 giugno.


                  Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC)

                  Alla data del 7 giugno, ore 15:00 CET, 1959 casi di EHEC (non-HUS) sono stati notificati dalla Germania, di cui 6 fatali (un decesso avvenuto ieri non ? ancora stato confermato): ci? rappresenta un incremento di 276 casi rispetto al giorno precedente.

                  Il 60% dei casi ? in pazienti di sesso femminile mentre l?88% riguarda adulti con piu? di vent?anni di et?.

                  Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 4 giugno.

                  L?Istituto Robert Koch di Germania dichiara che l?andamento della comparsa di nuovi casi appare in diminuzione tenuto conto dei dati relativi alla notifica di casi di EHEC e HUS cosiccome di quelli provenienti dai Pronto Soccorso e relativi a casi diarrea emorragica.

                  Non ? chiaro se questa diminuzione ? da attribuirsi al comportamento dei consumatori nei confronti del consumo di verdure fresche o all?esaursi della fonte dell?infezione.


                  Altri Paesi

                  Alla data del 7 giugno, ore 23:00 CET, altri 12 Paesi europei hanno notificato complessivamente un totale di 33 casi di HUS (di cui 1 fatale) e 64 casi di EHEC-non-HUS (senza alcun decesso).

                  Risulta quindi un incremento di 2 casi di HUS e un decremento di 9 casi di EHEC-non-HUS rispetto al giorno precedente.

                  L?Unione Europea ha modificato la definizione della malattia ed ? quindi da attendersi che un certo numero di casi precedentemente registrati verr? escluso dal computo:
                  [Paese ? Casi di HUS ? Casi di EHEC]
                  1. Austria - 0 - 2
                  2. Repubblica Ceca ? 0 - 1
                  3. Danimarca ? 8 - 12
                  4. Francia ? 0 - 2*
                  5. Lussemburgo ? 0 - 1
                  6. Olanda ? 4 - 2
                  7. Norvegia ? 0 - 1
                  8. Polonia ? 2 - 0
                  9. Spagna - 1 - 1
                  10. Svezia ? 15 - 31
                  11. Svizzera ? 0 - 3
                  12. Regno Unito ? 3 - 8

                  * 7 casi di diarrea emorragica non sono ancora stati confermati.

                  Inoltre, il Centro per il Controllo delle Malattie USA di Atlanta (CDC) ha informato circa 3 casi di HUS (1 confermato e due sospetti) e 1 caso sospetto di EHEC-non-HUS apparsi negli Stati Uniti e correlati all?epidemia in corso.

                  Il 7 giugno l?Agenzia per la Salute Pubblica del Canada ha notificato un caso sospetto di E. Coli O104 (non-HUS), in un soggetto che aveva compiuto un viaggio nel nord della Germania e correlato a un caso confermato di infezione da E. coli O104 in Germania.

                  Tutti I casi sopra citati di HUS e EHEC-non-HUS ? eccetto uno ? riguardano soggetti che avevano viaggiato o soggiornato in Germania durante il periodo di incubazione della malattia ? che ? normalmente di 3-4 giorno dopo l?esposizione (da un minimo di 2 a un massimo di dieci giorni).

                  Un numero crescente di casi viene confermato tramite indagini di laboratorio come causato da un ceppo di EHEC sierotipo O104:H4, o piu? precisamente, un ceppo di E. Coli enteroaggregativo verocitotossina-produttore (EAggEC VTEC) O104:H4.

                  Le indagini sulla fonte dell?infezione proseguono.


                  Nota

                  Le condizioni note come EHEC e HUS appartengono a due distinte categorie di notifica per cui il numero di casi non dovrebbe sovrapporsi.

                  Le cifre riguardanti una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi provvisorie e soggette a variazioni per una molteplicit? di fattori.
                  Nel fornire queste informazioni, l?OMS desidera riconoscere il Contributo dei Paesi Membri e delle Autorit? come la Commissione Europea, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie e diversi Centri di riferimento che collaborano con l?OMS.
                  - -------

                  Comment


                  • #10
                    Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, Aggiornamento n. 12 (OMS, adattato)

                    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.)
                    Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, Aggiornamento n. 12



                    9 giugno 2011


                    Il principale focolaio dell?epidemia rimane attivo in Germania mentre continuano le indagini sulla natura del raro ceppo di Escherichia Coli enteroaggregativo verocitotossina-produttore (EAggEC VTEC) O104:H4 ? agente causale dell?epidemia ? e sulla sua fonte.


                    Sindrome Emolitico Uremica (HUS)

                    Alla data dell?8 giugno 2011, ore 15.00 (ora della Europa Centrale), la Germania ha notificato 722 casi di HUS (inclusi 18 decessi): ci? rappresenta un incremento di 33 casi (e zero decessi) rispetto al giorno precedente.

                    Il 69% dei casi ? in soggetti di sesso femminile mentre l?88% dei pazienti sono adulti con piu? di vent?anni di et?. Il tasso di attacco piu? alto (per 100.000 abitanti) si riscontra nella fascia di et? compresa fra I 20 e I 49 anni.

                    Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 6 giugno.


                    Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC)

                    Alla data dell?8 giugno, ore 15.00 CET, 2086 casi di EHEC-non-HUS sono stati notificati dalla Germania (inclusi 8 decessi): 127 casi e due decessi in piu? rispetto al giorno precedente.

                    Il 60% dei pazienti ? di sesso femminile mentre l?88% riguarda adulti con piu? di ven't?anni di et?.

                    Le date di esordio sono comprese fra il 1 maggio e il 6 giugno.
                    L?Istituto Robert Koch di Germania dichiara che in base ai dati provenienti dai Pronto Soccorso e relativi ai casi di diarrea emorragica nonch? dai dati delle nuove notifiche di pazienti affetti da HUS e EHEC si nota una complessiva diminuzione nel numero dei nuovi casi.

                    Rimane da stabilirsi se questa diminuzione ? da attribuire al comportamento del consumatore nei confronti delle verdure fresche o all?esaurirsi della fonte dell?infezione.


                    Altri Paesi

                    Alla data dell?8 giugno, altri 13 Paesi europei hanno notificato complessivamente 35 casi di HUS (di cui 1 fatale) e 61 casi di EHEC-non-HUS (zero decessi). Ci? rappresenta un incremento di 2 casi di HUS e un decremento di 3 casi di EHEC rispetto al giorno precedente.

                    Siccome l?Unione Europea ha modificato la definizione di caso, alcuni casi notificati in precedenza potranno essere esclusi dal computo.

                    Il Centro per il Controllo delle Malattie USA di Atlanta (CDC) ha inoltre informato circa 3 casi di HUS (1 confermato e due sospetti) e in caso di EHEC-non-HUS registrati negli Stati Uniti ma correlati all?epidemia in corso.

                    Il 7 giugno, l?Agenzia canadese per la Salute Pubblica ha informato su un caso sospetto di E. coli O104 (non-HUS), in un soggetto che aveva compiuto un viaggio nel nord della Germania e correlato a un caso di infezione da E. coli O104 confermata in Germania.

                    La tabella in basso mostra il totale dei casi per I Paesi affetti.

                    [Paese ? Casi di HUS e decessi ? Casi di EHEC e decessi ? Commenti]
                    1. Austria ? (1- 0) ? (3-0)
                    2. Canada ? (0-0) ? (1-0)
                    3. Repubblica Ceca ? (0-0)-(1-0), Un turista che dagli Stati Uniti aveva viaggiato in Germania
                    4. Danimarca ? (8-0)-(12-0)
                    5. Francia - (0-0) ? (2-0), piu? altri sette casi di diarrea emorragica non ancora confermati come EHEC
                    6. Germania ? (722-18) ? (2086-8)
                    7. Grecia ? (0- 0)-(1-0), un turista tedesco
                    8. Lussemburgo ? (0- 0)-(1-0)
                    9. Olanda ? (4-0)-(2-0)
                    10. Norvegia - (0-0) ? (1-0), contatto con un cittadino tedesco in Norvegia
                    11. Polonia ? (2-0)-(0- 0)
                    12. Spagna ? (1-0)-(1-0)
                    13. Svezia ? (16-1)-(30-0)
                    14. Svizzera ? (0-0)-(5-0)
                    15. Regno Unito ? (3-0)-(2-0), tutti e cinque I casi sono confermati
                    16. Stati Uniti d?America ? (3-0) ? (1-0), 3 casi di HUS (1 confermato e 2 sospetti) e 1 caso sospetto di EHEC-non-HUS
                    17. Totale ? (760-19)-(2149-8)
                    Nota: Complessivamente ci sono 2909 casi in totale (HUS+EHEC).

                    Tutti I casi sopra citati di HUS e EHEC ? eccetto uno ? aveva viaggiato o soggiornato in Germania durante il periodo di incubazione, che ? normalmente di 3-4 giorni dopo l?esposizione (da un minimo di due giorni a un massimo di 10).

                    E? stato confermato che la causa dell?epidemia ? un ceppo di E. coli sierotipo O104:H4, o piu? precisamente, un ceppo enteroaggregativo verocitotossina-produttore di E. coli (EAggEC VTEC) O104:H4.

                    Le indagini sulla fonte dell?infezione sono tuttora in corso.


                    Nota

                    Le condizioni note come EHEC e HUS appartengono a due categorie di notifica distinte per cui il numero dei casi non dovrebbe essere sovrapposto.

                    Le cifre di una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi provvisorie e soggette a variazioni per una molteplicit? di fattori.

                    L?OMS ? fornendo queste informazioni ? desidera riconoscere il contributo dei Paesi Membri dell?Organizzazione oltre che degli Organismi tecnici coinvolti, come la Commissione Europea, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie e I numerosi Centri di referenza dell?OMS.


                    -
                    ---------

                    Comment


                    • #11
                      Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 13 (OMS, 10 giugno 2011, adattato)

                      [Fonte: OMS, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina originale in Inglese (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                      Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 13



                      10-06-2011


                      Alla data del 10 giugno, le Autorit? tedesche hanno dichiarato che un crescente numero di prove di carattere epidemiologico e relative alla catena alimentare indicano che dei fagioli e germogli di varie specie fra cui lenticchie, erba medica ecc., sono il veicolo dell?epidemia in corso in Germania.


                      Prove sui Germogli di fagiolo, nuove raccomandazioni

                      Il 10 giugno gli esperti dell?Istituto Robert Koch, dell?Istituto Federale per la Valutazione del Rischio (BfR) e l?Ufficio Federale per la Protezione del Consumatore e la Sicurezza Alimentare (BVL) hanno dichiarato con una comunicazione congiunta che un crescente numero di prove di natura epidemiologica e relative alla catena alimentare indicano che I germogli di fagiolo e di altre specie vegetali sono il veicolo dell?epidemia in Germania causata da un raro ceppo di Escherichia Coli enteroaggregativo verocitotossina-produttore (EAggEC VTEC) O104:H4. Il principale focolaio dell?epidemia permane in Germania.
                      • Le autorit? raccomandano ora che le persone in Germania evitino di consumare germogli di fagiolo e di altre specie crudi. Le famiglie, I trasportatori, ristoratori dovrebbero provvedere alla eliminazione di questi prodotti ancora in loro possesso e di qualunque altro prodotto alimentare che possa essere entrato in contatto con essi, fino a nuovo ordine.
                      • La raccomandazione di non mangiare cetrioli, pomodori e verdure a foglia larga nel nord della Germania ? stata cancellata.
                      • Le autorit? raccomandano il ritiro dal mercato di tutti I prodotti provenienti da una fattoria situata in Bassa Sassonia, da dove I fagioli e I germogli hanno avuto origine.
                      • Varie indagini sono in corso, comprese quelle relative alla filiera distributiva. Al momento non ci sono prove per sostenere che I prodotti in questione siano usciti dalla Germania.
                      • Le autorit? raccomandano la stretta aderenza alle misure di igiene mentre si maneggiano prodotti destinati al consumo, dopo aver utilizzato il bagno e quando il personale sanitario viene a contatto con I pazienti.

                      La BfR, BVL e RKI hanno emesso un comunicato stampa congiunto con maggiori dettagli sul caso.



                      Sindrome Emolitico Uremica (HUS)

                      Alla data del 9 giugno 2011, ore 15.00 (fuso orario dell?Europa Centrale), la Germania ha notificato 759 casi di HUS (inclusi 21 decessi): 37 casi di HUS in piu? e 3 deccessi addizionali rispetto al giorno precedente.

                      Il 68% dei casi riguarda donne e l?88% soggetti adulti con piu? di vent?anni di et?. Il tasso di attacco piu? elevato (per 100.000 abitanti) si riscontra nella fascia di et? compresa fra 20 e 49 anni.

                      Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 6 giugno.



                      Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC)

                      Alla data del 9 giugno 2011, ore 15.00, 2229 casi di EHEC (non-HUS) sono stati notificati dalla Germania (di cui 9 fatali): 143 casi in piu? e 1 decesso addizionale rispetto al giorno precedente.

                      Il 60% dei casi riguarda donne, e l?88% soggetti adulti con piu? di vent?anni di et?.

                      Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 6 giugno.

                      L?istituto Robert Koch ha dichiarato che il numero di nuovi casi HUS/EHEC notificati appare in diminuzione durante gli ultimi giorni.

                      Il numero giornaliero (in termini assoluti e relativi) di pazienti che si presentano ai Pronto Soccorso per diarrea emorragica ? altres? in diminuzione.

                      Rimane da stabilirsi se questo declino ? dovuto al cambiamento nel comportamento dei consumatori nei confronti delle verdure fresche oppure all?esaurimento della fonte d?infezione.



                      Altri Paesi

                      Alla data del 9 giugno, altri 13 Paesi europei hanno notificato complessivamente un totale di 36 casi di HUS (di cui 1 fatale) e 63 casi di EHEC (nessun decesso): 1 caso HUS e 2 casi EHEC in piu? rispetto al giorno precedente.

                      Inoltre, il Centro per il Controllo delle Malattie USA di Atlanta ha informato circa 3 casi di HUS (1 confermato e 2 sospetti) e 1 caso EHEC sospetto registrati negli Stati Uniti e connessi all?epidemia in corso.

                      Il 7 giugno, l?Agenzia per la Salute Pubblica canadese ha informato su un caso sospetto di infezione da E. coli O104 (non-HUS), in un soggetto che aveva viaggiato in Germania e con contatti con un caso confermato di E. coli O104 in Germania.
                      La tabella mostra il totale per I paesi affetti.


                      [Paese ? Casi di HUS (decessi) ? Casi di EHEC (decess) ? Note]
                      1. Austria - 1 (0) - 3 (0)
                      2. Canada - 0 (0) - 1 (0)
                      3. Repubblica Ceca ? 0 (0) - 1 (0) ? Un turista che dagli Stati Uniti aveva viaggiato in Germania
                      4. Danimarca ? 8 (0) - 12 (0)
                      5. Francia ? 0 (0) - 2 (0) - +7 casi di diarrea emorragica non ancora confermati come causati da EHEC
                      6. Germania - 759 (21) - 2229 (9)
                      7. Grecia ? 0 (0) - 1 (0) ? Un turista tedesco
                      8. Lussemburgo ? 0 (0) - 1 (0)
                      9. Olanda ? 4 (0) ? 4 (0)
                      10. Norvegia ? 0 (0) - 1 (0) ? Contatto con un cittadino tedesco in Norvegia
                      11. Polonia ? 2 (0) ? 0 (0)
                      12. Spagna ? 1 (0) ? 1 (0)
                      13. Svezia ? 17 (1) ? 30 (0)
                      14. Svizzera ? 0 (0) - 5 (0)
                      15. Regno Unito ? 3 (0) ? 2 (0) ? Tutti casi confermati
                      16. Stati Uniti d?America - 3 (0) - 1 (0) ? 3 casi HUS (1 confermato e due sospetti) e 1 caso EHEC sospetto
                      17. Totale - 798 (22) - 2294 (9)

                      Nota: In totale ci sono 3092 casi di HUS e EHEC.

                      Tutti I casi sopra citati ? eccetto due ? riguardano persone che hanno viaggiato o soggiornato in Germania durante il periodo di incubazione, che normalmente ? di 3-4 giorni dopo l?esposizione (da un minimo di due a u massimo di dieci).



                      Nota

                      Le condizioni note come EHEC e HUS appartengono a due categorie di notifica distinte e perci? il numero di casi non dovrebbe sovrapporsi.

                      Le cifre di una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi provvisorie e soggette a variazioni dovute a una molteplicit? di fattori.
                      L?OMS, nel comunicare queste informazioni, desidera riconoscere il contributo dei Paesi Membri e delle Organizzazioni di carattere tecnico come la Commissione Europea, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie e I laboratori di riferimento OMS.


                      - -------

                      Comment


                      • #12
                        Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 14 (OMS, 11 giugno 2011, adattato): 3255 casi SEU/ECEE e 35 decessi in totale

                        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                        Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 14



                        11-06-2011


                        Il 10 giugno, le autorit? tedesche hanno dichiarato che un crescente numero di prove di natura epidemiologica e relative alla catena alimentare indicavano che il veicolo dell?epidemia era probabilmente da ricercarsi fra I germogli di fagioli e di altri legumi (inclusi germogli di semi di erba medica, lenticchie ecc.).



                        Sospetto crescente sui germogli di fagioli ? nuove raccomandazioni

                        Il 10 giugno gli esperti dell?Istituto Robert Koch (RKI), dell?Istituto Federale per la Valutazione del Rischio (BfR) e dell?Ufficio Federale per la Protezione del Consumatore e la Sicurezza Alimentare (BVL) dichiaravano congiuntamente che un crescente numero di prove di natura epidemiologica e relative alla catena alimentare indicavano nei germogli di fagioli e di altri legumi la probabile fonte dell?epidemia in Germania causata da un raro ceppo di Escherichia Coli enteroaggregativo verocitotossina produttore (EAggEC VTEC) O104:H4. Il focolaio principale dell?epidemia rimane in Germania.
                        • Le autorit? raccomandano che la popolazione in Germania non dovrebbe consumare fagioli e germogli crudi di qualunque origine essi siano. Le famiglie e gli operatori della ristorazione dovrebbero provvedere allo smaltimento di tutti I germogli di fagioli o di altro legume ancora in loro possesso e di qualunque altro prodotto alimentare che possa essere entrato in contatto con essi, fino a nuovo ordine.
                        • La raccomandazione di non consumare cetrioli, pomodori e verdure a foglia larga per la popolazione delle regioni del nord della Germania ? stata sospesa.
                        • Le autorit? raccomandano il ritiro dal mercato di qualunque tipo di prodotto alimentare originato da una particolare azienda agricola situata nella Bassa Sassonia, luogo da cui I fagioli e I germogli provengono.
                        • Varie indagini sono in corso, anche a carico della rete distributiva. Al momento non ci sono prove che I fagioli e I germogli provenienti dall?azienda di cui sopra siano stati esportati al di fuori della Germania.
                        • Le autorit? raccomandano la stretta aderenza alle misure di igiene mentre si maneggiano alimenti o dopo l?uso del bagno e quando il personale sanitario entra in contatto con I pazienti.

                        La BfR, BVL e RKI hanno diramato un comunicato stampa congiunto con maggiori dettagli.



                        Sindrome Emolitico Uremica (HUS)

                        Alla data del 10 giugno, ore 15 (fuso orario dell?Europa Centrale), la Germania ha notificato 773 casi di HUS (inclusi 22 decessi): 14 casi e 1 decesso in piu? rispetto al giorno precedente.

                        Il 68% dei pazienti ? di sesso femminile e l?88% riguarda adulti con piu? di vent?anni di et?. Il tasso di attacco piu? alto (per 100.000 abitanti) si registra nella fascia di et? compresa fra I 20 e I 49 anni.

                        Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e 6 giugno.



                        Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC)

                        Alla data del 10 giugno, ore 15.00, la Germania ha notificato 2374 casi di EHEC-non-HUS (di cui 12 fatali): 145 casi e 3 decessi in piu? rispetto al giorno precedente.

                        Il 60% dei casi ? in pazienti di sesso femminile e l?87% riguarda adulti con piu? di vent?anni di et?.

                        Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e il 6 giugno.

                        L?Istituto Robert Koch (RKI) ha dichiarato che il numero dei casi di HUS/EHEC che gli viene notifcato ha subito una diminuzione nell?arco degli ultimi giorni.

                        Le cifre giornaliere relative e assolute relative ai pazienti che si presentano ai Pronto Soccorso con diarrea emorragica sono anch?esse diminuite.

                        Rimane da stabilirsi se questo declino nell?attivit? epidemica ? dovuto alla modifica del comportamento dei consumatori nei confronti delle verdure fresche e/o all?esaurimento della fonte dell?infezione.

                        Tuttavia, il decremento nel numero relativo e assoluto dei nuovi casi notificati giornalmente attraverso la rete volontaria di ospedali che partecipano alla sorveglianza dei casi di diarrea emorragica ? non ha segnato un ulteriore diminuzione a partire dal 6 giugno.



                        Altri Paesi

                        Alla data del 10 giugno, altri 13 Paesi europei hanno notificato complessivamente un totale di 36 casi di HUS (di cui 12 fatali) e 66 casi di EHEC (nessun decesso): 0 casi di HUS e 3 casi di EHEC in piu? rispetto al giorno precedente.

                        Inoltre, il Centro per il Controllo delle Malattie USA di Atlanta (CDC) ha informato circa 3 casi di HUS (1 confermato e due sospetti) e 2 casi sospetti di EHEC-non-HUS verificatisi negli Stati Uniti e collegati all?epidemia in corso.

                        Il 7 giugno l?Agenzia canadese per la Salute Pubblica ha informato su un caso sospetto di E. coli O104 (non-HUS), in un soggetto che aveva compiuto un viaggio nel nord della Germania e con contatti con un caso confermato di E. coli O104 in Germania.
                        La tabella mostra I dettagli per Paese.



                        [Paese ? Casi di HUS-decessi / Casi di EHEC-decessi ? Note]
                        1. Austria - 1 - 0 / 3 - 0
                        2. Canada - 0 ? 0 / 1 - 0
                        3. Repubblica Ceca ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Un turista proveniente dagli Stati Uniti che aveva compiuto un viaggio in Germania
                        4. Danimarca - 8 - 0 / 12 - 0
                        5. Francia ? 0 ? 0 / 2 - 0 - +7 casi di diarrea emorragica non ancora confermati con causati da EHEC
                        6. Germania ? 773 - 22 / 2374 ? 12
                        7. Grecia ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Un turista tedesco
                        8. Lussemburgo ? 0 - 0 / 2 - 0
                        9. Olanda ? 4 - 0 / 4 - 0
                        10. Norvegia ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Contatto con un cittadino tedesco in Norvegia
                        11. Polonia ? 2 - 0 / 1 - 0
                        12. Spagna ? 1 - 0 / 1 - 0
                        13. Svezia ? 17 - 1 / 30 - 0
                        14. Svizzera ? 0 - 0 / 5 - 0
                        15. Regno Unito ? 3 - 0 / 3 ? 0 ? Tutti e 6 casi confermati
                        16. Stati Uniti d?America ? 3 - 0 / 2 - 0 ? 3 casi di HUS (1 confermato e due sospett) e 2 casi sospetti di EHEC
                        17. Totale ? 812 ? 23 / 2443 - 12

                        Nota: Complessivamente ci sono 3255 casi di HUS e EHEC, inclusi 35 decessi.

                        Tutti I casi sopra citati ? eccetto cinque - di HUS e EHEC riguardano persone che avevano compiuto dei viaggi o avevano soggiornato in Germania durante il periodo di incubazione ? che ? normamente di 3-4 giorni dopo l?esposizione (da un minimo di due a un massimo di 10).


                        Nota

                        Le condizioni note come EHEC e HUS appartengono a due categorie di notifica distinte per cui le cifre dei casi non dovrebbero sovrapporsi.

                        I numeri relativi a una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi come preliminari e soggetti a variazioni per una molteplicit? di fattori.
                        Nel fornire queste informazioni l?OMS desidera riconoscere il contributo degli Stati Membri e degli Organismi tecnici come la Commissione Europea, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie e I laboratori di riferimento OMS.


                        - -----

                        Comment


                        • #13
                          Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 15 (OMS, 14 giugno 2011, adattato)

                          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina original in Inglese, (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]
                          Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 15



                          14 giugno 2011


                          Il 10 giugno, le Autorit? tedesche hanno dichiarato che un crescente numero di prove di carattere epidemiologico e relative alla catena alimentare indicavano come veicolo dell?epidemia in Germania dei germogli di fagioli e di altre verdure, come per esempio fieno greco, lenticchie, erba medica, ecc.



                          Maggiori prove, nuove raccomandazioni

                          Il 10 giugno, gli esperti dell?Istituto Robert Koch (RKI), dell?Istituto Federale per la Valutazione del Rischio (BfR) e dell?Ufficio Federale per la Protezione dei Consumatori e per la Sicurezza Alimentare (BVL) dichiaravano congiuntamente che un crescente numero di prove di natura epidemiologica e relative alla catena alimentare Indicavano come veicolo dell?epidemia di Escherichia Coli enteoaggregativo verocitotossina produttore (EAggEC VTEC) O104:H4 in Germania ? dei germogli di fagiolo e di altre verdure, come per esempio fieno greco, lenticchie, erba medica, ecc.
                          • Le Autorit? raccomandano che I cittadini in Germania si astengano dal consumare I germogli di fagiolo o di altro seme crudi di qualunque origine essi siano. Inoltre, le famiglie e gli operatori della ristorazione/distribuzione devono provvedere allo smaltimento dei rimanenti quantitativi di questi alimenti e di tutti quelli che possano esserne entrati in contatto, fino a nuovo ordine.
                          • Inoltre, la BfR consiglia di evitare il consumo di germogli e semi crudi anche coltivati presso il proprio domicilioa.
                          • La raccomandazione di non consumare cetrioli, pomodori e verdure a foglia larga per I cittadini della Germania settentrionale ? superata.
                          • Le Autorit? raccomandano il ritiro dal mercato di tutti I prodotti provenienti da una particolare azienda agricola situata in Bassa Sassonia, da cui provengono I semi e I germogli coinvolti.
                          • Diverse indagini sono ancora in corso anche a carico del sistema distributivo. Al momento non ci sono prove che I semi e I germogli siano stati esportati al di fuori della Germania.
                          • Le Autorit? raccomandano la stretta aderenza alle misure igieniche quando si manipola del cibo oppure dopo l?uso del bagno e quando I sanitari entrano in contatto con I pazienti.

                          La BfR, BVL e RKI hanno emesso un comunicato stampa congiunto il 10 giugno con maggiori dettagli. Il comunicato ? stato aggiornato il 12 e 13 giugno.



                          Sindrome Emolitico Uremica (HUS/SEU)

                          Alla data del 13 giugno, ore 15 (Europa Centrale), la Germania ha notificato 782 casi di HUS (inclusi 22 decessi): 1 caso in piu? rispetto al giorno precedente.

                          Il 68% dei pazienti ? di sesso femminile e l?88% riguarda adulti con piu? di vent?anni di et?. Il tasso di attacco piu? alto (per 100.000 abitanti) si riscontra nella fascia di et? compresa fra I 20 e I 49 anni.

                          Le date di esordio sono comprese fra il 1 maggio e l?8 giugno.



                          Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC)

                          Alla data del 13 giugno, ore 15, 2453 casi di infezione da EHEC (senza HUS) sono stati notificati dalla Germania, (di cui 13 fatali): 6 casi e 1 decesso in piu? rispetto al giorno precedente.

                          Il 59% ? rappresentato da donne e l?87% riguarda adulti con piu? di vent?anni.

                          Le date di esordio sono comprese fra il 1 maggio e il 9 giugno.

                          Il 14 giugno, l?Istituto Robert Koch ha dichiarato che il numero di nuovi casi HUS/EHEC notificati appare in declino, almeno per il periodo relativo alla scorsa settimana.

                          I dati provenienti dalla rete di sorveglianza sentinella per I casi di diarrea emorragica inoltre suggeriscono anche per questa condizione una diminuzione nel numero giornaliero relativo e assoluto di pazienti a partire dal 30 maggio.

                          Non ? al momento chiaro se questo declino ? da attribuirsi a un cambiamento nel comportamento del consumatore o all?esaurirsi della fonte d?infezione.



                          Altri Paesi

                          Alla data del 13 giugno, 13 paesi europei hanno notificato complessivamente 36 casi di HUS (con 1 decesso ) e 66 casi di EHEC (nessun decesso).

                          Il Centro per il Controllo della Malattie USA di Atlanta ha informato circa 3 casi di HUS (1 confermato e 2 sospetti) e 2 casi sospetti di EHEC-non-HUS verificatisi negli Stati Uniti e correlati all?epidemia in corso.

                          Il 7 giugno l?Agenzia canadese per la Salute Pubblica ha informato su un caso sospetto di infezione da E. coli O104 (non-HUS), in un soggetto con storia di soggiorno nel nord della Germania e contatti con un caso confermato di E. coli O104 in quel paese.

                          Dal 10 giugno in poi, non si sono verificati altri casi e/o decessi per HUS o EHEC al di fuori della Germania.

                          Il ceppo batterico EHEC isolato in un centro diurno a Helsinki la settimana scorsa non ? lo stesso che sta causando l?epidemia in Germania, secondo quanto comunicato dall?Istituto Nazionale Finlandese per la Salute e il Welfare (THL).

                          Al 14 giugno, nessun altro caso di EHEC si ? verificato nel centro diurno.
                          La tabella mostra il dettaglio dei casi e decessi nei vari paesi.



                          [Paese ? Casi di HUS ? Decessi / Casi di EHEC ? Decessi ? Note]
                          1. Austria - 1 - 0 / 3 - 0
                          2. Canada - 0 - 0 / 1 - 0
                          3. Repubblica Ceca ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Un turista proveniente dagli Stati Uniti che aveva soggiornato in Germania
                          4. Danimarca ? 8 - 0 / 12 - 0
                          5. Francia ? 0 - 0 / 2 - 0
                          6. Germania - 782 - 22 / 2453 - 13
                          7. Grecia ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Un turista tedesco
                          8. Lussemburgo ? 0 - 0 / 2 - 0
                          9. Olanda ? 4 - 0 / 4 - 0
                          10. Norvegia ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Contatto con un cittadino tedesco in Norvegia
                          11. Polonia ? 2 - 0 / 1 - 0
                          12. Spagna ? 1 - 0 / 1 - 0
                          13. Svezia ? 17 - 1 / 30 - 0
                          14. Svizzera ? 0 - 0 / 5 - 0
                          15. Regno Unito ? 3 - 0 / 3 - 0
                          16. Stati Uniti d?America - 3 - 0 / 2 - 0 ? 3 casi di HUS (1 confermato e due sospetti) e 2 casi sospetti di EHEC
                          17. Totale - 821 - 23 / 2522 - 13

                          Nota: Ci sono complessivamente 3343 casi di HUS e EHEC, inclusi 36 decessi.

                          Tutti I casi di cui sopra ? eccetto cinque ? riguardano persone che hanno compiuto viaggi o hanno soggiornato in Germania durante il periodo di incubazione dell?infezione ? normalmente 3-4 giorni dopo l?esposizione (da un minimo di due a un massimo di dieci giorni).



                          Nota

                          Le condizioni note come EHEC e HUS appartengono a due categorie di notifica distinte per cui le cifre del numero di casi non dovrebbero sovrapporsi.

                          I numeri relativi a una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi provvisori e soggetti a variazione per una molteplicit? di fattori.
                          Nel fornire queste informazioni, l?OMS desidera riconoscere il contributo degli Stati Membri dell?Organizzazione e degli altri Organismi tecnici, come la Commissione Europea, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie e I diversi Centri che collaborano con l?OMS.


                          - -------

                          Comment


                          • #14
                            Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 16 (OMS, 15 giugno 2011, adattato)

                            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                            Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico, aggiornamento n. 16



                            15 giugno 2011



                            Nuove Prove, Nuove Raccomandazioni

                            Il 10 giugno gli esperti dell?Istituto Robert Koch (RKI), dell?Istituto Federale per la Valutazione del Rischio (BfR) e dell?Ufficio Federale per la Protezione del Consumatore e la Sicurezza Alimentare (BVL) hanno dichiarato congiuntamente che un crescente numero di prove di natura epidemiologica e relative alla catena alimentare indicavano I germogli di fagioli e di altri semi come il veicolo dell?Epidemia di Escherichia Coli enteroaggregativo verocitotossina-produttore (EAggEC VTEC) O104:H4 in Germania.
                            • Le Autorit? raccomandano ora che I cittadini in Germania si astengano dal consumare germogli di fagioli e di altri semi crudi. Le famiglie e gli operatori della ristorazione/distribuzione devono provvedere allo smaltimento di tutti I rimanenti germogli ancora in loro possesso e di tutti gli altri alimenti che possano esserne entrati in contatto, fino a nuovo ordine.
                            • Inoltre, la BfR consiglia di non consumare anche I germogli crudi coltivati presso il proprio domicilio.
                            • La raccomandazione di non consumare cetrioli, pomodori e verdure a foglia larga per I cittadini della Germania settentrionale ? ora superata.
                            • Le Autorit? raccomandano Il ritiro dal mercato di tutti I prodotti alimentari provenienti da una particolare azienda agricola situata in Bassa Sassonia, luogo dal quale originano I germogli coinvolti nell?epidemia.
                            • Altri indagini sono in corso ? anche sulla catena distributiva. Al momento, non ci sono prove che I germogli e I semi provenienti dall?azienda agricola di cui sopra siano stati esportati al di fuori della Germania.
                            • Le Autorit? raccomandano la stretta aderenza alle misure di igiene quando si manipola il cibo, dopo l?uso dei servizi igienici, e quando il personale sanitario entra in contatto con I pazienti.
                            • La BfR, BVL e RKI hanno emesso un comunicato stampa congiunto il 10 giugno con maggiori dettagli, poi aggiornato il 12 e 13 giugno.

                            Sindrome Emolitico Uremica (HUS/SEU)

                            Alla data del 14 giugno, ore 15.00 (Centro Europa), la Germania ha notificato 784 casi di HUS (inclusi 23 decessi): 2 casi e 1 decesso in piu? rispetto al giorno precedente.

                            Il 68% dei casi ? rappresentato da donne, e l?88% da adulti con piu? di vent?anni di et?. Il tasso di attacco piu? elevato (per 100.000 abitanti) si riscontra nella fascia di et? compresa fra I 20 e I 49 anni.

                            Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e l?8 giugno.



                            Escherichia Coli Enteroemorragico (EHEC)

                            Alla data del 14 giugno, ore 15.00, la Germania ha notificato 2470 casi di infezione da EHEC (non-HUS) (di cui 13 fatali): 17 casi e nessun decesso in piu? rispetto al giorno precedente.

                            Il 59% dei casi ? rappresentato da donne e l?87% da adulti con piu? di vent?anni di et?.

                            Le date di esordio dei sintomi sono comprese fra il 1 maggio e l?11 giugno.

                            Il 15 giugno l?Istituto Robert Koch ha dichiarato che approssimativamente dalla settimana scorsa il numero di nuovi casi di HUS/EHEC notificati ha subito una marcata diminuzione.

                            I dati provenienti dalla rete di sorveglianza per la diarrea emorragica presso I Pronto Soccorso indicano altres? una dimunizione degli accessi per questa condizione, sia nel numero assoluto che relativo, sin dal 30 maggio scorso.

                            Rimane da stabilire se questo declino nell?attivit? epidemica ? da attribuire al cambiamento nel comportamento del consumatore nei confronti delle verdure crude oppure all?esaurimento della fonte dell?infezione.



                            Altri Paesi

                            Alla data del 14 giugno, 13 Paesi europei hanno notificato un totale di 36 casi di HUS (di cui 1 fatale) e 66 casi di EHEC (nessun decesso).

                            Il Centro per il Controllo delle Malattie USA di Atlanta ha inoltre informato circa 3 casi di HUS (1 confermato e due sospett) e due casi sospetti di EHEC-non-HUS verificatisi negli Stati Uniti e correlati all?epidemia in corso.

                            Il 7 giugno, l?Agenzia canadese per la Salute Pubblica ha informato su un caso sospetto di E. coli O104 (non-HUS), in un soggetto con storia di soggiorno nel nord della Germania e contatti con un caso confermato di E. coli in Germania.

                            Dal 10 giugno, nessun altro caso di EHEC e HUS e nessun decesso sono stati notificati al di fuori della Germania.
                            La tabella mostra il dettaglio dei casi.


                            [Paese ? Casi di HUS ? decessi / Casi di EHEC ? decessi ? Note]
                            1. Austria - 1 - 0 / 3 ? 0
                            2. Canada - 0 - 0 / 1 - 0
                            3. Repubblica Ceca ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Un turista proveniente dagli Stati Uniti che aveva soggiornato in Germania.
                            4. Danimarca ? 8 - 0 / 12 - 0
                            5. Francia ? 0 - 0 / 2 - 0
                            6. Germania - 784 - 23 / 2470 - 13
                            7. Grecia ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Un turista tedesco
                            8. Lussemburgo ? 0 - 0 / 2 - 0
                            9. Olanda ? 4 - 0 / 4 - 0
                            10. Norvegia ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Contatto con un cittadino tedesco in Germania
                            11. Polonia ? 2 - 0 / 1 - 0
                            12. Spagna ? 1 - 0 / 1 - 0
                            13. Svezia ? 17 - 1 / 30 - 0
                            14. Svizzera ? 0 - 0 / 5 - 0
                            15. Regno Unito ? 3 - 0 / 3 - 0
                            16. Stati Uniti d?America - 3 - 0 / 2 - 0 ? 3 casi di HUS (1 confermato e due sospetti) e due casi sospetti di EHEC
                            17. Totale - 823 - 24 - 2539 - 13

                            Nota: Complessivamente ci sono 3343 casi di HUS/EHEC e 37 decessi in totale.

                            Tutti I casi di cui sopra ? eccetto cinque ? riguardano soggetti che avevano compiuto viaggi o avevano soggiornato in Germania durante il periodo di incubazione, che ? tipicamente di 3-4 giorni dopo l?esposizione (da due a dieci giorni).

                            I cinque casi restanti sono comunque correlati all?epidemia in corso in Germania.



                            Note

                            Le condizioni note come EHEC e HUS appartengono a due categorie di notifica distinte per cui il numero di casi non dovrebbe sovrapporsi.

                            Le cifre di una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi provvisorie e soggette a variazioni per una molteplicit? di fattori.
                            Nel fornire queste informazioni l?OMS desidera riconoscere il contributo dei Paesi Membri dell?Organizzazione e degli Organismi tecnici come la Commissione Europea, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie e dei Centri che collaborano con l?OMS.

                            - --------

                            Comment


                            • #15
                              Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico: Aggiornamento n. 17 (OMS, 16 giugno 2011, adattato)

                              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                              Epidemia di Escherichia Coli Enteroemorragico: Aggiornamento n. 17



                              16 giugno 2011


                              Durante la scorsa settimana il numero di casi di Sindrome Emolitico Uremica (HUS/SEU) e di infezione da E. Coli Enteroemorragico (EHEC) ? diminuito ad un livello considerevolmente inferiore rispetto al periodo precedente.

                              Le indagini condotte dalle Autorit? tedesche indicano che il veicolo dell?infezione (causata da un raro ceppo di E. Coli enteroaggregativo verocitotossina produttore (EAggEC VTEC) O104:H4), ? rappresentato da germogli di fagiolo e di altri semi.

                              Per questo motivo gli esperti dell?Istituto Robert Koch ha invitato I cittadini in Germania a evitare il consumo di germogli crudi di qualsiasi origine essi siano.
                              Alla data del 15 giugno ore 15.00 (Europa Centrale) Il numero casi di Sindrome Emolitico Uremica (HUS/SEU) e E. Coli Enteroemorragico (EHEC) e decessi associati ? pari a quanto indicato nella tabella qui sotto:


                              [Paese ? Casi di HUS/SEU ? decessi / Casi di EHEC ? decessi ? Note]
                              1. Austria - 1 - 0 / 3 - 0
                              2. Canada - 0 - 0 / 1 - 0
                              3. Repubblica Ceca ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Un turista che dagli Stati Uniti aveva viaggiato in Germania
                              4. Danimarca ? 8 - 0 / 12 - 0
                              5. Francia ? 0 - 0 / 2 - 0
                              6. Germania - 786 - 25 / 2518 - 13
                              7. Grecia ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Un turista tedesco
                              8. Lussemburgo ? 0 - 0 / 2 - 0
                              9. Olanda ? 4 - 0 / 4 - 0
                              10. Norvegia ? 0 - 0 / 1 - 0 ? Contatto con un cittadino tedesco in Norvegia
                              11. Polonia ? 2 - 0 / 1 - 0
                              12. Spagna ? 1 - 0 / 1 - 0
                              13. Svezia ? 17 - 1 / 30 - 0
                              14. Svizzera ? 0 - 0 / 5 - 0
                              15. Regno Unito ? 3 - 0 / 3 - 0
                              16. Stati Uniti d?America ? 3 - 0 / 2 - 0 ? 3 casi HUS (tutti confermati) e 2 casi di EHEC (1 confermato e 1 sospetto)
                              17. Totale - 825 - 26 - 2587 - 13

                              Nota: Ci sono complessivamente 3412 casi di HUS e EHEC, inclusi 39 decessi.

                              La data di esordio dell?ultimo caso di HUS ? l?8 maggio mentre per il piu? recente caso di EHEC ? il 13 maggio.

                              Tutti I casi sopra citati ? eccetto cinque ? riguardano soggetti che avevano compiuto viaggi o avevano soggiornato in Germania durante il periodo di incubazione che ? tipicamente di 3-4 giorni dopo l?esposizione (da un minimo di due a un massimo di dieci giorni).

                              I restanti cinque casi possono comunque essere correlati all?epidemia in Germania.



                              Note

                              Le condizioni note come EHEC e HUS appartengono a due categorie di notifica distinte per cui il numero dei casi non dovrebbe sovrapporsi.

                              Le cifre di una epidemia in rapida evoluzione sono da considerarsi provvisorie e soggette a variazioni per una molteplicit? di fattori.
                              Nel fornire queste informazioni, l?OMS desidera riconoscere il contributo dei Paesi Membri dell?Organizzazione nonch? degli Organismi tecnici come la Commissione Europea, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie e di tutti I Centri e laboratori che collaborano con l?OMS.

                              - --------

                              Comment

                              Working...
                              X