Announcement

Collapse
No announcement yet.

Emergenze Sanitarie Recenti, Archivio 2013

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Padova, ?Contagiato da un paziente con la tbc e l'ospedale non mi ha protetto dai rischi? (Il Gazzettino, 26 maggio 2013, estratto)

    [Fonte: Gazzettino Nordest, testo completo: (LINK). Estratto.]
    ?Contagiato da un paziente con la tbc e l'ospedale non mi ha protetto dai rischi?

    Esposto di un 52enne, aperta un'inchiesta. L'azienda sanitaria: presa ogni precauzione. Fra le ipotesi uno scambio di persona

    di Luca Ingegneri


    PADOVA - Ha contratto la Tbc da un paziente ricoverato nella sua stessa stanza d?ospedale senza alcun tipo di precauzione. C.S., cinquantaduenne padovano, ha presentato un dettagliato esposto alla Procura della Repubblica che ha aperto un?inchiesta. Gli accertamenti sono stati delegati agli agenti della squadra di polizia giudiziaria di via Tommaseo.

    (?)

    -
    ------

    Comment


    • #17
      Incremento di casi di epatite virale A in Italia (EpiCentro, 30 maggio 2013, adattato)

      [Source: EpiCentro, pagina originale: (LINK). Adattato.]
      Incremento di casi di epatite virale A in Italia

      Maria Elena Tosti - reparto Epidemiologia clinica e linee guida, Cnesps-Iss

      23 maggio 2013


      Negli ultimi decenni, in Italia, l?epidemiologia della epatite A ha subito un profondo mutamento: si ?, infatti, assistito a un calo progressivo dell?incidenza come conseguenza delle migliorate condizioni igieniche, sanitarie e socio-economiche che hanno contribuito a una forte diminuzione del rischio di trasmissione oro-fecale e della circolazione del virus Hav. Pertanto, a oggi, l?Italia ? un Paese a endemicit? medio-bassa. Nonostante questo, negli ultimi 20 anni l?incidenza di Epatite A ha mostrato dei picchi epidemici che si manifestano a intervalli regolari in alcune Regioni dell?Italia meridionale, associati generalmente al consumo di frutti di mare crudi o poco cotti.

      Nell?aprile 2013 sono stati segnalati, tramite il Sistema di Epidemic Intelligence di informazione per le malattie trasmesse da alimenti e acqua (Epis-Fwd) e il Sistema di allerta rapida della Commissione europea (Eers), due cluster internazionali di Epatite A: il primo in Paesi nord-europei (presumibilmente legato al consumo di frutti di bosco congelati di importazione extra-Eu); il secondo in turisti di rientro dall?Egitto. Inoltre ai primi di maggio sono stati inoltre segnalati casi di Epatite A in turisti stranieri che avevano soggiornato in Nord Italia.

      Contemporaneamente un eccesso di casi di epatite A ? stato notato in Italia grazie al sistema di sorveglianza Seieva (Sistema epidemiologico integrato dell?epatite virale acuta). In particolare un grosso aumento di casi ? stato notato a partire dal mese di settembre 2012. L?eccesso principale di casi si ? registrato nei mesi da gennaio ad aprile 2013.

      Complessivamente da settembre 2012 ad aprile 2013 il Seieva ha registrato 417 casi di epatite acuta A contro i 167 casi notificati nel corrispondente periodo dell?anno precedente. La figura seguente mostra il numero mensile di casi notificati al Seieva nel periodo settembre 2012-aprile 2013 e il confronto con l?anno precedente.



      Poich? i dati riferiti al mese di aprile 2013 potrebbero non essere ancora completi, il numero dei casi potrebbe ancora aumentare.

      Dall?analisi dei casi Seieva per regione, l?aumento del numero di nuovi casi ? registrato nella maggior parte delle Regioni del centro-nord (in particolare PA di Trento e PA Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Veneto) e in una Regione del sud (Puglia).

      A seguito di queste osservazioni sono in corso ulteriori indagini per valutare i focolai epidemici evidenziati dalla sorveglianza Seieva.
      Leggi anche la Circolare n.11949 pubblicata dal ministero della Salute il 23 maggio 2013 ?Individuazione di casi di epatite A in Italia? (pdf 220 kb).

      - -------

      Comment


      • #18
        Treviso, ?Francesco alzati, farai tardi a scuola? - Ma era gi? morto nel sonno a 14 anni (Il Gazzettino, 31 maggio 2013, estratto)

        Fonte: Il Gazzettino, pagina completa: http://gazzettino.it/nordest/treviso...e/286028.shtml - Estratto.


        ?Francesco alzati, farai tardi a scuola? - Ma era gi? morto nel sonno a 14 anni

        Il suo cuore ha cessato di battere nella notte. Di recente era
        stato sottoposto ad uno screening: nessun problema di salute


        di Andrea Zambenedetti


        TREVISO - Francesco ha salutato la mamma, la sorella e il pap? e poi ? andato a letto. Addormentandosi in un sonno dal quale non si ? pi? svegliato. Poco dopo le 6 di ieri mattina pap? Massimo ? andato a svegliarlo. Iniziava ad essere tardi per prendere l'autobus che come ogni mattina lo avrebbe accompagnato da Varago all'Itis Fermi a Treviso.

        (...)


        -
        ------

        Comment


        • #19
          Re: Treviso, ?Francesco alzati, farai tardi a scuola? - Ma era gi? morto nel sonno a 14 anni (Il Gazzettino, 31 maggio 2013, estratto)

          TREVISO - ? stata un'anomalia nel ritmo cardiaco a stroncare Francesco Dotto, il 14enne morto nel sonno l?altra notte. ? questa la prima ricostruzione fatta dai medici legali del Ca? Foncello che hanno eseguito l'esame autoptico sul corpo del ragazzo. Cosa abbia causato quella scossa al cuore rimane per? un quesito senza risposta. L?unica certezza: in piena notte il "ritmo cardiaco" del cuore di Francesco ha subito una "scossa", un?anomalia elettrica che non gli ha dato scampo, uccidendolo nel sonno.

          Per fare ulteriore chiarezza, ed escludere che si sia trattato di una malformazione genetica, il cuore di Francesco sar? analizzato dagli specialisti del reparto del professor Gaetano Thiene a Padova. Uno studio patologico che impegner? anche i medici trevigiani. Saranno per? necessari 60 giorni per avere i risultati delle analisi dal reparto di patologia cardiovascolare. Spiegazioni tecniche e mediche che non potranno restituire Francesco ai suoi cari che da gioved? mattina piangono la sua prematura scomparsa. Una morte di cui tutti faticano a capacitarsi e che costringe anche la medicina ad uno sforzo ulteriore per capire i contorni di una tragedia cos? improvvisa

          Comment


          • #20
            Ragazzo italiano muore in volo nel bagno dell?aereo per Parigi (lastampa.it, 10 giugno 2013, estratto)

            [Fonte: La Stampa, testo completo: (LINK). Estratto.]
            Ragazzo italiano muore in volo nel bagno dell?aereo per Parigi

            ‎10 ‎giugno ‎2013


            Un passeggero italiano ? morto mentre si trovava a bordo di un volo dell?Air France proveniente dalla Repubblica Dominicana. Il 26enne, riferiscono i media francesi citando fonti aeroportuali, ? deceduto ieri dopo essersi sentito male nel bagno dell?aereo, partito alcune ore prima da Punta Cana....

            (?)

            -
            ------

            Comment


            • #21
              Belluno, Uomo con meningoencefalite di origine non ancora chiarita (Il Gazzettino, 13 giugno 2013, adattato)

              Fonte: Il Gazzettino, pagina completa: http://gazzettino.it/nordest/belluno...e/291538.shtml - Estratto.


              La febbre altissima e poi il coma: 46enne vittima di un virus misterioso

              I medici stanno facendo il possibile per salvarlo dal morbo senza nome:? ? qualcosa che non riusciamo ad identificare?

              di Lauredana Marsiglia


              BELLUNO - D?improvviso una febbre alta, talmente alta da fargli perdere conoscenza e trascinarlo poi nel coma. ? accaduto ad uomo di 46 anni, marito e padre, residente in un paese della Valbelluna. Da una decina di giorni ? ricoverato nel reparto di rianimazione dell?ospedale di Belluno tenuto sotto stretta osservazione dai medici. Si tenta di capire cosa abbia scatenato la meningoencefalite, (...)

              [...]

              -
              ------

              Comment


              • #22
                Treviso, Muore nel suo lettino a 5 mesi: la mamma lo aveva messo a letto e lui aveva sorriso (Il Gazzettino, 19 giugno 2013, estratto)

                Fonte: Il Gazzettino, testo completo: http://www.gazzettino.it/nordest/tre...e/293965.shtml

                Muore nel suo lettino a 5 mesi: la mamma lo aveva messo a letto e lui aveva sorriso

                di Lina Paronetto


                TREVISO - Morto nel suo lettino, a nemmeno cinque mesi. In vicolo Piave, a Salettuol di Maserada (Treviso), alle 7 di ieri mattina, le sirene dell'ambulanza hanno rotto il silenzio della borgata nel disperato tentativo di soccorrere il piccolo Lorenzo Denis, nato il 24 gennaio.

                (...)


                -
                ------

                Comment


                • #23
                  Veneto: casi di complicanze da morbillo e varicella in persone non vaccinate (EpiCentro, 27 giugno 2013)

                  [Fonte: EpiCentro, pagina originale: (LINK). Estratto.]
                  27 giugno 2013

                  Veneto: casi di complicanze da morbillo e varicella in persone non vaccinate


                  Sul sito della Ulss 13 Mirano, il 10 giugno 2013, sono stati segnalati due casi di gravi complicanze da morbillo e varicella in persone non vaccinate.

                  Il primo riguarda una giovane donna che a fine aprile ? stata ricoverata presso l?ospedale dove lavora, con diagnosi di morbillo. Successivamente la donna ? stata ricoverata una seconda volta per l?insorgenza di una neurite ottica con gravissima compromissione della vista in entrambi gli occhi.

                  Il caso di varicella riguarda, invece, un?infermiera che lavora in una casa di cura per anziani e a cui ? stata diagnosticata una meningite virale da varicella. La fonte di contagio di quest?ultima ? stata individuata in un altro operatore sanitario in servizio presso la stessa struttura.

                  ? fondamentale ricordare che il morbillo e la varicella possono portare a gravi complicanze, come purtroppo testimoniano i due casi descritti.

                  Per prevenire il morbillo e la varicella, sono disponibili vaccini efficaci e con un profilo di sicurezza molto elevato (vaccini morbillo-parotite-rosolia (Mpr), morbillo-parotite-rosolia-varicella (Mprv) e il vaccino varicella singolo).

                  ? noto che gli operatori sanitari hanno un rischio pi? elevato di esposizione a malattie trasmissibili come morbillo e varicella e pertanto dovrebbero essere protetti attraverso la vaccinazione, sia per evitare danni agli operatori stessi sia per evitare la possibilit? di trasmettere l?infezione ai pazienti e di causare epidemie nosocomiali.

                  Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa sul sito della Ulss 13 Mirano.
                  -
                  -------

                  Comment


                  • #24
                    Parroco muore a 62 anni: ? giallo sul virus contratto mesi fa in Croazia (Il Gazzettino, 30 giugno 2013, estratto)

                    Fonte: Il Gazzettino, pagina completa (estratto):



                    Parroco muore a 62 anni: ? giallo sul virus contratto mesi fa in Croazia

                    Don Lino Guerzoni era rimasto 2 mesi in coma per l'infezione dopo un intervento ai denti, ma poi sembrava essersi ripreso


                    di Marco Scarazzatti


                    ROVIGO - ? morto ieri mattina don Lino Guerzoni, il parroco 62enne di Fiesso Umbertiano (Rovigo) che a fine maggio si era risvegliato da un coma dopo un'infezione che avrebbe contratto in Croazia per un intervento ai denti.

                    (...)

                    -
                    -------

                    Comment


                    • #25
                      Andria, morta una bimba di tre anni (Corriere.it, 1 luglio 2013, estratto)

                      Fonte: Corriere.it, pagina completa: http://corrieredelmezzogiorno.corrie...40142793.shtml (estratto)


                      Vomita e il medico le d? una supposta - Andria, morta una bimba di tre anni


                      I genitori la portano con urgenza dalla guardia medica - Poi tornano a casa e la figlia non si sveglia pi?

                      ANDRIA - ? mistero ad Andria per la morte di una bambina di tre anni, deceduta qualche ora dopo la somministrazione di una supposta per il vomito.

                      (...)


                      -
                      ------

                      Comment


                      • #26
                        Re: Andria, morta una bimba di tre anni (Corriere.it, 1 luglio 2013, estratto)

                        E' il primo pensiero, quello immediato, che mette in relazione, un evento drammatico come la morte improvvisa di questa bambina con la terapia assunta poche ore prima.
                        Il farmaco, probabilmente si tratta del domperidone nella sua formulazione pediatrica, è prescritto molto comunemente in questo tipo di patologie e, se assunto in dosi appropriate, non comporta rischi particolari.
                        E' giusto indagare anche questa ipotesi, ma è bene escludere prima tutta una serie di patologie congenite o acquisite che sono le principali imputate in questo tipo di eventi.
                        In questo thread ho elencato un certo numero di queste morti in cui il denominatore comune è stata la presenza di sintomi gastrointestinali. molte di esse sono avvenute tra fine 2010 e la metà del 2011.

                        Comment


                        • #27
                          Caserta: morto bimbo di 4 anni per una tonsilla, indagini (ADN Kronos, 1 luglio 2013, estratto)

                          Fonte: ADN Kronos, testo completo: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cr...353383957.html (estratto)


                          Caserta: bimbo di 4 anni muore per una tonsilla, indagini

                          ultimo aggiornamento: 01 luglio, ore 19:32


                          Caserta, 1 lug. (Adnkronos) - Un bimbo di 4 anni e' morto a causa di una operazione alle tonsille eseguita nei giorni scorsi in una clinica di Casagiove, comune alle porte di Caserta.

                          (...)


                          -
                          -----

                          Comment


                          • #28
                            Re: Andria, morta una bimba di tre anni (Corriere.it, 1 luglio 2013, estratto)

                            Questo articolo apparso sul sito del Corriere del Mezzogiorno (http://corrieredelmezzogiorno.corrie...61125926.shtml ), indica che alla bambina sarebbe stato somministrato proprio il domperidone ma che ''a causa della sua [pregressa] patologia non avrebbe dovuto assumerlo.''

                            Il domperidone dovrebbe agire come anti-DOPA periferico, ma nei bambini piccoli - a causa dell'imperfetta barriera ematoencefalica - tale sostanza potrebbe causare disturbi centrali. Ora resta da stabilire in che modo il farmaco ha agito bloccando eventualmente le funzioni vitali.

                            Comment


                            • #29
                              Re: Andria, morta una bimba di tre anni (Corriere.it, 1 luglio 2013, estratto)

                              I primi articoli parlavano di bambina affetta da celiachia. Adesso risulta che era affetta da fenilchetonuria, che è una malattia genetica che provoca un malfunzionamento dell' enzima fenilanina idrossilasi, con conseguente accumulo di fenilalanina che comporta, se non si interviene con una dieta povera di questa sostanza, a danni del sistema nervoso centrale.
                              La diagnosi viene fatta di solito alla nascita, si tratta di una malattia soggetta a sceening precoce.
                              La terapia consiste nel ridurre l' assunzione della fenilalanina nella dieta.

                              Il domperidone, da scheda tecnica, non dovrebbe essere dato ai soggetti affetti da PKU in quanto contiene l' aspartame, che è una fonte di fenilalanina. Ma l' aspartame risulta essere contenuto nel granulato effervescente e non nelle supposte. Dubito in ogni caso che le dosi di aspartame contenute ( ma solo nel granulato) possano dare tossicità al punto da provocare la morte.

                              Comment


                              • #30
                                Re: Andria, morta una bimba di tre anni (Corriere.it, 1 luglio 2013, estratto)

                                E? morta per asfissia la bambina di 3 anni deceduta ad Andria

                                E? morta di asfissia la piccola di 3 anni deceduta ad Andria dopo aver ricevuto come cura una supposta prescritta dalla Guardia Medica. Le cause della morte per asfissia sono state accertate al termine dell?autopsia disposta dal magistrato Luigi Scime?.

                                Tutto ? cominciato nella sera del 30 giugno 2013, quando i genitori della piccola avevano deciso di rivolgersi presso la Guardia Medica dopo diversi episodi di vomito da parte della loro giovanissima figlia, affetta una rara malattia autosomica recessiva con mutazioni nel gene PAH (Phenylalanine Hydroxylase). Inizialmente alcune fonti avevano riportato la notizia che la bambina fosse affetta da celiachia ma cos? non era.

                                Anche se adesso ? certo che la bambina sia morta per asfissia, rimane adesso da individuare la causa che ha portato al soffocamento.

                                Comment

                                Working...
                                X