Announcement

Collapse
No announcement yet.

Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamenti OMS (2012)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamenti OMS (2012)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
    Epidemia di Febbre Emorragica Ebola nella Repubblica Democratica del Congo



    17 agosto 2012


    Il 17 agosto 2012 il Ministero della Sanit? della Repubblica Democratica del Congo ha notificato all?OMS la comparsa di una epidemia di febbre emorragica Ebola nelle regioni sanitarie di Isiro e Dungu, provincia Orientale, nell?est del Paese.

    Complessivamente si hanno dieci casi sospetti (9 nell?Isiro e 1 nel Dungu) con 6 decessi (5 nell?Isiro e 1 nel Dungu).

    Le indagini di laboratorio condotte presso l?Istituto per la Ricerca sui Virus dell?Uganda, Entebbe, (UVRI) ha confermato la presenza del virus Ebola (ceppo appartenente alla specie Bundibugyo).

    Tre campioni prelevati da due pazienti sono risultati positivi al virus Ebola.

    Una Task Force nazionale ? stata riunita dal Ministero della Sanit? congolese e sta lavorando con diversi partner internazionali, inclusi l?OMS, Medici Senza Frontiere e il CDC USA.

    Un gruppo di risposta di emergenza composto da esperti del Ministero, dell?OMS e di MSF, sono sul luogo dell?epidemia per condurre dettagliate indagini epidemiologiche e per la gestione dei casi clinici.

    L?OMS sostiene le attivit? del Ministero della Sanit? nei campi del coordinamento, sorveglianza, epidemiologia, gestione di laboratorio, gestione clinica, logistica e per l?informazione al pubblico e la socializzazione.

    Un gruppo addizionale di esperti ? provenienti dal Congo, dalla Rep. Dem. del Congo e dall?IST/Gabon ? che comprende un epidemiologo, un logista, un antropologo e un esperto di comunicazione ? stato mobilitato per un possibile distaccamento nella zona dell?epidemia.

    Le attivit? di controllo implementate includono: l?identificazione attiva dei casi e dei soggetti che ne sono entrati in contatto, intensificazione della sorveglianza, gestione clinica, informazione al pubblico, rinforzo delle misure di igiene in ambito sanitario.

    L?OMS non raccomanda l?adozione di misure restrittive per I viaggi o I commerci nei confronti della Repubblica Democratica del Congo.
    - ------

  • #2
    Epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo, aggiornamento (OMS, 21 agosto 2012)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
    Epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo, aggiornamento



    21 agosto 2012


    Alla data del 20 agosto 2012, sono stati notificati complessivamente 15 casi ? di cui 13 probabili e 2 confermati ? inclusi dieci decessi in residenti della Provincia Orientale del Congo DR.

    I casi e decessi sono stati registrati in tre circoscrizioni sanitarie come segue: 12 casi e 8 decessi a Isiro, compresi tre fra il personale sanitario (deceduti); 2 casi e 1 decesso a Pawa; e 1 caso fatale a Dungu.

    Il Ministero della Sanit? congolese ha raccolto una Task Force Nazionale e collabora con vari partner inclusa l?OMS, l?UNICEF, Medici Senza Frontiere ? sezioni Svizzera e Belgio, e il Centro per il Controllo delle Malattie USA (CDC).

    A livello provinciale e distrettuale sono state costituite altrettante Task Force per sovrintendere e guidare la risposta all?epidemia.

    Un gruppo di risposta di emergenza ? composto da esperti del Ministero della Sanit?, dell?OMS e di MSF ? ? sul luogo dell?epidemia per condurre dettagliate indagini epidemiologiche e per sostenere la gestione clinica dei casi.

    Le attivit? di controllo che sono state implementate comprendono il rintracciamento attivo dei casi e dei soggetti con I quali sono entrati in contatto, il rinforzo della sorveglianza, la gestione clinica dei casi, l?informazione per il pubblico e la sensibilizzazione, il rafforzamento delle pratiche di igiene per la protezione dalle infezioni.

    L?OMS contribuisce agli sforzi del Ministero della Sanit? tramite il supporto nei campi del coordinamento, sorveglianza, epidemiologia operativa, della diagnosi di laboratorio, gestione clinica dei casi, logistica, informazione e sensibilizzazione del pubblico.

    Un gruppo di epidemiologi, con un addetto alla logistica, un antropologo e un esperto in comunicazione ? stato predisposto dalla Rep. Dem. del Congo, dalla Repubblica del Congo, del Gruppo di Risposta Rapida dell?Ufficio Regionale OMS per l?Africa, dal Team OMS interstatale (IST) con base in Gabon, dal Quartier Generale OMS, per un possibile invio nell?area di crisi.

    L?OMS non raccomanda l?adozione di misure restrittive per I viaggi o I commerci nei confronti della Repubblica Democratica del Congo.
    - -----

    Comment


    • #3
      Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento (OMS, 30 agosto 2012, adattato)

      [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
      Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento



      30 agosto 2012



      Il Ministero della Sanit? della Repubblica Democratica del Congo continua a collaborare con I partner internazionali per controllare la diffusione di una epidemia di febbre emorragica di Ebola.

      Al 28 agosto 2012 il numero complessivo di casi ? pari a 24, di cui 6 probabili, 6 confermati e 12 sospetti; I decessi ammontano a 11. I casi si riferiscono a residenti della Provincia Orientale.

      I casi sono stati registrati in tre aree sanitarie come segue: 17 casi e 9 decessi a Isiro; 6 casi e 2 decessi a Viadana; 1 caso e nessun decesso a Dungu.

      Fra I decessi riportati nell?area di Isiro ci sono tre sanitari.

      Tutti I messaggi di allerta provenienti dalle aree al di fuori della Provincia Orientale sono stati indagati e nessun caso confermato o sospetto di Ebola ? stato identificato almeno per il momento.

      I campioni clinici inzialmente raccolti sono stati sottoposti ad analisi presso I laboratori dell?Istituto Ugandese per la Ricerca sui Virus (UVRI) ad Entebbe, in Uganda, e fra questi, tre campioni prelevati da due diversi pazienti sono risultati positivi per un virus Ebola appartenente al sottotipo Bundibugyo.

      Il Centro per il Controllo delle Malattie USA (CDC) ha installato un laboratorio da campo a Isiro per coadiuvare nella gestione clinica dei casi e nelle indagini epidemiologiche.

      Una Task Force Nazionale ? stata costituita presso il Ministero della Sanit? congolese e sta svolgendo attivit? in concerto con diversi partner, fra cui l?OMS, Medici Senza Frontiere (MSF), Croce Rossa Internazionale e Mezzaluna Rossa (IFRC) e il CDC per il controllo dell?epidemia.

      Un gruppo di risposta di emergenza congiunto fromato da esperti del Ministero della Sanit?, dell?OMS e di MSF ? sul campo per condurre dettagliate indagini epidemiologiche e per gestire I casi clinici.

      L?OMS ha inviato epidemiologi e addetti alla logistica dall?Ufficio Regionale per l?Africa (incluso un gruppo di supporto internazionale) e dal quartiere generale per supportare le attivit? del Ministero della Sanit?, specie coadiuvando nei campi del coordinamento, sorveglianza, epidemiologia, logistica, informazione per il pubblico e attivit? di sensibilizzazione.

      La Rete Globale OMS per l?Allerta e Risposta Epidemica (GOARN) ha provveduto a inviare un antropologo dal Museo Nazionale di Storia Naturale (MNHN), in Francia, per assistere nell?identificazione delle problematiche sociali e antropologiche esistenti fra le popolazioni colpite e che possono risultare di impedimento agli sforzi attualmente in corso per il controllo dell?epidemia.

      Le attivit? di controllo attualmente in corso prevedono la ricerca attiva dei casi e dei soggetti con I quali sono entrati in contatto, l?intensificazione della sorveglianza, l?informazione per il pubblico, la sensibilizzazione delle comunit? e il rafforzamento delle misure di controllo della diffusione delle infezioni in ambito medico-sanitario.

      L?OMS non raccomanda l?adozione di alcuna misura restrittiva per I viaggi o per I commerci nei confronti della Rep. Dem. del Congo.

      Al momento non esiste indicazione circa una connessione fra questa epidemia di Ebola e quella attualmente in corso in Uganda, nel distretto di Kibaale.



      Informazioni generali sui sottotipi del virus Ebola

      Sono conosciuti cinque sottotipi di virus Ebola. Ogni sottotipo ha preso il nome dall?area geografica dove ? stato isolato per la prima volta nel corso di una epidemia.

      Di questi, tre sottotipi sono stati coinvolti in ampie epidemie di febbre emorragica di Ebola (EHF) in Africa: Ebola-Zaire, Ebola-Sudan e Ebola-Bundibugyo.

      La febbre emorragica di Ebola (EHF) ? una malattia emorragica febbrile con esito fatale nel 25-90% dei casi.

      La specie conosciuta come Ebola Reston, rinvenuta nelle Flippine, pu? infettare l?uomo ma fino a questo momento non sono mai stati registrati casi di malattia o morte fra gli esseri umani.
      - -----

      Comment


      • #4
        Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento (OMS, 4 settembre 2012): 25 casi, 18 decessi

        [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Africa, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
        Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento



        3 settembre 2012 ? Il Ministero della Sanit? della Rep. Dem. del Congo continua a cooperare con vari partner per mettere sotto controllo una epidemia di febbre emorragica di Ebola.

        Alla data del 1 settembre 2012, complessivamente sono stati identificati 25 casi (17 probabili e 8 confermati), inclusi 18 decessi nel distretto di Haute Uel?, Provincia Orientale.

        I casi e I decessi riguardano due aree sanitarie: 24 casi e 17 decessi ad Isiro e 1 caso fatale a Viadana.

        Fra I decessi registrati ad Isiro ci sono tre sanitari.

        I messaggi di allerta provenienti da zone al di fuori del distretto di Haute Uel? sono stati sottoposti ad indagine e nessun caso sospetto o confermato di Ebola ? stato identificato.

        I campioni inizialmente raccolti sono stati analizzati presso il laboratorio del Centro Ugandese per la Ricerca sui Virus (UVRI) ad Entebbe, in Uganda, e in tre campioni ? prelevati da due pazienti - ? stata confermata la presenza del virus Ebola (sottotipo Bundibugyo). Il Centro per il Controllo delle Malattie USA (CDC) ha istituito un laboratorio da campo ad Isiro per supportare la gestione clinica dei casi e le indagini epidemiologiche.

        Una Task Force ? stata costituita dal Ministero della Sanit? congolese e attualmente sta lavorando con diversi partner, fra cui l?OMS, Medici Senza Frontiere (MSF), la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e il CDC per controllare l?epidemia.

        L?OMS ha inviato degli epidemiologi e degli esperti di logistica dall?Ufficio Regionale per l?Africa (compreso un team internazionale) e dal Quartier Generale per sostenere le attivit? del Ministero della Sanit?; inoltre, l?OMS collabora strettamente con gli altri operatori nelle aree del coordinamento, sorveglianza, epidemiologia, logistica, informazioni per il pubblico e sensibilizzazione delle comunit?.

        Un antropologo selezionato dal Museo Nazionale di Storia Naturale (MNHN) francese lavora per conto della Rete Globale OMS per l?Allerta e Risposta Epidemica (GOARN) nell?area dell?epidemia per capire le problematiche sociali e antropologiche che potrebbero avere un impatto sulle attivit? di controllo dell?epidemia.

        Le attivit? comprendono la ricerca attiva dei casi di infezione e dei soggetti con I quali sono entrati in contatto, l?intensificazione della sorveglianza, gestione clinica dei casi, informazione e sensibilizzazione del pubblico, e rinforzo delle pratiche di controllo delle infezioni in ambito nosocomiale.

        L?OMS non raccomanda l?istituzione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci nei confronti della Rep. Dem. del Congo.

        Non esiste indicazione al momento di una connessione fra l?epidemia di Ebola in Rep. Dem. del Congo e quella in corso nel distretto di Kibaale in Uganda.



        Informazioni Generali sui sottotipi del virus Ebola

        Sono stati identificati cinque sottotipi di virus Ebola. Il loro nome deriva dal luogo dove sono stati isolati per la prima volta durante una epidemia. Di questi, tre sottotipi sono stati coinvolti in epidemie estese in Africa: Ebola-Zaire, Ebola-Sudan e Ebola-Bundibugyo. La febbre emorragica di Ebola ? un malattia emorragica letale nel 25-90% dei casi. La specie conosciuta come Ebola-Reston, rinvenuta nelle Filippine, pur essendo in grado di infettare gli esseri umani, non ha mai causato, fino ad ora, malattia o morte nell?uomo.

        -
        ------

        Comment


        • #5
          Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento (OMS, 5 settembre 2012, adattato)

          [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]
          Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento



          5 settembre 2012


          Il Ministero della Sanit? della Repubblica Democratica del Congo continua a cooperare con vari partner per mettere sotto controllo l?epidemia di febbre emorragica di Ebola.

          Alla data del 3 settembre 2012 ? complessivamente - sono stati identificati nel distretto di Haut-U?l?, Provincia Orientale, 28 casi (di cui otto confermati, sei probabili e 14 sospetti), inclusi 14 decessi.

          I casi si riferiscono a residenti di due aree sanitarie ? 18 casi e 11 decessi ad Isiro, 10 casi e tre decessi a Viadana.

          Fra I deceduti ad Isiro ci sono tre sanitari.

          (?)

          L?OMS non raccomanda l?adozione di alcuna misura di restrizione ai viaggi o ai commerci nei confronti della Rep. Dem. del Congo.

          Non esiste alcuna indicazione che questa epidemia di Ebola sia correlata a quella in atto nel distretto di Kibaale in Uganda.
          (?)

          - ------

          Comment


          • #6
            Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo?aggiornamento (OMS, 14 settembre 2012)

            [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
            Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo?aggiornamento



            14 settembre 2012


            Secondo quanto riferito dal Ministero della Sanit? (MoH), le piu? recenti indagini epidemiologiche retrospettive hanno permesso di identificare casi addizionali probabili e confermati di febbre emorragica di Ebola (EHF) nella Repubblica Democratica del Congo (DRC).

            Alla data del 12 settembre 2012 si hanno quindi 41 casi (di cui 9 confermati tramite analisi di laboratorio e 32 probabili) in residenti nel distretto di Haut-U?l?, Provincia Orientale.

            Di questi, 18 hanno avuto esito fatale (5 casi confermati e 13 casi probabili).

            Il personale sanitario coinvolto ammonta a 18 unit? (come casi probabili). Per altri 28 casi sospetti le indagini sono ancora in corso.

            Rispetto al precedente aggiornamento, tramite indagini retrospettive si sono potuti identificare altri 27 casi di EHF (1 confermato tramite analisi di laboratorio e 26 probabili) nelle zone sanitarie di Isiro e Viadana.

            Queste indagini sono state condotte al fine di identificare quei casi di EHF che potevano essersi verificati nel periodo compreso fra la fine di aprile e l?agosto 2012, aiutando quindi a fare luce sulle origini dell?epidemia fornendo informazioni addizionali sui canali di trasmissione.

            Inoltre, indagini epidemiologiche continuano ad essere effettuate per determinare tutti I possibili canali di trasmissione e per assicurarne l?immediata interruzione, ponendo fine all?epidemia.

            I campioni clinici iniziali sono stati analizzati presso l?Istituto Ugandese per la Ricerca sui Virus (UVRI) ad Entebbe, in Uganda e hanno confermato la presenza del virus Ebola (sottotipo Bundibugyo). Altri campioni sono stati analizzati presso il laboratorio da campo istituito dal Centro per il Controllo delle Malattie USA (CDC) in localit? Isiro.

            Il MoH continua a lavorare con altri partner per il contenimento dell?epidemia di EHF.

            Una Task Force Nazionale ? stata riunita dal Ministero della Salute congolese per il controllo dell?epidemia; questa collabora con altri partner fra cui l?OMS, il Fondo delle Nazioni Unite per l?Infanzia (UNICEF), Medici Senza Frontiere (MSF), la Federazione Internazionale delle Societ? della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), l?Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e il CDC.

            L?OMS ha inviato epidemiologi e esperti in logistica dall?Ufficio Regionale per l?Africa (AFRO), incluso il Gruppo di Supporto internazionale, e dal quartier generale per aiutare il MoH nelle varie attivit? di contenimento; gli esperti lavorano in stretto contatto con le altre agenzie sul campo fornendo in particolare supporto nei campi del coordinamento, della sorveglianza, dell?epidemiologia, dell?informazione e sensibilizzazione del pubblico e della logistica.

            La Rete Globale per l?Allerta e la Risposta epidemica (GOARN) ha inviato uno specialista in prevenzione e controllo delle infezioni in ambito nosocomiale (IPC) e un antropologo che dovr? assistere nel chiarire le problematiche eventualmente presenti nelle popolazioni affette dall?epidemia e che potrebbero interferire con le attivit? di contenimento in atto.


            L?OMS non raccomanda l?adozione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci nei confronti della Rep. Dem. del Congo.

            (?)
            - ------

            Comment


            • #7
              Epidemia di Ebola in Rep. Dem. del Congo, aggiornamento (OMS, 18 settembre 2012)

              [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]
              Epidemia di Ebola in Rep. Dem. del Congo, aggiornamento

              18 settembre 2012



              Alla data del 15 settembre 2012, la Repubblica Democratica del Congo ha riportato 46 casi di febbre emorragica di Ebola (EHF), di cui 14 confermati tramite analisi di laboratorio e 32 probabili.

              I decessi ammontano a 19, di cui 6 in casi confermati e 13 in casi probabili.

              I casi sono stati registrati nelle aree sanitarie di Isiro e Viadana, provincia Orientale.

              Su 26 casi sospetti addizionali sono in corso ulteriori indagini.

              (?)

              L?OMS non raccomanda l?adozione di misure di restrizione ai viaggi o ai commerci nei confronti della Rep. Dem. del Congo.


              (?)

              -
              -----

              Comment


              • #8
                Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento (OMS, 27/9/12)

                [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale completa in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]
                Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento



                27 settembre 2012



                Alla data del 24 settembre 2012, 51 casi di Febbre Emorragica di Ebola (EHF) sono stati riportati dalla Repubblica Democratica del Congo.

                Di questi, 19 sono stati confermati tramite analisi di laboratorio mentre 32 sono casi probabili. Inoltre, ci sono stati 20 decessi (7 confermati e 13 probabili).

                I casi sono comparsi nelle aree sanitarie di Isiro e Viadana, nel distretto di Haut-U?l?, Provincia Orientale.

                Fino a questo momento, sono stati identificati 28 casi sospetti per I quali sono in corso ulteriori indagini.

                (?)

                Rispetto a questo evento, l?OMS non raccomanda l?adozione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci nei confronti della Rep. Dem. del Congo.

                (?)
                - -------

                Comment


                • #9
                  Epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo, aggiornamento (OMS, 8 ottobre 2012, adattato)

                  [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]
                  Epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo, aggiornamento

                  8 ottobre 2012



                  Alla data del 7 ottobre 2012 sono stati registrati, complessivamente, dalla Repubblica Democratica del Congo 49 casi di Febbre Emoraggica di Ebola (EHF) (di cui 31 confermati tramite analisi di laboratorio e 18 probabili). Di questi, 24 hanno avuto esito fatale (10 confermati, 14 probabili).

                  I casi riguardano soggetti che vivevano nelle aree sanitarie di Isiro e Viadana, nel distretto di Haut-U?l?, Provincia Orientale.

                  (?)

                  Riguardo l?evento in corso, l?OMS non raccomanda l?adozione di misure restrittive ai viaggi o ai commerci nei confronti della Rep. Dem. del Congo.


                  (?)

                  -
                  -------

                  Comment


                  • #10
                    Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento (OMS, 26 ottobre 2012, adattato)

                    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese: (LINK). Porzione di testo tradotto e adattato.]
                    Epidemia di Ebola nella Rep. Dem. del Congo, aggiornamento



                    26 ottobre 2012


                    Alla data del 24 ottobre 2012, la Repubblica Democratica del Congo ha registrato, complessivamente, 52 casi di febbre emorragica da virus Ebola (EHF), di cui 35 casi con conferma di laboratorio e 17 probabili.

                    I decessi ammontano a 25 di cui 12 confermati e 13 probabili.

                    I casi si riferiscono a soggetti residenti nell aree sanitarie di Isiro e Viadana, nel distretto di Haut-U?l?, Provincia Orientale.
                    (?)
                    - ------

                    Comment

                    Working...
                    X