Announcement

Collapse
No announcement yet.

Confermata la sospensione dei neonicotinoidi per la concia del mais (Min. Salute, 26 giugno 2012, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Confermata la sospensione dei neonicotinoidi per la concia del mais (Min. Salute, 26 giugno 2012, adattato)

    [Fonte: Ministero della Salute, pagina originale completa: (LINK). Adattato.]
    Confermata la sospensione dei neonicotinoidi per la concia del mais



    Comunicato n. 145 - 26 giugno 2012



    Il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha approvato la decisione della Commissione consultiva dei prodotti fitosanitari, che si ? espressa in favore della proroga della sospensione cautelativa dell?autorizzazione all?impiego di sementi di mais trattate con prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive neonicotinoidi, tenuto conto di possibili effetti sulla salute delle api.

    La proroga di altri 7 mesi si ? resa necessaria in attesa di acquisire da parte dell?Autorit? europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sia il parere sui risultati del progetto APENET che le conclusioni delle analisi in merito agli effetti acuti e cronici dei neonicotinoidi sulle api.

    Per il Ministro Balduzzi ?su una tematica cos? delicata ? opportuno assumere decisioni armonizzate a livello comunitario e ispirate alla massima attenzione e cautela per tutelare l?importante patrimonio apistico e la rilevante coltura del mais. E? bene che prevalga il principio di precauzione e mantenere il provvedimento di sospensione in attesa delle valutazioni conclusive dell?EFSA?.

    Il provvedimento di proroga della sospensione, emanato dalla competente Direzione generale, verr? pubblicato in Gazzetta ufficiale nei prossimi giorni.
    - ------
Working...
X