Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aggiornamento epidemiologico sull’epidemia di Legionellosi a Lazise, Italia, Luglio-Agosto 2011 (ECDC, 6 settembre 2011, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Aggiornamento epidemiologico sull’epidemia di Legionellosi a Lazise, Italia, Luglio-Agosto 2011 (ECDC, 6 settembre 2011, adattato)

    [Fonte: Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), pagina originale completa: (LINK). Traduzione a cura del Mod.(IOH), adattato.]
    Aggiornamento epidemiologico sull’epidemia di Legionellosi a Lazise, Italia, Luglio-Agosto 2011



    06 settembre 2011


    A partire dal 16 agosto 2011, 11 casi di morbo del legionario in viaggiatori sono stati notificati alla Rete di Sorveglianza Europea per la Legionellosi (ELDSNet).

    Tutti i casi avevano soggiornato in quattro distinte unità ricettive nella città turistica di Lazise, Italia, nel periodo compreso fra il 7 luglio e il 31 agosto 2011 (data dell’ultima partenza).

    I Paesi che hanno notificato i casi sono: Olanda (5 casi), Austria (1 caso), Italia (4 casi) e Danimarca (1 caso).

    L’età media dei casi è 54 anni (minimo 42, massimo 78), e la distribuzione fra uomini e donne è pari a 10 casi a 1.

    Misure precauzionali sono state adottate sugli apparati che producono aerosol (iperclorinazione) come per esempio vasche idromassaggio, fontane decorative, irrigatori.
    L’ECDC sta monitorando la situazione. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito a breve.
    - ------

  • #2
    Re: Aggiornamento epidemiologico sull’epidemia di Legionellosi a Lazise, Italia, Luglio-Agosto 2011 (ECDC, 6 settembre 2011, adattato)

    Il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) ha rilasciato un documento con la valutazione del rischio per i Paesi dell'UE in seguito all'epidemia comunitaria di morbo del legionario che ha coinvolto fino a questo momento 11 soggetti di vari Paesi che hanno soggiornato all'intero del comune di Lazise.

    Il documento può essere letto in versione testuale e in lingua inglese seguendo questo link: http://www.flutrackers.com/forum/sho...d.php?t=173063

    Comment

    Working...
    X