Announcement

Collapse
No announcement yet.

Uganda: medici militari italiani investigano una epidemia di natura ignota (RaiNews24, estratto, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Uganda: medici militari italiani investigano una epidemia di natura ignota (RaiNews24, estratto, adattato)

    [Fonte: RaiNews24, articolo completo: <cite cite="http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=148033">Rainews24.it</cite>. Estratto, adattato.]

    Alcuni casi di una malattia non identificata sono stati segnalati nei giorni scorsi in alcune zone rurali del nord Uganda dove dal 22 novembre, presso l?ospedale St. Joseph, ? presente la missione militare italiana ?Quattro stelle per l?Uganda?.

    Roma, 04-12-2010


    Sporadici casi di una malattia non identificata sono stati segnalati nei giorni scorsi in alcune zone rurali del nord Uganda, in particolare nei distretti di Abim e Agago, distanti circa 50 chilometri dalla cittadina di Kitgum, dove dal 22 novembre, presso l?ospedale St. Joseph, ? presente la missione militare italiana ?Quattro stelle per l?Uganda?.

    La struttura, uno dei pochi centri di riferimento per la popolazione, ha accolto quattro pazienti sospetti provenienti dalle suddette aree geografiche, attuando da subito misure di isolamento atte ad evitare il possibile contagio all?interno dell?ospedale.

    Nei giorni scorsi, su richiesta delle autorit? governative locali, un medico della missione specializzato in malattie infettive e tropicali ha svolto un?analisi dei dati a disposizione per meglio definire il quadro clinico ed i sintomi della malattia.

    La prima linea d?azione, concordata con gli esperti del WHO (World Health Organization) presenti nell?area, con rappresentanti della Cooperazione Italiana nel Paese e con le principali ONG operanti sul territorio, ? stata quella di creare un sistema di condivisione delle informazioni tra gli ospedali ed i presidi sanitari dei distretti coinvolti.

    (...)
    -
    -----<cite cite="http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=148033"></cite>
Working...
X