Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

    Da fine Dicembre fino al 31 di Marzo di quest' anno ho monitorato tutte le morti, riportate dalle fonti informative online, che hanno avuto la caratteristica di verificarsi in circostanze non chiare, quelle che nel gergo comune vengono chiamate morti "naturali" o semplicemente "malori"o che hanno fatto seguito a episodi di febbre o semplice malessere, comunque tali da non lasciare presagire un esito fatale.
    Per la mia ricerca ho utilizzato il motore di ricerca di google e mi sono servito di parole chiave come "morte improvvisa" "morte malore" " morte autopsia"
    " morte giovane" " morte febbre".
    Mi sono soffermato in particolare sui decessi che hanno coinvolto persone giovani, al di sotto dei 35 anni, che sono anche quelli che ricevono maggiore attenzione da parte dei media, ma ho cercato di valutare anche le morti delle persone al di sotto dei 65 anni, con le caratteristiche citate.
    Ho escluso i decessi avvenuti in corso di attività sportiva o in persone sofferenti di rilevanti patologie pregresse.
    Sono compresi anche bambini al di sotto di 1 anno, la cui morte sia avvenuta come conseguenza di episodi di tipo infettivo ( escludendo quindi i casi di SIDS).


    Molti di questi sono stati riportati in questa sezione del forum, una parte li ho rilevati in tempi successivi e non sono stati pubblicati.


    Ritengo che il numero di morti che ho registrato superi ampiamente quello che normalmente si verifica nel corso delle stagioni invernali tradizionali e che all' origine di tale aumento, in mancanza di plausibili spiegazioni alternative, ci possa essere la circolazione del nuovo virus pandemico, a dispetto della valutazione riduttiva che ne è stata data in Italia.
    Tali morti sono state numerose in tutto l' arco temporale indicato, ma in particolare nel periodo che va da metà Gennaio a metà Febbraio, in coincidenza con il momento di massima circolazione del virus pandemico.

    Per quanto riguarda i soggetti al di sotto dei 35 anni ho rilevato quanto segue:

    Dal 23 -12 al 13-01:

    17

    Dal 14-01 al 15-02

    44

    Dal 15-02 al 28-02

    8


    Dal 01-03 al 31-03

    16

    In totale sono 85 morti in 99 giorni, una media di 0.85 al giorno
    Nel periodo compreso tra la metà di Gennaio e la metà di Febbraio la media è pari a 1.33.

    Sono andato a verificare quante morti siano avvenute con queste caratteristiche in mesi diversi dello scorso e di precedenti anni, compresi quelli invernali, e ne ho riscontrate non più di 6-7 al mese.

    Per quanto riguarda i soggetti al di sotto dei 65 anni, utilzzando la sola chiave di ricerca " morte malore" si rimane impressionati dal gran numero di decessi verificatisi nel periodo compreso tra la metà di Gennaio e la metà di Febbraio: ne ho contati 125, che è un numero 4 volte superiore a quello che si registra in altri mesi del 2010.

    Voglio sottolineare non il numero assoluto dei decessi che ho riscontrato, che può sembrare non particolarmente elevato, ma l' aumento significativo, fino a 5-6 volte, rispetto a periodi precedenti.

    Sarà compito dell' Istat di fornire i numeri reali relativi alla stagione appena trascorsa, ma quelli che ho fornito possono essere comunque la spia di una stagione che non può essere definita "normale".

  • #2
    Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

    Grazie per questa importante osservazione.

    Posso per? permettermi di aggiungere che durante una importante epidemia stagionale - qual ? stata quella 2010-11 - con un aumento complessivo dei decessi per tutte le cause, ? abbastanza plausibile che anche nelle fasce d'et? giovanili tale aumento si rispecchi.

    Rimane da stabilire ovviamente una relazione causale fra l'influenza, il sovraccarico del sistema sanitario e l'incremento dei decessi per tutte le cause in et? giovanile.

    Una valutazione statistica sarebbe opportuna per verificare la correlazione fra gli eventi.

    Comment


    • #3
      Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

      Nell' articolo il cui link è in fondo alla pagina viene descritto un caso di morte improvvisa di un giovane gallese di 24 anni, che è stato ritrovato morto al mattino dal padre. Il giorno prima aveva lavorato normalmente e accusava solo sintomi lievi da raffreddamento.
      La diagnosi post-mortem è stata quella di danno polmonare acuto compatibile con polmonite.Si parla anche di problemi cardiaci. La diagnosi finale è risultata essere quella di influenza suina.
      L' articolo lascia intendere che tali problematiche potessero essere preesistenti, ma non viene detto che il giovane soffrisse di patologie particolari. Il danno cardiaco e quello polomonare sono verosimilmente dovuti al virus suino, in analogia con i suoi predecessori pandemici.




      A MAN died after complaining of cold-like symptoms in one of the area’s first swine flu cases, an inquest heard.

      Comment


      • #4
        Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

        Un altro caso di morte improvvisa in cui la diagnosi post mortem ? stata di infezione da virus H1N1 viene sempre dall' Inghilterra.
        Un bambino di 16 mesi ? stato ritrovato senza vita nella sua culla da parte della madre. Poche ore prima lo aveva controllato e non aveva nulla.


        Latest breaking news and updates from Bristol and around the UK, with pictures, video, live blogs and more.

        Comment


        • #5
          Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

          Nella rivista Emerging Infectious Diseases, che ? diretta emanazione della CDC di Atlanta, vengono riportati i risultati di un indagine che ha permesso di far luce sulle morti improvvise e inaspettate legate al virus H1N1, sfuggite al tradizionale sistema di sorveglianza su base ospedaliera.


          Mediante l' utilizzo dei programmi denominati Unexplained Deaths Program (UNEX) e Medical Examiner Infectious Disease Death Surveillance Program (Med-X) ? stata avviata ad Aprile 2009 fino a Dicembre 2009, in tre stati americani, una ricognizione dei decessi avvenuti sia con caratteristiche di ILI sia di morti improvvise e inspiegate in soggetti sani al di sotto dei 50 anni.


          Grazie all' utilizzo di questo protocollo, sono state identificate 34 morti aggiuntive (pari al 18% del totale) dovute al virus H1N1. Rispetto ai decessi riconosciuti tramite il sistema di sorveglianza tradizionale, vi sono delle differenze che qui schematizzo:


          Maggiore frequenza di decessi presso il domicilio ( 53% vs 8%)

          Et? media pi? bassa ( 37.5 vs 51)

          Minore presenza di fattori di rischio ( 68% vs 89%)


          Gli aspetti clinici/patologici riscontrati son prevalentemente di tipo respiratorio ( polmoniti virali e/o batteriche) ma sono stati identificati anche 2 decessi per miocardite in bambini precedentemente sani.


          In conclusione molte morti da virus H1N1, soprattutto di soggetti giovani e sani, sfuggono ai sistemi tradizionali di sorveglianza, per cui gli autori si augurano che tali sistemi di sorveglianza vengano adottati in modo pi? diffuso e articolato, per poter avere un quadro pi? veritiero dell' andamento legato a patogeni emergenti, come nel caso del virus pandemico.

          Riferimenti:

          EID Journal Home > Volume 17, Number 8?August 2011

          Volume 17, Number 8?August 2011

          Dispatch

          Pandemic (H1N1) 2009?associated Deaths Detected by Unexplained Death and Medical Examiner Surveillance






          Mi chiedo quante morti siano sfuggite alla nostra sorveglianza e se sia fantascienza la realizzazione di programmi di questo tipo anche nel nostro paese.

          Comment


          • #6
            Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

            Un altro caso di morte improvvisa, avvenuta a distanza di poche ore dall' inizio dei sintomi ( mal di gola e cefalea) viene segnalato in questa cronaca dalla Scozia.
            Un uomo di 49 anni, senza precedenti problemi di salute, si era sentito male il pomeriggio del giorno prima,ma senza sintomi particolarmente gravi.
            La mattina del giorno dopo è collassato e dopo essere stato portato in ospedale è morte durante la notte dello stesso giorno.


            Comment


            • #7
              Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

              Una possibile obiezione che pu? essere mossa nei confronti del mio sistema di rilevamento dei casi di morte improvvisa, basato sulle notizie riportate dai media online, ? la mancanza di valore scientifico.

              Ma curiosamente mi sono imbattuto nella notizia che ad utilizzare il mio stesso metodo di indagine ? nientemeno che l' Istituto Superiore di Sanit?.
              La notizia ? riporata sul giornale Avvenire.
              Si parla dei morti per annegamento in Italia e questo ? il riferimento testuale:

              Per colmare questa lacuna conoscitiva l?Istituto ha avviato un monitoraggio sistematico degli organi di stampa (quotidiani e agenzie in particolare) ove in genere gli annegamenti vengono menzionati e descritti nei particolari. Certamente si tratta di una base di dati non canonica ed eterogenea ? riconoscono gli studiosi di viale Regina Elena ? tuttavia di grande interesse, proprio ai fini dell?integrazione delle informazioni desumibili dalle basi di dati correnti.

              ?L?utilizzo delle informazioni della stampa ? conferma Marco Giustini ? ? di particolare interesse proprio in un ambito, come quello degli annegamenti, ove per il forte impatto emotivo ? alta la probabilit? che l?evento venga riportato sui quotidiani o nelle agenzie. Oltretutto, conoscendo il numero atteso di eventi, ? possibile dare una stima della copertura ottenibile con questa procedura?.




              Comment


              • #8
                Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                In replica ad un articolo pubblicato su European heart Journal: Fatal fulminant myocarditis associated with novel influenza A (H1N1) infection di
                Taichi Komai, Gaku Nakazawa, Satomi Asai, and Yuji Ikari
                in cui viene riportato il caso di un uomo di 51 anni che è rimasto vittima di una insufficienza circolatoria conseguente a miocardite, il dott. Theofilos Kolettis della università di Joannina, in Grecia, segnala la storia di un ragazzo sano di 27 anni, che dopo due giorni di malessere e febbre ha avuto un improvviso arresto cardiaco a domicilio. Il giovane ha avuto la fortuna di essere trattato immediatamente con massaggio cardiaco, con riscontro di una fibrillazione ventricolare e subito dopo defibrillato, intubato e ventilato meccanicamente.Sono stati esclusi problemi di ischemia cardiaca. Il tampone nasofaringeo era positivo per virus H1N1.

                Aborted sudden cardiac sudden death associated with influenza A(H1N1) infection

                Theofilos M. Kolettis, Associate Professor in Cardiology
                Anna P. Kotsia, Eleni Sourla, Theofilos M. Kolettis, John A. Goudevenos

                University of Ioannina, Greece

                Comment


                • #9
                  Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                  Un altro articolo riporta un caso molto simile al precedente:

                  Virchows Arch. 2011 Mar;458(3):371-6. Epub 2011 Jan 14.
                  Sudden death of an immunocompetent young adult caused by novel (swine origin) influenza A/H1N1-associated myocarditis.
                  Gdynia G, Schnitzler P, Brunner E, Kandolf R, Bläker H, Daum E, Schnabel P, Schirmacher P, Roth W.
                  Source

                  Institute of Pathology, University Hospital, Im Neuenheimer Feld 220/221, 69120, Heidelberg, Germany.

                  Una giovane donna di 18 anni, senza precedenti problemi di salute, è stata colta improvvisamente da un collasso dopo alcuni giorni di diarrea e febbre.
                  L' autopsia ha mostrato un quadro di miocardite in assenza di coivolgimento di tipo respiratorio.
                  L' infezione è stata confermata dal riscontro del virus nel sangue e nel muscolo cardiaco

                  The main cause of death from novel (swine origin) influenza A/H1N1 infection is acute respiratory distress syndrome. Most fatal cases are immunocompromised patients or patients with a severe underlying disease. Here, we report a fatal case of acute interstitial myocarditis associated with novel infl …

                  Comment


                  • #10
                    Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                    Un altro caso di morte improvvisa ? quello riportato da un giornale inglese e si riferisce a Gian, una bambina di 4 anni.
                    Siamo al 5 di Dicembre dello scorso anno.
                    Dopo alcuni giorni di un quadro febbrile di scarso rilievo, la bambina ha un miglioramento, tanto ? vero che al mattino gioca con la zia e salta sul letto.
                    A mezzogiorno la bambina viene messa a letto, ma alle 4 del pomeriggio la zia, che prova a svegliarla, si accorge che la bambina non risponde agli stimoli e le labbra e le estremit? erano bluastre. Trasportata d' urgenza all' ospedale, la bambina muore mezz' ora pi? tardi.
                    La diagnosi ? di infezione polmonare fulminante da virus H1N1

                    Comment


                    • #11
                      Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                      Con l' ultimo salgono a 4 i casi di morte improvvisa in soggetti giovani nel Regno Unito.

                      Ecco l' elenco:

                      05/12/2010 bambina di 4 anni del Leicester
                      06/12/2010 giovanne di 24 anni del Galles
                      16/12/2010 bambina di 16 mesi di Bristol
                      ?/01/2011 uomo di 49 anni della Scozia

                      Sono morti avvenute in un ristretto arco temporale, tra la prima e l' ultima ? trascorso ca 1 mese, le prime 3 si sono verificate nel primissimo periodo di manifestazione del virus suino durante la passata stagione.

                      Sono tutti soggetti che vengono descritti come sani, non vengono riportati precedenti problemi di salute.

                      3 decessi sono stati preceduti da disturbi vaghi o sintomi di tipo influenzale, ma non tali da richiedere una consulenza medica, per cui si pu? ritenerli non severi e, soprattutto, non predittivi dell' esito drammatico. Un caso ( la bambina di 16 mesi) ? avvenuto in pieno benessere.

                      Sono tutti ricavati dalle cronache di giornali di carattere divulgativo, mentre non esistono fonti ufficiali (HPA o altre) a farne menzione e quasto pu? lasciare qualche margine di dubbio sui particolari delle vicende, manca il referto esatto dei medici esaminatori, ma vi sono solo vaghe allusioni.

                      In ogni caso risulta accertata la presenza del virus H1N1 e viene dichiarata la presenza di un nesso causale.

                      4 decessi in unica stagione e in un solo paese aprono degli interrogativi.

                      Certamente la morte di soggetti giovani crea maggiore scalpore e riceve molte attenzioni, per cui si presta ad essere esaminata in maniera approfondita. Per una diagnosi di questo tipo sono per? necessari diversi mesi e l' utilizzo di tecniche che non sono alla portata di tutti i centri.
                      Quanti casi analoghi non hanno ricevuto la medesima attenzione o ci si ? limitati ad un' indagine standard, che non ? in grado di pervenire ad una diagnosi eziologica? Questo ? tanto pi? vero se morti di questo tipo riguardano persone non pi? giovanissime e non oggetto di analoghe attenzioni.

                      Ci? premesso, un plauso va rivolto ai medici inglesi che sono stati in grado di portare alla luce tali situazioni, che ci fanno capire come il virus influenzale, in particolare nella sua variante pandemica, riesca a provocare quadri fatali anche in modi non considerati convenzionali e che spesso sfuggono alla sorveglianza.

                      E' possibile che in altri paesi europei, dove pure il virus suino si ? manifestato in maniera pi? severa nella scorsa rispetto alla precedente stagione, pur non raggiungendo i livelli dell' Inghilterra ( e della Grecia), non si abbia nessun riscontro di casi di questo genere ?

                      D' altra parte, quando la sorveglianza gi? stiracchiata del primo anno pandemico viene quasi del tutto abbandonata nell' anno successivo ( l' anno del ritorno alla "normalit?"), non c' ? da aspettarsi nulla di pi? di una cronaca desolata e amorfa.

                      Comment


                      • #12
                        Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                        Agli inizi del 2011 ho effettuato il monitoraggio online delle morti improvvise ed inspiegate nei soggetti giovani, di cui ho riportato il dettaglio nei post precedenti.
                        Contemporaneamente ho verificato quante morti improvvise, per "malore" ( questa la parola chiave che ho usato), si siano verificate nei soggetti al di sotto dei 65 anni.
                        Questi sono i risultati:

                        Dal 01/01 al 14/01 31
                        dal 15-01 al 15/02 125
                        Dal 16/02 al 28/02 24
                        A Marzo 56
                        Ad Aprile 42

                        Ho fatto un controllo anche per il mese di Agosto per valutare l' effetto dell' ondata di calore che ha investito l' Italia nella seconda metà del mese, escludendo le morti avvenute in acqua.

                        Dal 01/08 al 15/08 10
                        Dal 16/08 al 31/08 29

                        Risulta evidente come nel periodo che va dalla metà di Gennaio alla metà di Febbraio il numero delle morti risulti essere doppio ( una media di 4 al giorno) rispetto ad altri periodi. Nella prima metà di Gennaio, nella seconda metà di Febbraio e a Marzo sono ca 2 al giorno, così pure nel periodo di Agosto investito dall' ondata di calore.

                        Da metà Gennaio a metà Febbraio ho registrato il numero più alto di decessi nei soggetti al di sotto dei 35 anni.

                        Lo stesso periodo corrisponde al momento di massima circolazione del virus influenzale della passata stagione.

                        Comment


                        • #13
                          Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                          Sul sito dell' Istat e per esattezza a questo link:

                          Sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Statistica - Istat per la diffusione di statistiche demografiche


                          vengono pubblicate le tabelle demografiche, che comprendono i dati di mortalità, a partire dal 2003 e aggiornate fino ad Aprile 2011.
                          I dati sono suddivisi per mese.

                          Nel documento allegato trovate la tabella che ho ricavato inserendo i dati relativi alle stagioni influenzali, considerando i mesi che vanno da Ottobre ad Aprile.

                          Premetto che le considerazioni che seguono presentano un elemento di forte limitazione nella mancanza dei dati suddivisi per fasce di età.

                          Se viene valutato l' intero arco temporale, la stagione che fa registrare il maggior numero di decessi è la 2008/09 con 360214 morti, subito dopo viene la stagione 2010/11 con 358909, a seguire la 2007/08 con 357726 e la 2009/10 con 354885.

                          Se però consideriamo il periodo in cui solitamente si verifica l' epidemia di influenza, che va da Dicembre a Marzo, in testa troviamo la stagione 2004/05 con 219505 decessi, seguita dalla 2008/09 mentre la stagione 2010/11 è terza con 214267 morti e la 2009/10 quinta con 209176.

                          Sappiamo che la stagione 2009/10, in cui si è per la prima volta manifestato il virus suino, è stata caratterizzata da un inizio anticipato della stagione. In effetti se consideriamo il periodo che va da Ottobre a Dicembre, si registra il numero più alto di morti (149554) preceduta però a sorpresa dalla stagione 2010/11 con 151141.

                          Quest' ultima stagione risulta essere in testa anche se viene considerato il periodo che va da Novembre ad Aprile (311326) e questo grazie ad un elevato numero di morti nel periodo dicembre-marzo ma anche, a sorpresa, da un elevato numero di decessi fatto registrare a Novembre 2010, superiore a quelli dell' anno precedente ( 49840 rispetto a 49310).

                          In conclusione i due ultimi anni, caratterizzati dalla diffusione prevalente del nuovo virus pandemico, fanno segnare un numero di morti che non si discosta dagli anni precedenti, nonostante gli anziani ( che normalmente contribuiscono in misura preponderante alla mortalit&#224 siano stati in larga misura risparmiati. Questo farebbe pensare a quello che si è verificato in altri paesi ( come negli USA) in cui il calo della mortalità degli over 65 è stato compensato da un aumento dei decessi dei soggetti con meno di 65 anni, in particolare la fascia 50-65.
                          Molto elevata risulta essere la mortalità registrata durante la stagione appena trascorsa, anche se rimane un punto interrogativo sul dato di Novembre.

                          Ovviamente per dare sostanza a questi ragionamenti bisognerà aspettare i dati definitivi con, in particolare, la stratificazione dei decessi per età.
                          Attached Files

                          Comment


                          • #14
                            Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                            Ryan Hoe è un ragazzo inglese di 12 anni, residente a Bathampton, che pochi giorni prima di natale del 2010 si presenta con una forma di asma lieve e viene ricoverato al Royal United Hospital.
                            Alle 3.30 del pomeriggio dello stesso giorno il ragazzino muore per un attacco cardiaco.
                            La diagnosi è di morte da arresto cardiaco in soggetto affetto da influenza suina complicata dalla presenza di asma.

                            Sale a 5, con questo ultimo, il numero di morti improvvise verificatesi nel Regno Unito nel corso della stagione 2010-11.
                            E' questo il terzo caso che coinvolge un bambino.

                            Comment


                            • #15
                              Re: Morti improvvise ed inspiegate in Italia durante la stagione pandemica 2010-11

                              Un ragazzo australiano di 14 anni a Settembre 2010 ? stato portato in ospedale con i sintomi di una gastroenterite con febbre alta. Viene visitato da una infermiera che lo dimette con farmaci sintomatici e delle indicazioni scritte per la reidratazione orale.
                              La mattina successiva il ragazzo viene trovato morto nel suo letto.

                              La diagnosi all' autopsia ? stata di influenza suina complicata da infezione polmonare stafilococcica.


                              Comment

                              Working...
                              X