Announcement

Collapse
No announcement yet.

La sorveglianza dei casi umani di malattia neuro-invasiva da West Nile virus (EpiCentro, 27/9/12): 22 casi di forma Neuroinvasiva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • La sorveglianza dei casi umani di malattia neuro-invasiva da West Nile virus (EpiCentro, 27/9/12): 22 casi di forma Neuroinvasiva

    [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Adattato.]
    La sorveglianza dei casi umani di malattia neuro-invasiva da West Nile virus

    27 settembre 2012



    In Italia la Sorveglianza epidemiologica dei casi umani di malattia neuroinvasiva da virus West Nile (Wnnd) ? regolata dalla circolare ministeriale ?Sorveglianza dei casi umani delle malattie trasmesse da vettori con particolare riferimento alla Chikungunya, Dengue e West Nile Disease - Aggiornamento 2012? (pdf 1,1 Mb).

    La Sorveglianza prevede che vengano individuati e segnalati casi clinici importati (tutto l?anno) di forme neuroinvasive e casi autoctoni neuroinvasivi, nelle aree a dimostrata circolazione di Wnv negli animali e aree limitrofe, ogni anno, dal 15 giugno al 30 novembre.

    Il presente sistema di segnalazione non raccoglie le positivit? per West Nile virus rilevate dai sistemi di sorveglianza nei donatori di sangue, emoderivati e di organi, tessuti e cellule, finalizzati all?applicazione delle specifiche misure preventive.

    Il reparto di Epidemiologia delle malattie infettive (Cnesps-Iss), grazie al contributo del Dipartimento di Malattie infettive parassitarie immunomediate (Mipi) dell?Istituto superiore di sanit?, e con il coordinamento dell?Ufficio V della Direzione Generale della Prevenzione del ministero della Salute, pubblica i dati del sistema di sorveglianza in un bollettino.

    Scarica il bollettino epidemiologico: aggiornamento settimanale al 27 settembre 2012 (pdf 1 Mb).

    Tra il 15 giugno e il 27 settembre sono stati confermati 22 casi di malattia neuroinvasiva da West Nile virus nelle Regioni Sardegna, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia.

    Il 51% dei casi ? di sesso maschile con un?et? media di 63,7 anni.

    La Regione Veneto, inoltre, conduce una sorveglianza delle febbri virali estive, che ha rilevato 11 quadri clinici confermati di febbre con infezione da Wnv.
    -
    ------
Working...
X