Announcement

Collapse
No announcement yet.

Epidemia di Escherichia Coli O104 in Germania, aggiornamenti ECDC (Archivio)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Epidemia di Escherichia Coli O104 in Germania, aggiornamenti ECDC (Archivio)

    [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale completa: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

    Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania


    30 Maggio 2011


    Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania
    Aggiornamento epidemiologico, 30 maggio 2011

    A partire dal 22 maggio scorso la Germania ha registrato un significativo aumento del numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea ematica causati da un ceppo di E. Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

    Dal 2 maggio scorso, 329 casi di HUS sono stati registrati.
    Mentre la HUS si osserva nella maggior parte dei casi in soggetti con meno di cinque anni di et?, durante l?epidemia corrente I casi riguardano perlopiu? adulti e di questi oltre due terzi sono donne.

    Tre dei pazienti affetti da HUS sono deceduti.

    Le indagini preliminari indicano che il sierogruppo O104 (Stx2-positivo, eae-negativo) potrebbe essere l?agente causale.

    Le indagini sulla fonte dell?epidemia sono ancora in corso, ma cibo contaminato sembrerebbe il piu? probabile veicolo di infezione.

    Al momento attuale, latte crudo o carne parrebbero non coinvolti in questa epidemia.

    La maggior parte dei casi risiede, o ha avuto storia di soggiorno, nel nord della Germania, (principalmente Amburgo, Bassa Sassonia, Meclemburgo-Pomerania).

    All?interno dell?Unione Europea, la Svezia, la Gran Bretagna, l?Olanda e la Danimarca hanno registrato casi di HUS correlati all?epidemia tedesca in corso.

    In base alle informazioni disponibili, I casi sono limitati a coloro che risiedono o hanno visitato la Germania (specie le regioni settentrionali).

    Il veicolo dell?epidemia non ? stato ancora individuato e indagini intensive sono in corso.

    Il risultato di queste indagini determiner? la valutazione del rischio.

    La rapida identificazione dei casi correlati a questa epidemia, in Germania o fra le persone che hanno soggiornato nel Paese a partire dall?inizio di maggio, ? essenziale per prevenire lo sviluppo di complicanze gravi.

    Lo STEC ? un gruppo di batteri Escherichia coli (E. coli) patogeni, in grado di causare il rilascio nell?organismo ospite di tossine Shiga, capaci di scatenare una grave forma di malattia intestinale e sistemica nell?uomo.


    Ulteriori informazioni: Risk assessment on Escherichia coli (STEC) outbreak in Germany

    - ------

  • #2
    Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (ECDC, 31 maggio 2011)

    [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale completa: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

    Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania


    31 maggio 2011

    Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania
    Aggiornamento Epidemiologico, 31 maggio 2011


    Dal 22 maggio scorso la Germania ha registrato un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica causati dal batterio Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

    Dal 2 maggio, 373 casi di HUS sono stati registrati.

    Mentre la HUS ? causata dall?infezione da STEC ? ? normalmente riscontrata nei bambini di et? inferiore ai cinque anni, durante l?attuale epidemia la maggior parte dei casi ? rappresentata da adulti, di cui piu? di due terzi donne.

    Sei pazienti affetti da HUS sono deceduti.

    Le indagini preliminari indicano che il sierogruppo O104 (Stx2-positivo, eae-negativo) potrebbe essere l?agente causale dell?epidemia.

    La fonte dell?epidemia ? ancora sottoposta a investigazione, tuttavia del cibo contaminato parrebbe il piu? probabile veicolo d?infezione. Non ci sono al momento indicazioni circa il coinvolgimento di latte crudo e carne in questa epidemia.

    La maggior parte dei casi risiede o ha avuto una storia di viaggio nel nord della Germania (specialmente nelle zone dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo). All?interno dell?Unione Europea, la Svezia, il Regno Unito, l?Olanda e la Danimarca hanno registrato casi di HUS correlati all?epidemia tedesca.

    In base alle informazioni disponibili, I casi sono limitati a coloro che risiedono nel nord della Germania oppure a soggetti che hanno fatto dei viaggi nelle aree affette.

    Il veicolo dell?epidemia non ? ancora stato identificato e Indagini intensive sono tuttora in corso.

    I risultati di queste Indagini determineranno la valutazione del rischio.

    La identificazione precoce dei casi potenziali correlati a questa epidemia in Germania o fra gli individui che hanno condotto viaggi nelle aree affette sin dall?inizio di maggio, rimane essenziale per prevenire lo sviluppo di complicanze gravi.
    Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) in grado di rilasciare tossine del tipo Shiga ? che possono attivare una malattia intestinale o sistemica grave nell?uomo.

    -
    -------

    Comment


    • #3
      Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (ECDC, aggiornamento del 1 giugno 2011)

      [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
      Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania



      01 giugno 2011


      Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania
      Aggiornamento Epidemiologico del 1 giugno 2011, 11:00


      Dal 22 maggio la Germania registra un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica e diarrea emorragica causati da un ceppo di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

      Dal 2 maggio 2011, I casi di HUS registrati nei paesi membri dell?Unione Europea ammontano a 401, di cui 373 in Germania. Vedere la tabella in basso.

      Mentre la HUS, causata dall?infezione da batteri STEC, si osserva abitualmente nei bambini di et? inferiore ai cinque anni, durante questa epidemia la maggioranza dei casi ? rappresentata da adulti, di cui oltre due terzi donne.

      Sette casi affetti da HUS sono deceduti.

      Le indagini diagnostiche preliminari indicano che il sierogruppo O104 (Stx2-positivo, eae-negativo) potrebbe essere l?agente causale.

      La fonte dell?epidemia ? sottoposta a investigazione, ma del cibo contaminato sembrerebbe essere il piu' probabile veicolo d?infezione. Non ci sono indicazioni al momento circa il coinvolgimento di latte crudo o carne in questa epidemia.

      La maggior parte dei casi risiede o aveva fatto dei viaggi nel nord della Germania (principalmente nelle aree dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo).

      Fra I paese membri dell?Uione Europea, la Svezia, il Regno Unito, l?Olanda, la Danimarca e la Spagna hanno registrato casi di HUS, connessi con l?epidemia in corso.



      Numero di casi HUS e Decessi Associati per Stato Membro UE, al 1 giugno 2011 ore 11.00

      [Stato ? Numero di Casi HUS ? Numero di Decessi associati]

      Paesi che hanno registrato casi:
      • Danimarca ? 7 - 0
      • Germania ? 373 - 6
      • Svezia ? 15 - 1
      • Olanda ? 3 - 0
      • Regno Unito - 2 - 0
      • Spagna ? 1 - 0

      In base alle informazioni disponibili, I casi sono associati con la residenza in Germania ? specie nelle regioni settentrionali. Il veicolo dell?epidemia non ? stato ancora identificato ed ? soggetto a indagini intensive. I risultati delle indagini determineranno la valutazione del rischio. La rapida identificazione dei casi correlati a questa epidemia in Germania o fra gli individui che hanno soggiornato in Germania a partire dall?inizio di maggio, ? essenziale per prevenire lo sviluppo di complicanze gravi.

      Lo STEC ? un gruppo di batteri appartenenti alla specie (E. coli) in grado di produrre tossine Shiga, capaci di causare gravi complicanze enteriche e sistemiche nell?uomo.


      Per ulteriori informazioni:
      Escherichia coli (E.coli) health topic site: See ECDC risk assessment, list of all epidemiological updates, disease information
      - ------

      Comment


      • #4
        Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (2 giugno 2011, 11:00) (ECDC, adattato)

        [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
        Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (2 giugno 2011, 11:00)



        02 giugno 2011


        Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania
        Aggiornamento Epidemiologico, 2 giugno 2011, 11:00

        Dal 22 maggio scorso la Germania sperimenta un singificativo incremento nel numero di casi di sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica causati dal un ceppo di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

        Dal 2 maggio 2011, 499 casi di HUS sono stati riportati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, inclusi 470 casi in Germania. Vedere piu? in basso la tabella aggiornata.

        Mentre HUS, causata da Infezioni sostenute da batteri STEC, ? normalmente osservata in pazienti con meno di cinque anni di et?, durante questa epidemia la grande maggioranza dei casi ? in et? adulta, con piu? di due terzi di pazienti di sesso femminile.

        Dieci pazienti affetti da HUS sono deceduti.

        La indagini di laboratorio indicano che lo STEC ? appartenente al sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [batteri produttori di beta-lattamasi a spettro esteso, ndr], aat, aggR, aap) ? ? l?agente causale.

        I risultati delle analisi tramite PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, tecnica di diagnosi molecolare, ndr] mostrano come sette ceppi epidemici estratti da esseri umani di O104:H4 in Germania sono pressoch? identici a due ceppi O104:H4 isolati in Danimarca.

        La fonte dell?epidemia ? soggetta a investigazioni, ma del cibo contaminato appare il piu? probabile veicolo d?infezione. Non ci sono al momento indicazioni che latte crudo o carne siano coinvolti in questa epidemia.

        La maggior parte dei casi risiedono o hanno soggiornato nel nord della Germania (specie nelle zone dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia, Amburgo). All?interno dell?Unione Europea, la Svezia, la Gran Bretagna, l?Olanda, la Danimarca e la Spagna hanno notificato casi di HUS correlati all?epidemia in corso.


        Numero di casi HUS e decessi associati nei Paesi Membri dell?Unione Europea ? al 2 giugno 2011, 11:00

        [Stato Membro ? Numero di casi HUS ? decessi associati]

        Paesi che hanno registrato I casi:
        • Danimarca ? 7 - 0
        • Germania - 470 - 9
        • Svezia - 15 - 1
        • Olanda - 4 - 0
        • Regno Unito ? 2 - 0
        • Spagna ? 1 - 0

        In base alle informazioni disponibili I casi sono associati al soggiorno in Germania (principalmente nel nord del paese). Il veicolo dell?infezione non ? stato ancora identificato e rimane soggetto a intense indagini.

        I risultati di queste indagini determineranno la valutazione del rischio.

        Una rapida identificazione dei possibili casi correlati all?epidemia in corso, in Germania o fra coloro che hanno soggiornato o viaggiato in Germania a partire dall?inizio di maggio, ? essenziale per prevenire lo sviluppo di gravi complicanze.

        Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) ? capaci di produrre una tossina di tipo Shiga che pu? portare allo sviluppo di una forma particolarmente grave di malattia enterica e sistemica nell?uomo.


        Per maggiori informazioni (in Inglese):
        Escherichia coli (E.coli) health topic site: See ECDC risk assessment, list of all epidemiological updates, disease information
        - -------

        Comment


        • #5
          Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (aggiornamento del 3 giugno 2011, 11:00) (ECDC, adattato)

          [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

          Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (aggiornamento del 3 giugno 2011, 11:00)

          03 giugno 2011


          Dal 22 maggio la Germania sperimenta un significativo incremento nel numero di casi di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica causati da un batterio appartenente alla specie dell?Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

          Dal 2 maggio 2011, 551 casi di HUS sono stati notificati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, inclusi I 520 casi registrati in Germania. Si veda la tabella in basso.


          Mentre la HUS ? causata da infezioni sostenute da batteri STEC ? si osserva normalmente nei bambini con meno di cinque anni di et? ? in questa epidemia la grande maggioranza dei casi ? rappresentata da adulti, di cui piu? di due terzi di sesso femminile.

          Dodici dei pazienti affetti da HUS residenti nei Paesi UE sono deceduti.

          Le indagini di laboratorio indicano che un ceppo di STEC, sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore a spettro esteso, ndr], aat, aggR, aap) ? l?agente causativo dell?epidemia.

          Analisi effettuate con la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] indicano come 7 ceppi O104:H4 estratti da pazienti in Germania sono pressoch? identici a due ceppi O104:H4 isolati da pazienti in Danimarca.

          La fonte dell?infezione ? sottoposta a investigazioni, ma del cibo contaminato appare il veicolo piu? probabile dell?epidemia.

          La maggior parte dei casi risiede o ha soggiornato nel nord della Germania (specie nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo). All?interno dell?Unione Europea, la Svezia, il Regno Unito, l?Olanda, la Danimarca e la Spagna hanno notificato casi di HUS collegati all?epidemia in corso.


          Numero di casi di HUS e decessi associati nei Paesi Membri dell?Unione Europea, alla data del 3 giugno 2011, 11:00

          [Stato Membro ? Casi di HUS ? Decessi Associati]

          Paesi che hanno notificato I casi:
          • Danimarca ? 7 - 0
          • Germania ? 520 - 11
          • Spagna - 1 - 0
          • Svezia - 15 - 1
          • Olanda ? 4 ? 0
          • Regno Unito ? 3 - 0

          In base alle informazioni disponibili, I casi sono associati alla residenza o al soggiorno in Germania (principalmente nelle regioni settentrionali).

          Il veicolo dell?epidemia non ? ancora stato individuato ed ? soggetto a intensa indagine.

          I risultati delle indagini determineranno la valutazione del rischio.

          La rapida individuazione dei possibili casi correlati all?epidemia in corso, in Germania o fra coloro che hanno soggiornato in Germania sin dall?inizio di maggio, ? essenziale per prevenire lo sviluppo di complicanze gravi.

          Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie dell?Escherichia coli (E. coli) ? in grado di produrre tossine tipo Shiga ? causa di una forma particolarmente grave di malattia enterica e sistemica nell?uomo.


          Per maggiori informazioni (in Inglese):
          -
          ------

          Comment


          • #6
            Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (4 giugno 2011, 11:00) (ECDC, adattato)

            [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

            Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (4 giugno 2011, 11:00)

            4 giugno 2011


            Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania

            Aggiornamento Epidemiologico, 4 giugno 2011, 11:00



            Dal 22 maggio scorso, la Germania riporta un significativo incremento nel numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica (EHEC) causate da un batterio appartenente alla specie Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

            Dal 2 maggio 2011, 551 casi di HUS e 1282 casi di infezione da STEC senza sviluppo di HUS sono stati registrati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, inclusi I 520 casi di HUS e I 1213 casi di STEC senza HUS notificati dalla Germania.

            Dodici casi di HUS e sei casi di STEC senza HUS riportati all?interno dell?UE sono deceduti. Si veda la tabella in basso per il dettaglio.

            Mentre la HUS, causata dall?infezione da STEC, si osserva normalmente in pazienti con meno di cinque anni di et?, durante questa epidemia la grande maggioranza dei casi ? rappresentata da adulti, di cui oltre due terzi di sesso femminile.

            I test di laboratorio indicano che l?agente causale dell?epidemia ? un ceppo STEC, sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore a spettro esteso, ndr],aat, aggR, aap).

            I risultati delle indagini tramite la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] mostrano come 7 ceppi O104:H4 prelevati da pazienti in Germania durante l?epidemia sono praticamente identici a 2 ceppi O104:H4 prelevati in Danimarca.

            La fonte dell?infezione ? sottoposta a investigazioni, tuttavia del cibo contaminato appare il piu? probabile veicolo d?infezione.

            La maggior parte dei casi risiedono o hanno soggiornato nel nord della Germania, specie nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.

            All?interno dell?Unione Europea, anche la Danimarca, l?Olanda, la Polonia, la Spagna, la Svezia e il Regno Unito hanno notificato casi di HUS, correlati all?epidemia in corso, cosiccome casi di infezione da STEC senza HUS.



            Numero di casi HUS e di STEC-non-HUS e decessi associati nei Paesi Membri UE, al 4 giugno 2011, 10:00

            [Stato Membro ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero di casi STEC-non-HUS (decessi)]
            • Austria - 0 (0) - 2 (0)
            • Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
            • Danimarca - 7 (0) - 10 (0)
            • Finlandia - 0 (0) - 1 (0)
            • Francia - 0 (0) - 10 (0)
            • Germania - 520 (11) - 1213 (6)
            • Olanda - 4 (0) - 4 (0)
            • Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
            • Polonia - 1 (0) - 0 (0)
            • Spagna - 1 (0) - 0 (0)
            • Svezia - 15 (1) - 31 (0)
            • Regno Unito - 3 (0) - 4 (0)
            • Totale - 551 (12) - 1282 (6)

            In base alle informazioni disponibili, I casi sono associati al soggiorno in Germania (principalmente nelle regioni settentrionali).

            Il veicolo dell?epidemia non ? ancora stato identificato e rimane sottoposto a indagini intensive. I risultati di queste indagini determineranno la valutazione del rischio.

            La rapida identificazione dei possibili casi correlati a questa epidemia, in Germania o fra coloro che hanno soggiornato in Germania sin dall?inizio di maggio, ? essenziale per evitare lo sviluppo di complicanze gravi.

            Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie dell?Escherichia coli (E. coli) ? in grado di produrre una tossina del tipo Shiga ? causa di una grave forma di malattia enterica e sistemica nell?uomo.



            Per maggiori informazioni (in Inglese):
            Escherichia coli (E.coli) health topic site: See ECDC risk assessment, list of all epidemiological updates, disease information


            - -------

            Comment


            • #7
              Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania, aggiornamento del 5 giugno 2011, ore 11:00 (ECDC, adattato)

              [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

              Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania, aggiornamento del 5 giugno 2011, ore 11:00


              5 giugno 2011

              Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania
              Aggiornamento Epidemiologico, 5 giugno 2011, ore 11:00



              Dal 22 maggio scorso la Germania registra un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica causate dall?infezione sostenuta dal ceppo batterico Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

              Dal 2 maggio 2011, 658 casi di HUS e 1605 casi di infezione STEC senza HUS sono stati notificati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, inclusi I 627 casi HUS e I 1536 casi STEC-non-HUS riportati dalla Germania.

              All?interno dell?Unione Europea, sedici pazienti affetti da HUS e sei affetti da STEC-non-HUS sono deceduti. Si veda la tabella in basso.

              Mentre la HUS, causata da infezioni sostenute da STEC, si osserva normalmente nei bambini con meno di cinque anni di et?, durante l?epidemia corrente la grande maggioranza dei casi coinvolge pazienti adulti, di cui piu? di due terzi di sesso femminile.

              Le analisi di laboratorio indicano che il ceppo responsabile dell?epidemia ? lo STEC sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore a spettro esteso, ndr], aat, aggR, aap).

              I risultati ottenuti con la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] indicano che sette ceppi di O104:H4 prelevati da pazienti in Germania durante l?epidemia sono praticamente identici a due ceppi prelevati in Danimarca.

              La fonte dell?epidemia ? sottoposta a indagine, ma del cibo contaminato appare il veicolo piu? probabile d?infezione.

              La maggior parte dei casi risiede o ha soggiornato nel nord della Germania, principalmente nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.

              All?interno dell?Unione Europea, anche Danimarca, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito stanno registrando casi di HUS correlati all?epidemia in corso, cosiccome casi di STEC-non-HUS.



              Numero di casi HUS e STEC-non-HUS e decessi associati nei Paesi Membri dell?UE, alla data del 5 giugno 2011, ore 11:00

              [Stato Membro ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero di casi STEC-non-HUS (decessi)]
              1. Austria - 0 (0) - 2 (0)
              2. Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
              3. Danimarca - 7 (0) - 11 (0)
              4. Finlandia - 0 (0) - 1 (0)
              5. Francia - 0 (0) - 10 (0)
              6. Germania - 627 (15) - 1536 (6)
              7. Olanda - 4 (0) - 4 (0)
              8. Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
              9. Polonia - 1 (0) - 0 (0)
              10. Spagna - 1 (0) - 0 (0)
              11. Svezia - 15 (1) - 31 (0)
              12. Regno Unito - 3 (0) - 8 (0)
              13. Totale - 658 (16) - 1605 (6)

              In base alle informazioni disponibili, I casi sono associati a una esposizione avvenuta in Germania ? principalmente nelle regioni settentrionali.

              Il veicolo dell?infezione non ? ancora stato identificato e rimane soggetto a intense indagini.

              I risultati di queste indagini determineranno la valutazione del rischio.

              La rapida identificazione dei possibili casi associati all?epidemia, in Germania o fra coloro che hanno soggiornato in Germania sin dall?inizio di maggio, ? essenziale per prevenire lo sviluppo di complicanze gravi.

              Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) ? capaci di produrre una tossina del tipo Shiga, causa di una grave forma di malattia enterica e sistemica nell?uomo.


              Per maggiori informazioni (in Inglese):
              -
              -------

              Comment


              • #8
                Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (6 giugno 2011, 11:00) (ECDC, adattato)

                [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina original in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

                Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (6 giugno 2011, 11:00)


                6 giugno 2011
                Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania
                Aggiornamento Epidemiologico, 6 giugno 2011, 11:00



                Dal 22 maggio la Germania registra un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica (EHEC) causate da un ceppo di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

                Dal 2 maggio 2011, 661 casi di HUS e 1672 casi di STEC-non-HUS sono stati notificati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, inclusi 630 casi di HUS e 1601 casi di STEC-non-HUS in Germania.

                Sedici pazienti affetti da HUS e sei da STEC-non-HUS residenti nei Paesi dell?UE sono deceduti. Si veda la tabella in basso.

                Mentre la HUS, causata da infezione da STEC, si riscontra normalmente nei bambini di et? inferiore ai cinque anni, durante questa epidemia la grande maggioranza dei casi si ? verificata in soggetti adulti, di cui oltre due terzi di sesso femminile.

                Le analisi di laboratorio indicano che l?agente causale dell?epidemia ? un ceppo di STEC, appartenente al sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamsi produttore a spettro esteso, aat, aggR, aap).

                I risultati delle analisi con tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] mostrano come sette ceppi di O104:H4 prelevati da pazienti in Germania durante questa epidemia sono pressoch? identici a due ceppi isolati in Danimarca.

                La fonte dell?epidemia ? sottoposta a indagine, tuttavia del cibo contaminato sembra il piu? probabile veicolo d?infezione.

                La maggior parte dei casi risiede o ha soggiornato nel nord della Germania, principalmente nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.
                All?interno dell?Unione Europea anche Danimarca, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito hanno riportato casi di HUS e STEC-non-HUS correlati all?epidemia.



                Numero di casi di HUS e STEC-non-HUS e decessi associati nei paesi membri UE alla data del 6 giugno 2011 ore 11:00

                [Paese Membro ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero di casi STEC-non-HUS (decessi)]
                1. Austria - 0 (0) - 2 (0)
                2. Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
                3. Danimarca - 7 (0) - 11 (0)
                4. Finlandia - 0 (0) - 1 (0)
                5. Francia - 0 (0) - 10 (0)
                6. Germania - 630 (15) - 1601 (6)
                7. Olanda - 4 (0) - 4 (0)
                8. Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
                9. Polonia - 1 (0) - 0 (0)
                10. Spagna - 1 (0) - 0 (0)
                11. Svezia - 15 (1) - 32 (0)
                12. Regno Unito - 3 (0) - 8 (0)
                13. Totale - 661 (16) - 1672 (6)

                In base alle informazioni disponibili, I casi sono associati a una esposizione avvenuta in Germania, principalmente nelle regioni del nord.

                Il veicolo dell?epidemia non ? stato ancora identificato e rimane soggetto a indagini intensive.

                I risultati di queste indagini determineranno la valutazione del rischio.

                La rapida identificazione dei possibili casi associati a questa epidemia, in Germania o fra coloro che hanno viaggiato in Germania sin dall?inizio del mese di maggio, ? essenziale per prevenire lo sviluppo di complicanze gravi.

                Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) ? capace di produrre una tossina del tipo Shiga, in grado di causare una grave malattia enterica e sistemica nell?uomo.


                Maggiori informazioni (in Inglese): -
                -------

                Comment


                • #9
                  Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania, 7 giugno 2011 (ore 11.00) (ECDC, adattato)

                  [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

                  Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania, 7 giugno 2011 (ore 11.00)


                  7 giugno 2011


                  Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania
                  Aggiornamento Epidemiologico, 7 giugno 2011, ore 11:00

                  Dal 22 maggio la Germania registra un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica (EHEC) causate da un ceppo di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

                  Dal 2 maggio 2011, 674 casi di HUS e 1755 casi di EHEC-non-HUS sono stati notificati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, compresi I 642 casi di HUS e I 1683 casi di EHEC-non-HUS della Germania.

                  Sedici casi di HUS e 7 di EHEC-non-HUS sono deceduti all?interno dell?Unione Europea. Si veda la tabella in basso.

                  Mentre HUS, causata da una infezione da STEC, si riscontra normalmente in soggetti con meno di cinque anni di et?, durante questa epidemia la grande maggioranza dei casi si ? verificata in soggetti adulti, di cui piu? di due terzi donne.

                  I risultati della analisi di laboratorio indicano che l?agente causale dell?epidemia ? un ceppo STEC sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore a spettro esteso, ndr], aat, aggR, aap).

                  I risultati ottenuti tramite la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] indicano che sette ceppi O104:H4 prelevati da pazienti in Germania durante l?epidemia sono pressoch? identici a 2 ceppi O104:H4 isolati in Danimarca.

                  La fonte dell?epidemia ? sottoposta a indagine sebbene del cibo contaminato appare il piu? probabile veicolo d?infezione.

                  La maggior parte dei casi risiede o ha soggiornato nel nord della Germania, specie nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.

                  All?interno dell?Unione Europea anche Danimarca, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito hanno notificato casi di HUS e EHEC-non-HUS correlati all?epidemia.



                  Numero di casi di HUS e EHEC-non-HUS e decessi associati nei Paesi dell?Unione Europea, alla data del 7 giugno 2011, ore 10:00

                  [Stato Membro ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero di casi EHEC-non-HUS (decessi)]
                  1. Austria - 0 (0) - 2 (0)
                  2. Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
                  3. Danimarca - 7 (0) - 11 (0)
                  4. Finlandia - 0 (0) - 1 (0)
                  5. Francia - 0 (0) - 10 (0)
                  6. Germania - 642 (15) - 1683 (7)
                  7. Lussemburgo - 0 (0) - 1 (0)
                  8. Olanda - 4 (0) - 4 (0)
                  9. Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
                  10. Polonia - 2 (0) - 0 (0)
                  11. Spagna - 1 (0) - 1 (0)
                  12. Svezia - 15 (1) - 32 (0)
                  13. Regno Unito - 3 (0) - 8 (0)
                  14. Totale - 674 (16) - 1755 (7)

                  In base alle informazioni disponibili I casi sono associati a una esposizione avvenuta in Germania ? principalmente nelle regioni settentrionali.

                  Il veicolo dell?infezione non ? stato ancora identificato ed ? soggetto a indagini intensive.

                  I risultati di queste indagini determineranno la valutazione del rischio.

                  La rapida identificazione dei possibili casi correlati all?epidemia, in Germania o fra coloro che hanno viaggiato in Germania sin dall?inizio di maggio, ? essenziale per prevenire lo sviluppo di complicanze gravi.

                  Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) ? in grado di produrre una tossina del tipo Shiga ? causa di una grave malattia enterica e sistemica nell?uomo.



                  Ulteriori informazioni (in Inglese):

                  Latest from Eurosurveillance (2 June 2011): update on ongoing outbreak of haemolytic uraemic syndrome (HUS) due to Shiga toxin-producing Escherichia coli (STEC) serotype O104, Germany, May 2011
                  Escherichia coli (E.coli) health topic site: See ECDC risk assessment, list of all epidemiological updates, disease information

                  - ------

                  Comment


                  • #10
                    Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania, 8 giugno 2011 ? ore 11:00 (ECDC, adattato)

                    [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                    Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania, 8 giugno 2011 ? ore 11:00


                    Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania

                    Aggiornamento Epidemiologico ? 8 giugno 2011, ore 11.00



                    A partire da oggi, I Paesi Membri iniziano a notificare I casi identificati secondo una nuova definizione di caso (si veda a questo (LINK)). Questo comporter? un aggiustamento del tutto marginale delle cifre riguardanti il computo dei casi di tre Paesi, Francia, Svezia e Olanda, rispetto alla giornata di ieri.

                    Dal 22 maggio, la Germania registra un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica, causate da un ceppo di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

                    Dal 2 maggio 2011, 722 casi di HUS e 2021 casi di STEC-non-HUS sono stati notificati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, compresi 689 casi di HUS e 1959 casi di STEC-non-HUS della Germania.

                    Diciannove casi di HUS e 7 di STEC-non-HUS in cittadini dei Paesi Membri UE hanno avuto esito fatale. Si veda la tabella sotto per il dettaglio.

                    Mentre la HUS, causata dall?infezione da STEC, si riscontra normalmente in pazienti con meno di cinque anni di et?, durante questa epidemia la grande maggioranza dei casi riguarda soggetti adulti, di cui piu? di due terzi donne.

                    I risultati delle analisi di laboratorio indicano che l?agente causale dell?epidemia ? un ceppo STEC sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore a spettro esteso, ndr], aat, aggR, aap).

                    I risultati ottenuti tramite la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] mostrano come 7 ceppi di O104:H4 provenienti da pazienti residenti in Germania sono pressoch? identici a 2 ceppi isolati in Danimarca.

                    La fonte dell?infezione ? sottoposta a indagine, tuttavia del cibo contaminato appare la piu? probabile sorgente dell?epidemia.

                    La maggior parte dei casi risiede o ha soggiornato nel nord della Germania, specie nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.

                    All?interno dell?Unione Europea anche Danimarca, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia, Regno Unito hanno notificato casi di HUS mentre in altri 6 Paesi Membri sono stati registrati solo casi di STEC-non-HUS.


                    Numero di casi di HUS e STEC-non-HUS e decessi associati nei Paesi Membri UE, alla data dell?8 giugno 2011, ore 10.00

                    [Stato Membro ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero casi STEC-non-HUS (decessi)]
                    1. Austria - 0 (0) - 2 (0)
                    2. Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
                    3. Danimarca - 7 (0) - 12 (0)
                    4. Finlandia - 0 (0) - 1 (0)
                    5. Francia - 0 (0) - 2(0)
                    6. Germania - 689 (18) - 1 959 (6)
                    7. Lussemburgo - 0 (0) - 1 (0)
                    8. Olanda - 4 (0) - 2 (0)
                    9. Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
                    10. Polonia - 2 (0) - 0 (0)
                    11. Spagna - 1 (0) - 1 (0)
                    12. Svezia - 15 (1) - 31 (0)
                    13. Regno Unito - 3 (0) - 8 (0)
                    14. Totale - 722 (19) - 2 021 (6)

                    In base alle informazioni disonibili, I casi sono associati a una esposizione avvenuta in Germania, principalmente nelle regioni settentrionali.

                    Il veicolo dell?infezione non ? ancora stato identificato e rimane sottoposto a indagini intensive. I risultati di queste indagine determineranno la valutazione del rischio.

                    La rapida identificazione dei possibili casi correlati all?epidemia, in Germania o fra coloro che hanno compiuto viaggi da o per la Germania sin dall?inizio di maggio, ? essenziale per evitare la comparsa di complicanze gravi.

                    Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) ? capaci di produrre tossine del tipo Shiga che sono in grado di causare una grave malattia enterica e sistemica nell?uomo.


                    Maggiori informazioni (in Inglese):

                    Latest from Eurosurveillance (2 June 2011): update on ongoing outbreak of haemolytic uraemic syndrome (HUS) due to Shiga toxin-producing Escherichia coli (STEC) serotype O104, Germany, May 2011

                    Escherichia coli (E.coli) health topic site: See ECDC risk assessment, list of all epidemiological updates, disease information

                    - -------

                    Comment


                    • #11
                      Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (ECDC, 9 giugno 2011, adattato)

                      [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese, (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]

                      Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania

                      9 giugno 2011


                      Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania

                      Aggiornamento Epidemiologico del 9 giugno 2011, ore 11.00


                      A partire da ieri, 8 giugno 2011, I Paesi Membri UE hanno iniziato a notificare I casi identificati secondo una nuova definizione di caso (si veda a questo LINK). Ci? risulter? in piccoli aggiustamenti nelle cifre di alcuni Paesi rispetto ai precedenti aggiornamenti, fra cui Francia, Olanda, Svezia e Regno Unito.

                      Dal 22 maggio, la Germania ha iniziato a registrare un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica causate dall?infezione da Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

                      Dal 2 maggio 2011, 757 casi di HUS e 2 142 casi di STEC-non-HUS sono stati notificati dai Paesi Membri dell?UE, compresi I 722 casi di HUS e I 2 086 casi di STEC-non-HUS della Germania.

                      Diciannove pazienti affetti da HUS e 8 affetti da STEC-non-HUS sono deceduti all?interno dei Paesi dell?UE. Si veda la tabella in basso.

                      Mentre la HUS, causata dall?infezione da STEC, si riscontra normalmente in soggetti di et? inferiore ai cinque anni, durante questa epidemia la grande maggioranza dei pazienti ? in et? adulta, di cui circa due terzi di sesso femminile.

                      Le risultanze della analisi di laboratorio indicano che l?agente causale dell?epidemia ? un ceppo di STEC sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore a spettro esteso, ndr], aat, aggR, aap).

                      I risultati ottenuti con la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] indicano come sette ceppi di O104:H4 prelevati da pazienti in Germania durante l?epidemia sono pressoch? identici a due ceppi isolati in Danimarca di O104:H4.

                      La fonte dell?epidemia ? sottoposta a indagini, tuttavia del cibo contaminato appare come il piu? probabile veicolo d?infezione.

                      La maggior parte dei casi risiede o ha una storia di soggiorno nel nord della Germania, principalmente nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.

                      All?intero dell?UE, anche Danimarca, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito hanno registrato casi di HUS, mentre altri cinque paesi Membri hanno riportato soltanto casi di STEC-non-HUS.


                      Numero di casi di HUS e STEC-non-HUS e decessi associati nei Paesi Membri UE/EFTA, alla data del 9 giugno 2011, ore 11.00

                      [Paese ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero di casi STEC-non-HUS (decessi)]
                      1. Austria - 1 (0) - 3 (0)
                      2. Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
                      3. Danimarca - 8 (0) - 12 (0)
                      4. Finlandia - 0 (0) - 1 (0)
                      5. Francia - 0 (0) - 2 (0)
                      6. Germania - 722 (18) - 2 086 (8)
                      7. Lussemburgo - 0 (0) - 1 (0)
                      8. Olanda - 4 (0) - 2 (0)
                      9. Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
                      10. Polonia - 2 (0) - 0 (0)
                      11. Spagna - 1 (0) - 1 (0)
                      12. Svezia - 16 (1) - 30 (0)
                      13. Regno Unito - 3 (0) - 2 (0)
                      14. Totale - 757 (19) - 2 142 (8)

                      In base alle informazioni disponibili I casi sono associati a una esposizione avvenuta in Germania (principlamente nel nord del Paese).

                      Il veicolo dell?epidemia non ? ancora stato identificato e indagini intensive sono in corso. I risultati di queste indagini determineranno la valutazione del rischio.

                      La rapida identificazione dei possibili casi correlati all?epidemia, in Germania o fra coloro che hanno compiuto viaggi da o per la Germania, ? essenziale per evitare lo sviluppo di gravi complicanze.

                      Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) capaci di produrre delle tossine di tipo Shiga, in grado di causare nell?uomo una grave malattia enterica e sistemica.


                      Maggiori Informazioni (in Inglese)

                      -
                      -------

                      Comment


                      • #12
                        Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (10 giugno 2011, ore 11.00) (ECDC, adattato)

                        [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]

                        Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (10 giugno 2011, ore 11.00)


                        10 giugno 2011


                        Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (10 giugno 2011, ore 11.00)

                        Aggiornamento Epidemiologico, 10 giugno 2011, ore 11.00



                        Dall?8 giugno gli Stati Membri hanno iniziato a notificare I nuovi casi identificati mediante la nuova definizione (vedi a questo LINK). Questo comporter? alcuni aggiustamenti marginali alle cifre del computo dei casi per alcuni Paesi come la Finlandia (che al momento non ha notificato alcun caso), la Francia, l?Olanda, la Svezia e il Regno Unito.

                        Dal 22 maggio la Germania ha iniziato a registrare un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da Sindrome Emolitico Uremica (HUS) e diarrea emorragica causate da un ceppo di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

                        Dal 2 maggio 2011, 795 casi di HUS e 2287 casi di STEC-non-HUS sono stati notificati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, inclusi I 759 casi di HUS e I 2229 casi di STEC-non-HUS della Germania.

                        22 dei pazienti affetti da HUS e 9 affetti da STEC-non-HUS residenti nei Paesi dell?UE sono deceduti. Si veda la tabella sotto per il dettaglio.

                        Mentre la HUS, causata dall?infezione da STEC, si riscontra normalmente nei pazienti di et? inferiore ai cinque anni, durante questa epidemia la grande maggioranza dei pazienti ? in et? adulta, di cui circa due terzi di sesso femminile.

                        I risultati delle analisi di laboratorio indicano che l?agente causale dell?epidemia ? un ceppo di STEC sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore a spettro esteso, ndr], aat, aggR, aap).

                        Le risultanze ottenute con la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] indicano che 7 ceppi di O104:H4 isolati da pazienti in Germania durante l?epidemia sono pressoch? identici a due ceppi prelevati in Danimarca di O104:H4.

                        Sebbene la fonte dell?epidemia sia ancora sottoposta a indagine, alcuni prodotti agricoli usciti da una fattoria situata nel nord della Germania sono I piu? probabili veicoli dell?infezione, secondo quanto specificato dalle Autorit? Tedesche.

                        La maggior parte dei casi risiede o ha soggiornato nel nord della Germania, principalmente nelle regioni settentrionali dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.

                        All?intero dell?area UE/EFTA, anche l?Austria, la Danimarca, l?Olanda, la Polonia, la Spagna, la Svezia e il Regno Unito hanno registrato casi di HUS mentre altri cinque paesi hanno notificato soltanto pazienti affetti da STEC-non-HUS.



                        Numero di casi di HUS e STEC-non-HUS e decessi associati nei Paesi dell?UE/EFTA, alla data del 10 giugno 2011, ore 11.00

                        [Paese Membro ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero di casi STEC-non-HUS (decessi)]
                        1. Austria - 1 (0) - 3 (0)
                        2. Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
                        3. Danimarca - 8 (0) - 12 (0)
                        4. Francia - 0 (0) - 2 (0)
                        5. Germania - 759 (21) - 2229 (9)
                        6. Grecia - 0 (0) - 1 (0)
                        7. Lussemburgo - 0 (0) - 1 (0)
                        8. Olanda - 4 (0) - 4 (0)
                        9. Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
                        10. Polonia - 2 (0) - 0 (0)
                        11. Spagna - 1 (0) - 1 (0)
                        12. Svezia - 17 (1) - 30 (0)
                        13. Regno Unito - 3 (0) - 2 (0)
                        14. Totale - 795 (22) - 2 287 (9)

                        I casi sono associati a una esposizione avvenuta in Germania, principalmente nelle regioni settentrionali.

                        Le Autorit? tedesche indicano la fonte dell?infezione in alcuni prodotti agricoli provenienti da una particolare fattoria nel nord del Paese.

                        Ulteriori indagini sono in corso per stabilire la fonte originaria dell?infezione.

                        Le Autorit? tedesche dichiarano di osservare una diminuzione nel numero di nuovi casi.

                        Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) in grado di produrre una tossina del tipo Shiga, capaci di di causare una grave malattia enterica e sistemica nell?uomo.

                        Maggiori Informazioni (in Inglese)

                        Escherichia coli (E. coli) health topic site

                        Case definition


                        -
                        --------

                        Comment


                        • #13
                          Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (11 giugno 2011, ore 11.00) (ECDC, adattato)

                          [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                          Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (11 giugno 2011, ore 11.00)



                          11 giugno 2011


                          Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (11 giugno 2011, ore 11.00)

                          Aggiornamento Epidemiologico, 11 giugno 2011



                          Dal 22 maggio la Germania ha iniziato a registrare un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da sindrome emolitico uremica (HUS) e diarrea emorragica causate da un ceppo di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

                          Dal 2 maggio 2011, 809 casi di HUS e 2 434 casi di STEC-non-HUS sono stati notificati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, compresi I 773 casi di HUS e I 2 374 casi di STEC-non-HUS della Germania.

                          23 pazienti affetti da HUS e 12 da STEC-non-HUS all?interno dell?UE sono deceduti. Si veda in basso la tabella per il dettaglio.

                          Mentre la HUS, causata da una infezione da STEC, si riscontra normalmente in pazienti con meno di cinque anni di et?, durante questa epidemia la grande maggioranza dei casi riguarda soggetti adulti, di cui circa due terzi donne.

                          La maggior parte dei casi risiede o ha soggiornato nel nord della Germania, principalmente nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.

                          All?intero dell?area UE/EFTA, anche Austria, Danimarca, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito hanno riportato casi di HUS, mentre altri cinque Paesi hanno registrato solo casi di STEC-non-HUS.

                          Le indagini di laboratorio indicano che l?agente causale dell?epidemia ? un ceppo di STEC sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore a spettro esteso, ndor], aat, aggR, aap).

                          I risultati ottenuti con la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, nrd] hanno dimostrato che sette ceppi di O104:H4 prelevati da pazienti in Germania sono pressoch? identici a due ceppi O104:H4 isolati in Danimarca.
                          Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla
                          specie Escherichia coli (E. coli) capaci di produrre una tossina di tipo Shiga, in grado di causare una grave malattia enterica e sistemica nell?uomo.

                          Le manifestazioni cliniche della malattia possono essere estremamente gravi.



                          Numero di casi di HUS e STEC-non-HUS e decessi associati nei Paesi Membri UE/EFTA, alla data dell?11 giugno 2011, ore 11.00

                          [Paese Membro ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero di casi STEC-non-HUS (decessi)]
                          1. Austria - 1 (0) - 3 (0)
                          2. Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
                          3. Danimarca - 8 (0) - 12 (0)
                          4. Francia - 0 (0) - 2 (0)
                          5. Germania - 773 (22) - 2 374 (12)
                          6. Grecia - 0 (0) - 1 (0)
                          7. Lussemburgo - 0 (0) - 2 (0)
                          8. Olanda - 4 (0) - 4 (0)
                          9. Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
                          10. Polonia - 2 (0) - 0 (0)
                          11. Spagna - 1 (0) - 1 (0)
                          12. Svezia - 17 (1) - 30 (0)
                          13. Regno Unito - 3 (0) - 3 (0)
                          14. Totale - 809 (23) - 2 434 (12)

                          Si prega di notare che dall?8 giugno I Paesi Membri notificano I casi identificandoli mediante la nuova definizione di caso (si veda a questo LINK).Ci? risulter? in qualche aggiustamento marginale nelle cifre precedentemente riportate da alcuni Paesi, fra cui la Finlandia (che non ha notificato alcun caso), la Francia, l?Olanda, la Svezia e il Regno Unito.

                          Le autorit? tedesche hanno stabilito che la fonte piu? probabile dell?infezione ? un particolare produttre agricolo, situato in Bassa Sassonia, e I prodotti alimentari da qui originati.

                          Le autorit? tedesche hanno stabilito che tutti I prodotti alimentari (per esempio germogli e altre verdure) provenienti da questo particolare produttore in Bassa Sassonia devono essere ritirati dal mercato.

                          Ulteriori raccomandazioni da parte delle autorit? tedesche prevedono il mantenimento delle consuete misure di igiene mentre si preparano I cibi o si assistono dei malati e chiedono alla popolazione di astenersi dal consumo di germogli crudi.

                          Le famiglie e gli operatori della ristorazione in Germania devono provvedere allo smaltimento di qualsiasi quantit? di germogli in loro possesso cosiccome di qualunque altro prodotto o alimento che ne sia venuto in contatto.

                          Le raccomandazioni precedentemente diffuse circa l?astensione dal consumo da parte dei cittadini tedeschi di cetrioli crudi, pomodori e lattuga nelle regioni settentrionali del Paese non hanno al momento piu? ragione di essere seguite. Maggiori Informazioni (LINK).

                          Ulteriori indagini sono in corso per identificare la fonte originaria dell?infezione. Le autorit? tedesche inoltre segnalano una diminuzione nel numero di nuovi casi.


                          Maggiori Informazioni (in Inglese):
                          Escherichia coli (E. coli) health topic site


                          - --------

                          Comment


                          • #14
                            Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (12 giugno, ore 11.00) (ECDC, adattato)

                            Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale in Inglese: (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH), adattato.]
                            Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (12 giugno, ore 11.00)



                            12 giugno 2011
                            Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (12 giugno ore 11.00)
                            Aggiornamento Epidemiologico, 12 giugno 2011, ore 11.00



                            Dal 22 maggio, la Germania ha iniziato a registrare un significativo aumento nel numero di pazienti affetti da Sindrome Emolitico Uremica (HUS/SEU) e diarrea emorragica causate da un ceppo di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

                            Dal 2 maggio 2011, 809 casi di HUS e 2 474 casi di STEC-non-HUS sono stati notificati dai Paesi Membri dell?Unione Europea, compresi I 773 casi di HUS e I 2 387 casi di STEC-non-HUS in Germania.

                            23 pazienti affetti da HUS e 12 affetti da STEC-non-HUS all?interno dell?UE sono deceduti. Si veda la tabella sotto per il dettaglio.

                            Mentre la HUS, causata dall?infezione da STEC, si riscontra normalmente nei pazienti di et? inferiore ai cinque anni, durante questa epidemia la grande maggioranza dei casi ? in adulti, di cui circa due terzi, donne.

                            La maggior parte dei casi risiede o ha soggiornato nel nord della Germania, principalmente nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.

                            All?intero dell?area UE/EFTA, anche l?Austria, la Danimarca, l?Olanda, la Polonia, la Spagna, la Svezia e il Regno Unito hanno riportato casi di HUS ? oltre alla Germania ?, mentre altri cinque paesi hanno registrato soltanto casi di STEC-non-HUS.

                            Le analisi di laboratorio indicano che l?agente causale dell?epidemia ? un ceppo STEC sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore a spettro esteso, ndr], aat, aggR, aap).

                            I risultati ottenuti con la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] mostrano come 7 ceppi di O104:H4 prelevati da pazienti in Germania durante l?epidemia sono pressoch? identici a due ceppi di O104:H4 isolati in Danimarca.

                            Lo STEC ? un gruppo di batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) capaci di produrre una tossina del tipo Shiga ? in grado di causare un grave malattia enterica e sistemica nell?uomo.
                            Le manifestazioni cliniche della malattia possono essere estremamente gravi.



                            Numero di casi di HUS e STEC-non-HUS e decessi associati nei Paesi dell?area UE/EFTA, alla data del 12 giugno 2011, ore 11.00

                            [Paese Membro ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero casi STEC-non-HUS (decessi)]
                            1. Austria - 1 (0) - 3 (0)
                            2. Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
                            3. Danimarca - 8 (0) - 12 (0)
                            4. Francia - 0 (0) - 2 (0)
                            5. Germania - 773 (22) - 2 387 (12)
                            6. Grecia - 0 (0) - 1 (0)
                            7. Lussemburgo - 0 (0) - 2 (0)
                            8. Olanda - 4 (0) - 4 (0)
                            9. Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
                            10. Polonia - 2 (0) - 0 (0)
                            11. Spagna - 1 (0) - 1 (0)
                            12. Svezia - 17 (1) - 30 (0)
                            13. Regno Unito - 3 (0) - 3 (0)
                            14. Totale - 809 (23) - 2 447 (12)

                            Si prega di notare che ? a seguito della nuova definizione di caso adottata dall?UE (vedi LINK) a partire dall?8 giugno ? potranno verificarsi delle variazioni marginali nelle cifre fornite in precedenza da alcuni Paesi, come la Finalndia (che al momento non ha riportato alcun caso), la Francia, l?Olanda, la Svezia e il Regno Unito.

                            Le Autorit? tedesche hanno stabilito che dei prodotti alimentari provenienti da una particolare azienda agricola situata in Bassa Sassonia (Germania) sono da considerarsi il piu? probabile veicolo dell?epidemia.

                            Le Autorit? tedesche hanno inoltre chiesto che tutti I prodotti alimentari (come germogli di fagioli e altre verdure) provenienti dalla summenzionata azienda agricola in Bassa Sassonia siano ritirati dal mercato.

                            Ulteriori raccomandazioni delle Autorit? tedesche invitano ad osservare le misure di igiene mentre si manipolano alimenti o quando si ? a contatto con dei pazienti e di evitare il consumo di germogli crudi.

                            Le famiglie e gli operatori della ristorazione in Germania devono provvedere allo smaltimento di tutti I germogli che fossero ancora in loro possesso cosiccome di tutti gli alimenti che possano esserne entrati in contatto.

                            La raccomandazione di non consumare cetrioli, pomodori e verdure a foglia larga da parte delle Autorit? tedesche ai cittadini della Germania settentrionale non ? piu? valida. Le raccomandazioni (LINK).

                            Ulteriori indagini sono in corso per identificare la fonte originaria dell?infezione.

                            Le Autorit? tedesche sostengono di osservare una diminuzione nel numero di nuovi casi.


                            Maggiori Informazioni (in Inglese)

                            Escherichia coli (E. coli) health topic site



                            - --------

                            Comment


                            • #15
                              Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (13 giugno ore 11.00) (ECDC, adattato)

                              [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, pagina originale in Inglese, (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]
                              Epidemia di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore in Germania (13 giugno ore 11.00)



                              13 giugno 2011


                              Dal 22 maggio, la Germania ha iniziato a registrare un significativo incremento nel numero di pazienti affetti da Sindrome Emolitico Uremica (HUS/SEU) e diarrea emorragica causate da un ceppo di Escherichia Coli Shiga-tossina produttore (STEC).

                              Dal 2 maggio 2011, 817 casi di HUS e 2 508 casi di STEC-non-HUS sono stati notificati dal Paesi Membri dell?Unione Europea, inclusi I 781 casi di HUS e I 2 447 casi di STEC-non-HUS in Germania.

                              23 pazienti affetti da HUS e 13 pazienti affetti da STEC-non-HUS all?interno dell?UE sono deceduti. Si veda la tabella in basso per il dettaglio.

                              Mentre la HUS, causata dall?infezione da STEC, si riconstra normalmente nei pazienti di et? inferiore ai cinque anni di et?, durante questa epidemia la grande maggioranza di casi attiene a soggetti adulti, di cui quasi due terzi, donne.

                              La maggioranza dei casi risiede o ha soggiornato nel nord della Germania, principalmente nelle regioni dello Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia, Nord-Reno Westfalia e Amburgo.

                              All?interno dell?area UE/EFTA, Austria, Danimarca, Germania, Olanda, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito hanno registrato casi di HUS, mentre 5 altri Paesi Membri hanno riportato soltanto casi di STEC-non-HUS.

                              Le analisi di laboratorio indicano che l?agente causale dell?epidemia ? un ceppo STEC sierogruppo O104:H4 (Stx2-positivo, eae-negativo, hly-negativo, ESBL [beta-lattamasi produttore, ndr], aat, aggR, aap).

                              I risultati ottenuti con la tecnica PFGE [Pulse Field Gel Electrophoresis, ndr] dimostrano come sette ceppi di O104:H4 isolati da pazienti in Germania durante questa epidemia sono pressoch? identici a due ceppi di O104:H4 isolati in Danimarca.

                              Lo STEC ? un gruppo batteri patogeni appartenenti alla specie Escherichia coli (E. coli) capaci di produrre una tossina del tipo Shiga ? in grado di causare una grave malattia enterica e sistemica nell?uomo.
                              Le manifestazioni cliniche della malattie possono essere estremamente severe.



                              Numero di casi di HUS e di STEC-non-HUS e decessi associati nell?area UE/EFTA, alla data del 13 giugno ore 11.00

                              [Paese Membro ? Numero di casi HUS (decessi) ? Numero di casi STEC-non-HUS (decessi)]
                              1. Austria - 1 (0) - 3 (0)
                              2. Repubblica Ceca - 0 (0) - 1 (0)
                              3. Danimarca - 8 (0) - 12 (0)
                              4. Francia - 0 (0) - 2 (0)
                              5. Germania - 781 (22) - 2 447 (13)
                              6. Grecia - 0 (0) - 1 (0)
                              7. Lussemburgo - 0 (0) - 2 (0)
                              8. Olanda - 4 (0) - 4 (0)
                              9. Norvegia - 0 (0) - 1 (0)
                              10. Polonia - 2 (0) - 1 (0)
                              11. Spagna - 1 (0) - 1 (0)
                              12. Svezia - 17 (1) - 30 (0)
                              13. Regno Unito - 3 (0) - 3 (0)
                              14. Totale - 817 (23) - 2 508 (13)

                              Si prega di notare che ? in seguito alla nuova definizione di caso determinata dall?UE (si veda a questo LINK) ? ci potranno essere delle variazioni marginali nelle cifre fornite in precedenza da alcuni Paese Membri fra cui la Finalndia (che non ha ancora riportato alcun caso), la Francia, l?Olanda, la Svezia e il Regno Unito.

                              Le Autorit? tedesche hanno dichiarato che il piu? probabile veicolo dell?infezione ? rappresentanto da prodotti alimentari provenienti da una particolare azienda agricola in Bassa Sassonia (Germania).

                              Le Autorit? tedesche hanno chiesto che tutti I prodotti alimentari (come per esempio germogli di fagioli e altre verdure) provenienti dalla suddetta azienda agricola in Bassa Sassonia devono essere ritirati dal mercato.

                              Ulteriori raccomandazioni emanate dalle Autorit? tedesche riguardano la necessit? da parte dei cittadini di aderire alle misure di igiene mentre si manipolano alimenti o quando si entra in contatto con pazienti e di evitare di consumare germogli crudi.

                              Le famiglie e gli operatori della ristorazione in Germania devono provvedere allo smaltimento di tutti I germogli ancora in loro possesso cosiccome di qualsiasi alimento sia entrato in contatto con essi.

                              La raccomandazione emanata in precedenza di non consumare cetrioli, pomodori e verdure a foglia larga ai cittadini del nord della Germania ? da considerarsi superata.(Si veda a questo LINK)

                              Maggiori informazioni (in Inglese):

                              Escherichia coli (E. coli) health topic site:
                              See ECDC risk assessment, list of all epidemiological updates, disease information and case definition.

                              - ------

                              Comment

                              Working...
                              X