Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sorveglianza rapida della mortalit?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Sorveglianza rapida della mortalit?

    Ho scoperto oggi che esisteva un sistema rapido di rilevamento della mortalità in Italia, basato su rapporti provenienti dalle principali città italiane, con lo scopo di documentare l' andamento della mortalità in Italia in tempo reale, senza dover aspettare anni per avere i resoconti dell' Istat.




    Leggiamo la pagina di presentazione

    <<<<<<<
    La mortalit&#224; &#232; il pi&#249; solido degli indicatori epidemiologici ed &#232; particolarmente appropriato per studiare le pi&#249; gravi conseguenze sulla salute di eventi particolari, come possono essere i periodi particolarmente caldi o freddi o le epidemie influenzali, con particolare riferimento agli organismi deboli, quali quelli delle persone anziane, ma anche dei bambini.



    Per disporre in modo tempestivo di dati di mortalit&#224; su cui ragionare a fini di sanit&#224; pubblica, l'Ufficio di statistica dell'Istituto superiore di sanit&#224;, in collaborazione con il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute, ha avviato una sorveglianza epidemiologica rapida sulla mortalit&#224; nelle 21 citt&#224; capoluogo di Regione/Provincia Autonoma. Una sorveglianza che raccoglie attivamente i record individuali anonimi delle persone decedute in tutti i mesi dell'anno.



    Le citt&#224; considerate sono:

    * per il Nord-ovest: Torino, Aosta, Genova e Milano
    * per il Nord-est: Trento, Bolzano, Trieste, Venezia e Bologna
    * per il Centro: Firenze, Perugia, Ancona e Roma
    * per il Sud-Isole: L'Aquila, Campobasso, Napoli, Potenza, Bari, Catanzaro, Palermo e Cagliari

    Tra queste, vi sono tutte le citt&#224; che nel nostro Paese superano mezzo milione di abitanti.



    L'impianto dello studio &#232; basato sull'esperienza compiuta dall'Ufficio di statistica dell'Iss nel condurre indagini analoghe (mortalit&#224; estiva 2003 e 2004; mortalit&#224; nel periodo invernale legata all'epidemia influenzale dell'inverno 2004-2005) e si avvale della proficua collaborazione delle anagrafi comunali, che hanno sempre mostrato grande disponibilit&#224;.



    Per disporre di dati in modo tempestivo ma che siano consolidati, lo schema di indagine prevede che entro il 10 di ogni mese debbano essere inviati i dati della mortalit&#224; osservata nel mese precedente. Poich&#233; le informazioni sulle specifiche cause di mortalit&#224; sono disponibili in tempi assai pi&#249; lunghi, quella che viene monitorata e descritta &#232; la mortalit&#224; generale, considerata un primo forte indicatore di eventuali situazioni critiche, da analizzare con indagini approfondite.



    I decessi osservati tra le persone residenti in ciascun mese vengono posti a confronto con quelli attesi sulla base di quanto &#232; successo nello stesso mese del quinquennio precedente, calcolando un “rate ratio” o “rapporto di mortalit&#224;” ed il relativo intervallo di confidenza al 95&#37;.
    >>>>>>


    Responsabile del servizio &#232; la dottoressa Susanna Conti, dell' ISS.

    Il monitoraggio &#232; iniziato ad Ottobre 2005 e si &#232; protratto senza interruzioni fino ad Aprile del 2009.
    Le tabelle, a cui si pu&#242; accedere tramite apposito link, riportano i dati della mortalit&#224; sia per tutte le classi di et&#224; sia delle persone con pi&#249; di 65 anni,suddivisi per ogni singola citt&#224;.

    Si tratta di un' attivit&#224; di grande utilit&#224;, che permette di analizzare i livelli di mortalit&#224; in tempi brevi e monitorare cos&#236; periodi gravati da alta mortalit&#224;, come quelli caratterizzati da ondate di caldo o da epidemie influenzali pi&#249; severe.

    Stranamente si &#232; interrotto ad Aprile del 2009, quando andava profilandosi la minaccia legata all' emergere del nuovo virus pandemico H1N1.
    Viene da chiedersi il perch&#232; di questa interruzione, proprio alle soglie del periodo che avrebbe reso di particolare interesse l' avere a disposizione tali dati.

  • #2
    Re: Sorveglianza rapida della mortalit?

    Ho parlato al telefono con la dott. Minetti, che ? una stretta collaboratrice della dott.sa Susanna Conti, responsabile del servizio.
    Alla mia richiesta di sapere le motivazioni che hanno portato alla sospensione di una cos? importante attivit?, mi ha risposto che sono venuti a mancare i fondi (leggi:la volont? politica) da parte del ministero...
    Ogni commento ? superfluo.

    Comment

    Working...
    X