Announcement

Collapse
No announcement yet.

Meningite virale, 10 casi in un mese nelle Marche

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Meningite virale, 10 casi in un mese nelle Marche

    In seguito alla notifica, (met? giugno ? prima settimana di luglio) da parte del Pronto Soccorso di Senigallia, dei primi 4 casi di meningite virale verificatisi in giovani adulti, si sono monitorati tutti i casi di meningite/gastroenterite da enterovirus afferenti, per la diagnosi laboratoristica, alla Struttura di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona. I casi, per i quali sono state chieste le conferme e la tipizzazione virologica, sono ad oggi 3 gastroenteriti in bambini di et? inferiore a 4 anni e 10 meningiti virali. I ricoveri per gastroenterite sono avvenuti presso l?Ospedale Salesi di Ancona, mentre quelli per meningite presso i reparti di Neurologia di Jesi, di Senigallia e di Malattie Infettive dell?Azienda Ospedali Riuniti. I 10 casi di meningite hanno riguardato 8 maschi di et? compresa tra 22 e 40 anni e due femmine di 8 e 37 anni. Sono residenti a Ostra, Cingoli, Senigallia, Chiaravalle, Camerata Picena, Marzocca, Rosora, Castelleone di Suasa.

    SALUTE - In seguito alla notifica, (metà giugno - prima settimana di luglio) da parte del Pronto Soccorso di Senigallia, dei primi 4 casi di meningite virale verificatisi in giovani adulti, si sono monitorati tutti i casi di meningite/gastroenterite da enterovirus afferenti, per la diagnosi laboratoristica, alla Struttura di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona. I

  • #2
    Nuovo caso di meningite virale a Senigallia, ragazzo di 16 anni in ospedale

    Sono stati giorni all?insegna dell?apprensione per una famiglia senigalliese, interessata da un caso di meningite virale che ha coinvolto un giovane di 16 anni.
    A ridosso della giornata di Ferragosto il ragazzo ha infatti iniziato a soffrire di alcuni dolorosi mal di testa: lo stato di malessere ? andato avanti per un paio di giorni, prima che i familiari optassero per il trasporto in ospedale, dove al termine degli esami specifici il 16enne ha ricevuto la propria diagnosi.
    Per il giovane ? scattato cos? il ricovero nel reparto di Pediatria dell?ospedale di Senigallia, dov?? stato costantemente tenuto sotto osservazione da parte del personale medico.
    Fortunatamente per lui il ceppo virale con cui ? entrato in contatto, definito ?Toscano?, non si ? rivelato particolarmente aggressivo e bench? meno contagioso, a differenza delle varianti batteriche. Resta invece ancora ignota la tipologia di insetto attraverso il quale ha avuto luogo il contagio, forse verificatosi mediante la puntura di una zanzara tigre.

    Sono stati giorni all’insegna dell’apprensione per una famiglia senigalliese, interessata da un caso di meningite virale che ha coinvolto un giovane di 16 anni. A ridosso della giornata di Ferragosto il ragazzo ha infatti iniziato a soffrire di alcuni dolorosi mal di testa: lo stato di malessere è andato avanti per un paio di giorni, […]

    Comment

    Working...
    X