Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gli aggiornamenti epidemiologici della settimana (EpiCentro, 31 gennaio 2013): Poliovirus in Egitto, H5N1 in Nepal

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Gli aggiornamenti epidemiologici della settimana (EpiCentro, 31 gennaio 2013): Poliovirus in Egitto, H5N1 in Nepal

    [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Estratto, adattato.]
    Gli aggiornamenti epidemiologici della settimana (al 31 gennaio 2013)



    Eventi in Europa

    Il bollettino Ecdc ?Communicable disease threats report, 20-26 January 2013? (pdf 449 kb) segnala che alla settimana 3/2013, 13 Paesi europei e il Regno Unito hanno riferito un?intensit? media di trasmissione dell?influenza. L?Islanda ha riferito un?intensit? alta.

    In Italia, continua l?ascesa della curva epidemica, alimentata soprattutto dalle fasce di et? pediatrica. Alla settimana 4/2013, il livello di incidenza totale ? pari a 7,91 casi per mille assistiti. Per maggiori informazioni consultare i bollettini Influnet (pdf 552 kb) e Flunews.



    Eventi nel Mediterraneo

    Secondo quanto riportato dal network EpiSouth nel bollettino settimanale ?EpiSouth Weekly Epi Bulletin ? N. 253 (16-22 January 2013)? (pdf 293 kb), il 18 gennaio l?Organizzazione mondiale della sanit? (Oms) ha segnalato il ritrovamento di poliovirus selvaggio (Wpv) di tipo 1 in campioni di acque di scarico provenienti da due quartieri del Cairo (Egitto).

    Il ceppo ? correlato con un poliovirus segnalato nel settembre 2012 in Pakistan (Nord Sindh).

    Si tratta della prima importazione documentata di poliovirus selvaggio dal Pakistan dal 2004, anno in cui l?Egitto ? stato dichiarato polio free. Sono in corso indagini epidemiologiche da parte delle autorit? competenti.

    Un aggiornamento dell?Oms del 30 gennaio, riferisce che verranno condotte tre campagne di immunizzazione contro la polio in Egitto dal 3 febbraio all?inizio di aprile che avranno come target bambini di et? inferiore ai 5 anni e bambini espatriati di et? inferiore ai 15 anni. Per maggiori informazioni consultare il sito dell?Oms.



    Eventi nel resto del mondo

    Il network EpiSouth riporta tre segnalazioni di focolai epizootici di influenza A(H5N1) in allevamenti domestici di pollame in Nepal (a Bagmati e nell?area di Gandaki) nel mese di gennaio. Non sono mai stati riportati casi di infezione nell?uomo in Nepal.

    Per approfondire, leggi il bollettino settimanale ?EpiSouth Weekly Epi Bulletin ? N. 253 (16-22 January 2013)? (pdf 293 kb).



    Risorse utili
    -
    ------
Working...
X