Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

    La miocardite ? una causa possibile di morte improvvisa da influenza H1N1.

    Un articolo pubblicato su Scandinavian Journal of Infectious Diseases, riporta il caso di una giovane donna iraniana colpita da insufficienza cardiaca acuta e shock in cui il virus ? stato rinvenuto nella faringe e nel fluido pericardico.

    Scand J Infect Dis. 2011 Nov 10. [Epub ahead of print]
    Fulminant myopericarditis in an immunocompetent adult due to pandemic 2009 (H1N1) influenza A virus infection.
    Davoudi AR, Maleki AR, Beykmohammadi AR, Tayebi A.
    Source

    Department of Infectious Disease, Mazandaran University of Medical Sciences, North Iranian Research Centre for Infectious Disease , Sari.


    Acute myopericarditis is a well-recognized but rare complication of numerous viral infections. Here we report a case of fulminant myopericarditis presenting with acute heart failure and a state of shock in a previously healthy young woman. H1N1 influenza A virus sequences were identified in throat a …

    Comment


    • #17
      Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

      Quello che segue rappresenta il più robusto documento a riprova delle mie tesi sul ruolo eziopatogenetico del virus H1N1 nelle morti improvvise nei bambini, prevalentemente sani.

      15 su 40 decessi totali pediatrici registrati in Giappone durante la stagione 2009-2010 sono avvenuti in modo fulminante per arresto cardiorespiratorio.
      Altri 2 sono morti con miocardite.

      La maggior parte di questi decessi è avvenuta al di fuori dell' ospedale.



      From Emerging Infectious Diseases
      Deaths Associated With Pandemic (H1N1) 2009 Among Children, Japan, 2009-2010

      Akihisa Okumura, MD, PhD; Satoshi Nakagawa, MD, PhD; Hisashi Kawashima, MD, PhD; Takashi Muguruma, MD, PhD; Osamu Saito, MD; Jun-ichi Fujimoto, MD; Chiaki Toida, MD; Shuji Kuga, MD; Toshihiro Imamura, MD; Toshiaki Shimizu, MD, PhD; Naomi Kondo, MD, PhD; Tsuneo Morishima, MD, PhD


      Comment


      • #18
        Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

        In questo thread ho documentato 7 casi di morti improvvise o fulminanti avvenute in un ristretto arco temporale ( dal 20-11 al 10-12 del 2011) nella regione Puglia


        Comment


        • #19
          Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

          Durante la stagione 2003-04 sono emersi dei ceppi di virus H3N2 antigenicamente modificati rispetto al ceppo presente nel vaccino di quell' anno per l' emisfero nord.
          Quella stagione è stata caratterizzata sia negli USA che in Europa da un maggior numero di casi di influenza, di ospedalizzazioni e di mortalità.

          Nei bambini sono stati registrati un numero elevato di decessi, di cui vengono documentate l' entità e le caratteristiche in due studi, uno americano e uno britannico.

          Interessante è che , per quanto riguarda l' argomento delle morti improvvise, una parte consistente di queste morti sono descritte come inaspettate ( non precedute da sintomi) o fulminanti, entro 72 ore dall' esordio dei sintomi.

          Un' esposizione più particolareggiata, con i riferimenti bibliografici, potete trovare nel thread in lingua inglese qui:



          Questa situazione appare pertanto essere ben conosciuta e in particolare legata a ceppi più virulenti del virus, come possono essere le varianti pandemiche o quelle soggette a recente drift, comunque tali da renderle poco riconoscibili dal nostro sistema immunitario.

          Sarebbe auspicabile prendere consapevolezza del fenomeno, per poterlo riconoscere e studiare in maniera più accurata.

          Comment


          • #20
            Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

            In questo thread ho aggiornato il capitolo morti improvvise e fulminanti in Italia con i dati della stagione 2011/12:

            Comment


            • #21
              Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

              Una bambina inglese di 2 anni, Michelle Fernando, a Novembre del 2009 viene accompagnata dal papà per una visita in ospedale in quanto lamenta un quadro influenzale con vomito e viene dimessa con la prescrizione di ibuprofene e terapia reidratante.
              Il giorno successivo la bambina ha avuto un improvviso arresto respiratorio ed inutile è risultata la corsa all' ospedale, dove la bambina arriva morta.
              Le indagini successive hanno portato alla diagnosi di polmonite e setticemia. I tamponi di naso e gola erano positivi per influenza H1N1.

              Michelle Fernando, from Bristol, began displaying flu-like symptoms one week after her mother Uthpala, 27, fell ill swine flu an inquest heard.

              Comment


              • #22
                Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                Journal of Public Health Research
                Published: 2012-07-31 15:11:31 | DOI: 10.4081/jphr.2012.e29

                MORTI IMPROVVISE E FULMINANTI IN BAMBINI E ADOLESCENTI SANI IN ITALIA NELLE STAGIONI 2010/11 E 2011/12: RISULTATI DI UN? INDAGINE ONLINE

                Stefano Prandoni

                ABSTRACT


                La pandemia del 2009 in Italia ? stata considerata un falso allarme alla stregua di altri eventi come la mucca pazza, la sars, l? influenza aviaria e non si ? saputa interpretare alla luce dei precedenti storici e delle analisi pi? approfondite che sono state realizzate in altri paesi. Da queste emerge un fenomeno che ? quello delle morti improvvise e fulminanti di soggetti giovani e sani, che non sono prerogativa esclusiva dell? influenza pandemica, ma che nel corso del 2009 si sono registrate con maggior frequenza rispetto ad anni precedenti. Scopo del presente studio ? di raccogliere e confrontare i casi di questo tipo avvenuti durante due successive stagioni, la 2010/11 dominata nuovamente dal virus H1N1-09 e la 2011/12 caratterizzata dal virus H3N2.
                E? stato utilizzato il motore di ricerca di Google, con l? impiego di opportune parole chiave, per rilevare casi di bambini e adolescenti di cui non venissero segnalate patologie preesistenti rilevanti e che siano deceduti improvvisamente o in modo repentino e inaspettato dopo quadri di tipo influenzale, durante le stagioni 2010/11 e 2011/12.
                Nella stagione 2010/11 sono stati registrati 29 casi di decessi aventi le caratteristiche descritte, 18 morti in modo fulminante e 11 in modo improvviso. 10 sono stati i casi nella stagione 2011/12, 5 di morte fulminante e 5 improvvisa. La maggior parte degli eventi si ? verificata nel periodo di massima circolazione del virus influenzale. Le morti fulminanti sono state 3 volte pi? frequenti durante la prima stagione e hanno interessato bambini di et? media pi? elevata rispetto alla stagione successiva.
                Non ? possibile dare una valutazione certa della differenza nel numero di eventi fatali riscontrati, ma ? legittimo il sospetto che alla base di questo consistente aumento ci possa essere stato il virus H1N1-09, alla sua seconda stagione in Italia e non pi? al centro dell? attenzione come nel 2009.
                Aldil? dell? interpretazione che si voglia dare di questi risultati, ? opportuno che in Italia vengano rafforzati i sistemi di sorveglianza e che in futuro siano adottati i pi? recenti strumenti di indagine per stabilire le cause di morti analoghe.

                articolo completo in lingua inglese

                https://doi.org/10.4081/jphr.2012.e29 Stefano Prandoni | family pediatrician, Italy. ABSTRACT The 2009 pandemic in Italy has been viewed as a false alarm, and it has not been properly understood based on historical precedents and more in-depth studies that have been conducted in other countries. Some of these studies have pointed to a phenomenon of sudden and fulminant death ... Read more

                Comment


                • #23
                  Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                  Il 43% dei bambini americani morti per influenza nelle ultime 8 stagioni ( dal 2004) non apparteneva a categorie a rischio e viene riferita una maggiore probabilità per gli stessi di morire in modo fulminante ( entro 4 giorni).
                  E' il risultato di uno studio presentato alla Conferenza sulle Malattie Infettive che si tiene a San Diego ( California).
                  La notizia appare su questo sito:

                  New data being presented at IDWeek 2012TM shows the fatal risk that influenza poses even for children without underlying health conditions and the effectiveness of school-based vaccination programs in protecting student populations. Together, these findings support the crucial public health message that families should take the flu virus seriously every year.

                  Comment


                  • #24
                    Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                    Reggio Emilia: Bambina di due anni deceduta nel sonno e che aveva manifestato sintomi influenzali lievi positiva al virus H1N1

                    Profondo dolore e paura sono i sentimenti che si sono abbattuti sulle famiglie di Puianello dopo la notizia della tragica quanto improvvisa e imprevedibile morte di Giorgia Casoli, la bambina di due anni che gioved? mattina ? stata trovata priva di vita nel suo letto dalla madre Angela Papini.

                    E se gioved? il pensiero di tutti era rivolto ai genitori della piccola, in quello che era un unanime e sincero sentimento di cordoglio e vicinanza, con il passare delle ore e con l?arrivo delle prime informazioni relative alle possibili cause del decesso, quel dolore si ? trasformato in paura e angoscia.

                    I primi esami effettuati all?ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, prima ancora che ieri venisse eseguito il riscontro diagnostico sulla piccola, gi? gioved? sera avevano evidenziato la positivit? del tampone al ceppo A del virus influenzale H1N1. E, tra le famiglie dei bambini che frequentano la scuola materna parrocchiale Sacro Cuore di Puianello, compagni della piccola deceduta, era sorto il sospetto che a uccidere la bambina potesse essere stata la meningite.

                    Cos?, ieri mattina, su sollecitazione del vice sindaco Alberto Olmi, che ? di Puianello e aveva tastato con mano l?angoscia che regnava in paese, il sindaco Andrea Tagliavini si ? messo in contatto con l?Ausl di Reggio, per indire un?assemblea pubblica con le famiglie.

                    Comment


                    • #25
                      Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                      Un articolo pubblicato nella rivista Pediatrics, per opera di esperti della CDC di Atlanta, rivela che negli USA negli anni dal 2004 al 2012 sono deceduti 794 bambini.
                      Il 43% di questi bambini non presentava nessun fattore di rischio comunemente associato all' influenza e questo dovrebbe servire a sfatare la credenza che l' influenza sia una patologia importante solo per una minoranza di soggetti.

                      Ma il dato pi? interessante, in linea con l'argomento di questo thread, ? che i casi fatali che riguardano i bambini sani tendono a verificarsi spesso al di fuori dell' ospedale ed entro 3 giorni dall' esordio della sintomatologia.

                      La casistica che ho racccolto nel mio studio ( Sudden and fulminant deaths of healthy children in Italy during the 2010-11 and 2011-12 seasons: results of an online study http://www.jphres.org/index.php/jphr.../jphr.2012.e29 ) riguarda bambini deceduti in Italia con queste modalit?, ma di cui non ? stato possibile sapere ( per mancanza di indagini mirate) il motivo della morte.

                      Urge anche in Italia una presa di coscienza del fenomeno delle morti improvvise e fulminanti legate all' influenza, che interessano i bambini ma che riguardano in misura maggiore gli adulti, per poter prendere decisioni di sanit? pubblica ( come le campagne di sensibilizzazione alla vaccinazione) sulla base di dati reali.

                      Influenza-Associated Pediatric Deaths in the United States, 2004?2012

                      Karen K. Wong, MD, MPHa,
                      Seema Jain, MDb,
                      Lenee Blanton, MPHb,
                      Rosaline Dhara, MPHb,
                      Lynnette Brammer, MPHb,
                      Alicia M. Fry, MD, MPHb, and
                      Lyn Finelli, DrPHb

                      aEpidemic Intelligence Service assigned to Influenza Division, and
                      bInfluenza Division, Centers for Disease Control and Prevention, Atlanta, Georgia

                      Comment


                      • #26
                        Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                        Una bambina canadese di 19 mesi della provincia dell' Alberta era in piena salute, durante la sera era sorridente e correva per la casa. Non aveva febbre nè tosse.
                        Il mattino dopo la mamma l' ha trovata che non rispondeva ai richiami nel suo letto ed era cianotica. Portata d' urgenza al PS, viene constatata la morte.
                        Dall' autopsia risulta un quadro di polmonite e viene identificato il virus H1N1pdm-09.

                        Comment

                        Working...
                        X