Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prato, giovane di 11 anni morto per un malore dopo un?escursione (Il Fatto Quotidiano, 26 giugno 2012, estratto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Prato, giovane di 11 anni morto per un malore dopo un?escursione (Il Fatto Quotidiano, 26 giugno 2012, estratto)

    [Fonte: Il Fatto Quotidiano, testo completo: (LINK). Estratto.]
    Prato, giovane di 11 anni morto per un malore dopo un?escursione





    di Redazione Il Fatto Quotidiano | 26 giugno 2012


    Una comitiva parrocchiale che stava facendo un?escursione sul Monte Calvana, sopra Prato, ha accusato malori a causa di difficolt? fisiche dovute al caldo. Molti di loro sono disidratati e fanno fatica a camminare.

    (?)
    - ------

  • #2
    Re: Prato, giovane di 11 anni morto per un malore dopo un?escursione (Il Fatto Quotidiano, 26 giugno 2012, estratto)

    "E' difficile che il movimento e l'esercizio fisico, che sono salutari, possano aver fatto star male cosi' tanti bambini, e addirittura averne ucciso uno. Sarei molto cauto nel creare un nesso causa-effetto tra sforzo fisico e morte. Il fatto che siano stati male anche altri bambini potrebbe far pensare anche ad una tossinfezione". A dirlo e' Alberto Ugazio, presidente della Societa' italiana di pediatria (Sip), commentando la morte di un ragazzo 11enne, che insieme a un gruppo di bambini e ragazzi tra gli 8 e 17 anni oggi aveva fatto una gita in montagna vicino Prato.



    "Certo, ci sono malattie che con il sole, il caldo e lo sforzo fisico possono peggiorare - continua Ugazio - come cardiopatie congenite o la fibrosi cistica, ma il movimento fisico in se stesso non uccide. Tra l'altro tra i 9 e gli 11 anni e' l'eta' in cui si e' piu' resistenti alla fatica. Certo, se si e' fatto camminare questi bambini ininterrottamente sotto il sole, senza farli bere, e' diverso, ma qui si chiamano in causa responsabilita' penali". La Sip ha stilato comunque un elenco di raccomandazioni di buon senso clinico per i bambini quando fa caldo, come spiega Alessandro Fiocchi, presidente della Sip Lombardia.

    Comment


    • #3
      Re: Prato, giovane di 11 anni morto per un malore dopo un?escursione (Il Fatto Quotidiano, 26 giugno 2012, estratto)

      Bimbo morto in gita, eseguita autopsia

      Prime risposte del medico legale che ha esaminato il corpo dell'11enne deceduto durante un'escursione con la parrocchia sul monte Calvana. Nei prossimi giorni saranno eseguiti esami pi? approfonditi. Indagini degli inquirenti anche sulle cause di possibili ritardi nel soccorso

      Bimbo morto in gita, eseguita autopsia lo striscione dei genitori: "Non uccidere"
      "Non sono state riscontrate macroscopiche malformazioni". E' questo il primo responso emerso dall'autopsia su Franco Lori, il bambino di 11 anni morto durante un'escursione con la parrocchia sul monte Calvana, alle spalle di Prato. Lo rende noto l'avvocato della famiglia Lori, Dimitri Caciolli. All'esame ha partecipato anche un consulente nominato dai genitori del piccolo. L'autopsia si ? svolta all'istituto di medicina legale dell'ospedale fiorentino di Careggi ed ? stata eseguita dalla dottoressa Martina Focardi.

      Prime risposte del medico legale che ha esaminato il corpo dell'11enne deceduto durante un'escursione con la parrocchia sul monte Calvana. Nei prossimi giorni …

      Comment

      Working...
      X