Announcement

Collapse
No announcement yet.

West Nile Virus, Stagione 2013: Notizie a aggiornamenti (ISS, EpiCentro)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • West Nile Virus, Stagione 2013: Notizie a aggiornamenti (ISS, EpiCentro)

    [Fonte: EpiCentro, pagina originale: (LINK). Estratto.]
    27 giugno 2013

    Sorveglianza dei casi umani delle malattie trasmesse da vettori (Chikungunya, Dengue e West Nile Disease)


    In Italia la sorveglianza epidemiologica dei casi umani delle malattie trasmesse da vettori ? regolata dalla circolare ministeriale ?Sorveglianza dei casi umani delle malattie trasmesse da vettori con particolare riferimento alla Chikungunya, Dengue e West Nile Disease - Aggiornamento 2013? (pdf 660 kb).

    L?ambito temporale dell?applicazione della sorveglianza epidemiologica dei casi umani di queste malattie si estende per tutto l?anno. Tuttavia, nel periodo di attivit? vettoriale (15 giugno al 30 novembre), il sistema di sorveglianza deve essere particolarmente tempestivo per permettere l?adozione immediata delle necessarie misure di controllo.

    Il reparto di Epidemiologia delle malattie infettive (Cnesps-Iss), con il contributo del Dipartimento di Malattie infettive parassitarie immunomediate (Mipi) dell?Istituto superiore di sanit? e delle Regioni, in collaborazione con l?Ufficio V della Direzione Generale della Prevenzione del ministero della Salute, pubblica i dati del sistema di sorveglianza nell?uomo in un bollettino settimanale.

    Inoltre, sul sito del Centro nazionale sangue, per tutta la stagione estivo-autunnale 2013, sono disponibili le indicazioni relative alle misure di prevenzione della trasmissione trasfusionale dell'infezione da Wnv ai sensi del Decreto del ministro della Salute 3 marzo 2005 ?Protocolli per l'accertamento della idoneit? del donatore di sangue e di emocomponenti?.

    Sul sito del Centro nazionale trapianti sono invece state pubblicate le ?Indicazioni in merito alla trasmissione del Virus West Nile (Wnv) mediante trapianto d?organo, tessuti e cellule nella stagione estivo-autunnale 2013? (pdf 58 kb).

    Il documento indica una linea di interventi per prevenire la trasmissione di Wnv da donatore e ricevente e per la tempestiva identificazione di infezioni da Wnv. Le misure preventive riguardano: trapianto di organi da donatore cadavere; trapianto di organi da donatore vivente; trapianto di tessuti da donatore cadavere e donatore vivente; trapianto di cellule staminali emopoietiche (Cse) da sangue midollare, periferico e cordonale.

    Leggi il Primo Piano sul sito del Centro nazionale trapianti.

    (?)

    -
    -------
Working...
X