Announcement

Collapse
No announcement yet.

Focolaio di morbillo in una nave in crociera nel Mediterraneo (EpiCentro, 13 marzo 2014)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Focolaio di morbillo in una nave in crociera nel Mediterraneo (EpiCentro, 13 marzo 2014)

    [Fonte: EpiCentro, pagina completa: (LINK). Estratto.]


    13 marzo 2014

    Focolaio di morbillo in una nave in crociera nel Mediterraneo


    Il 26 febbraio 2014 sono stati segnalati dei casi di morbillo in una nave della Costa Pacifica in crociera nel Mediterraneo. L’epidemia ha finora coinvolto 27 persone di differente nazionalità, di cui 21 membri dell’equipaggio e sei passeggeri.

    Nove persone sono state ricoverate e numerose persone sono state messe in isolamento.

    È in corso una indagine epidemiologica che vede coinvolto il ministero della Salute, l’Istituto superiore di sanità, l’Ospedale Spallanzani di Roma e l’Ecdc.

    È importante sottolineare la necessità di essere protetti contro il morbillo e altre malattie prevenibili con la vaccinazione prima di intraprendere un viaggio.

    Per monitorare la situazione e valutare i rischi potenziali per la popolazione, l’Ecdc ha pubblicato un Rapid Risk Assessment (pdf 355 kb) che contiene anche misure di contenimento contro la diffusione dell’epidemia, indirizzate sia alle persone che sono state sulla nave sia a quelle che hanno in programma una crociera sulla stessa nave.

    L’Ecdc sottolinea che per il morbillo, la misura preventiva più efficace e sicura rimane la vaccinazione con due dosi di vaccino trivalente morbillo-parotite-rosolia (Mpr).

    Per maggiori informazioni, leggi il documento completo “Measles on a cruise ship, Mediterranean Sea. Rapid Risk Assessment.5 March 2014” (pdf 355 kb).


    -
    -------
Working...
X