Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morti improvvise e fulminanti durante la stagione 2011/12

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Morti improvvise e fulminanti durante la stagione 2011/12

    Nel corso della stagione appena trascorsa ho rinnovato l' opera di monitoraggio dei decessi che hanno le caratteristiche delle morti improvvise ( prive di sintomi che le hanno precedute) e fulminanti (a breve distanza dall' insorgenza di quadri di tipo influenzale cos? come avevo fatto durante la stagione 2010/11 ( http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=165523).

    L' interesse del confronto tra le due stagioni ? dato dalle caratteristiche epidemiologiche diverse, in quanto la prima stagione ? stata dominata dal virus H1N1 ( con un 26% di virus B) e la seconda dal virus H3N2.

    Ebbene nel periodo compreso tra la met? di Dicembre e la fine di marzo, che coincide con la circolazione prevalente del virus influenzale, ho contato un totale di 35 decessi, di cui 23 nel periodo compreso tra il 14/01 e il 15/02.

    Negli stessi periodi della scorsa stagione i decessi totali erano stati 85 e 44 rispettivamente.

    20 hanno interessato soggetti al di sotto dei 25 anni

    In 22 casi hanno avuto le caratteristiche della morte improvvisa, due dei quali con una diagnosi post mortem: un uomo di 35 anni di miocardite e un bambino di 16 mesi di polmonite fulminante. In un giovane di 24 anni ? stato riscontrata un' emorragia gastrica.

    In 12 casi ? stata una morte fulminante: in 8 casi preceduta da sintomi influenzali, in due dei quali ? stata riscontrata o sospettata una miocardite ( due giovani di 23 anni) , in un uomo di 32 anni una polmonite virale e in una donna di 30 anni si sospetta un ascesso cerebrale, 4 casi sono stati preceduti da sintomi gastrointestinali ( tutti bambini al di sotto dei 2 anni ).

    Un fenomeno che ho riscontrato ? quello che, anche se impropriamente, chiamerei dei clusters, che sono casi di morti ravvicinate nel tempo e con localizzazione in zone ravvicinate.

    Il primo ha preceduto la stagione influenzale e si ? verificato in Puglia con 8 casi nel periodo compreso tra il 22-11 e l' 15-12 , di cui 3 si riferiscono a soggetti al di sopra dei 35 anni ( http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=177884 ).

    Il secondo nell' area nord-occidentale della Toscana, con altri 7 casi, che si sono verificati tra il 3-01 e il 6-02 ( + un caso il 15/02 a Firenze), 2 con et? superiore a 35 anni ( http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=180910 )

    Il terzo nel Veneto orientale con 5 casi, tutti al di sotto dei 35 anni, che si sono verificati tra il 22-01 e il 6-02. Il primo in realt? in Friuli, ma al confine con il Veneto ( http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=181895).

    Da segnalare anche due giovani in provincia di Salerno che sono morti di morte improvvisa a distanza di due giorni, il 5 e il 7-02 ( http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=181913 )

    Molti dei decessi si sono verificati nel periodo in cui maggiore ? la circolazione del virus influenzale per cui ? legittimo sospettarne, almeno in una parte dei casi, un ruolo.

    Le morti riscontrate durante la stagione 2010/11 hanno sopravanzato nettamente ( pi? del doppio ) quelle dell' ultima stagione, il che sta ad indicare una possibile maggior impatto legato al virus pandemico.

  • #2
    Re: Morti improvvise e fulminanti durante la stagione 2011/12

    Come ho fatto nella precedente stagione, ho eseguito una ricerca di quante persone al di sotto dei 65 anni risultino decedute in maniera improvvisa nel periodo Dicembre-Marzo, utilizzando la stringa di ricerca "morte malore" nel motore di ricerca di Google.

    Nel mese di Dicembre i decessi risultano essere stati 34

    A Gennaio 38

    A Febbraio 43

    Da notare che nelle 2 prime settimane di Febbraio l' Italia è stata investita da un' ondata di gelo. 30 delle 43 morti sono avvenute in queste due settimane, di cui 14 sono riconducibili direttamente al freddo.

    A Marzo 29


    A titolo di confronto, nel periodo compreso tra la metà di Gennaio e la metà di Febbraio dello scorso anno, nel pieno dell' epidemia di influenza e senza ondate anomale di freddo, i morti di questo tipo sono stati 125.

    Comment

    Working...
    X