Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ebola in Uganda (OMS, 18 maggio 2011)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Ebola in Uganda (OMS, 18 maggio 2011)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, pagina originale in Inglese, (LINK). Tradotto, adattato.]
    Ebola in Uganda



    18 maggio 2011


    Il 13 maggio 2011 il Ministero della Sanit? dell?Uganda ha notificato all?OMS un caso di febbre emoraggica da virus Ebola, riguardante una paziente di dodici anni residente nel distretto di Luwero, Uganda centrale.

    Il 6 maggio la paziente si era presentata presso una clinica privata situata nella citt? di Zirobwe, distretto di Luwero, con una storia clinica comprendente: una malattia febbrile acuta che persisteva da cinque giorni con manifestazioni emorragiche. La paziente era stata inviata presso l?ospedale militare di Bombo dove ? deceduta qualche ora dopo il ricovero.

    Indagini di laboratorio condotte presso l?Istituto Ugandese di Virologia (UVRI), Entebbe, Uganda - hanno confermato il virus Ebola (appartenente alla specie ?Sudan?) come causa della malattia. Un campione ? in viaggio verso il Centro per il Controllo delle Malattie (US CDC), Atlanta, USA per ulteriori analisi e caratterizzazioni genetiche.

    Un gruppo di lavoro nazionale ? stato attivato dal Ministero della Sanit? ? al quale partecipano fra l?altro l?OMS, il CDC USA, la Rete Africana di Epidemiologia (AFENET) e USAID. Un gruppo composto da esperti del Ministero della Sanit?, OMS e US CDC ? stato inviato nel distretto di residenza della paziente il 13 maggio con lo scopo di condurre indagini epidemiologiche approfondite. L?OMS supporta il Ministero della Sanit? nei campi dell?epidemiologia e controllo delle infezioni.

    Le attivit? di controllo gi? intraprese comprendono la ricerca attiva dei casi di malattia e dei contatti piu? prossimi della paziente, intensificazione della sorveglianza, rafforzamento delle misure di prevenzione e controllo e per l?implementazione delle misure precauzionali del caso in ambiente ospedaliero.
    L?OMS non raccomanda alcuna misura restrittiva riguardo al commercio di beni e ai viaggi nei confronti dell?Uganda.


    - --------
Working...
X