Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cetrioli contaminati da Esterichia Coli: dichiarazione Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio (30 maggio 2011, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Cetrioli contaminati da Esterichia Coli: dichiarazione Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio (30 maggio 2011, adattato)

    [Fonte: Ministero della Salute, articolo originale: (LINK). Adattato.]
    Cetrioli contaminati da Esterichia Coli: dichiarazione Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio



    Comunicato n. 127 - 30 maggio 2011


    Il Ministro della salute, prof. Ferruccio Fazio, in merito all?infezione causata da cetrioli contaminati che ha causato la morte di alcuni cittadini tedeschi e coinvolto altre centinaia persone in Germania e che ha colpito altri quattro paesi: Danimarca (4 casi) Regno Unito (3), Svezia (10) e Olanda (1), ha dichiarato:

    "Siamo in contatto con la Commissione europea attraverso il Sistema di Allerta rapido, l'ipotesi pi? accreditata ? che la causa sia da ascriversi al consumo di cetrioli provenienti dalla Spagna in cui sarebbe stato riscontrato l'E.coli O 104: H4.

    I casi segnalati in altri Paesi comunitari riguardano viaggiatori che si erano recati in Germania nelle ultime settimane. Per quanto riguarda il nostro Paese, ho interessato l'Istituto superiore di sanit? che riceve dal S.S.N. tutte le segnalazioni di Sindrome Emorragica Uremica (SEU) ed il NAS per individuare eventuali arrivi dalla Spagna di cetrioli contaminati, anche se, al momento attuale nel nostro Paese non sono stati segnalati casi dovuti a questo sierotipo".
    Poche norme d'igiene, quali ad esempio lavare molto bene le verdure, gli utensili utilizzati in cucina, lavarsi bene le mani ed evitare il contatto di prodotti gi? lavati con quelli da lavare, sono in grado di evitare episodi di tossinfezione alimentare da E.coli.

    -
    ------
Working...
X