Announcement

Collapse
No announcement yet.

Oms: nuovo rapporto sulle resistenze agli antibiotici (EpiCentro, 8 maggio 2014)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Oms: nuovo rapporto sulle resistenze agli antibiotici (EpiCentro, 8 maggio 2014)

    [Fonte: EpiCentro, pagina completa: (LINK).]


    8 maggio 2014

    Oms: nuovo rapporto sulle resistenze agli antibiotici


    Pubblicato a fine aprile, il rapporto Oms “Antimicrobial resistance: global report on surveillance 2014” (pdf 3,9 Mb) sottolinea come le resistenze agli antibiotici rappresentino un grande problema di sanità pubblica in grado di coinvolgere tutte le persone di ogni età e Paese.

    Dal testo emergono alcune considerazioni principali: la resistenza ai carpabenemi da parte di K. Pneumoniae è molto diffusa in tutto il mondo (in alcuni Paesi oltre la metà della popolazione trattata con questi antibiotici non ha avuto risultati); è ampiamente diffusa anche la resistenza ai fluorochinoloni, usati per il trattamento delle infezioni urinarie causate da E. Coli (in alcuni Paesi questi farmaci sono inefficaci in oltre la metà dei pazienti); in Austria, Australia, Canada, Francia, Giappone, Norvegia, Slovenia, Sud Africa, Svezia e Regno Unito le cefalosporine di terza generazione (usate per il trattamento della gonorrea) sono risultate inefficaci.

    Dal rapporto emerge inoltre che, se da un lato alcuni Stati hanno compiuti passi importanti nella lotta ai fenomeni di resistenza antibiotica, in molti Paesi non esistono sistemi validi per il monitoraggio e il controllo del problema.

    Tra gli interventi di prevenzione il viene ricordata la necessità di migliorare le condizioni igieniche, l'accesso all'acqua potabile, il controllo delle infezioni nelle strutture sanitarie, e la vaccinazione.

    Per maggiori informazioni scarica il documento (pdf 3,9 Mb) e visita il sito Oms.


    -
    -------
Working...
X