Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dopo Fukushima vietato anche il riso?Per la bonifica ci vorranno 30 anni? (Il Fatto Quotidiano, 4 dicembre 2011, estratto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Dopo Fukushima vietato anche il riso?Per la bonifica ci vorranno 30 anni? (Il Fatto Quotidiano, 4 dicembre 2011, estratto)

    [Fonte: Il Fatto Quotidiano, articolo completo: (LINK). Estratto.]

    Dopo Fukushima vietato anche il riso?Per la bonifica ci vorranno 30 anni?



    ‎4 ‎dicembre ‎2011 | Andrea Bertaglio


    Per la prima volta dal disastro di Fukushima, il Giappone ha deciso di bandire dai negozi del Paese anche il riso. Si tratta di quello proveniente dal distretto di Onami, bloccato appena prima di finire sul mercato: ?Non un singolo chicco di questo riso ? in circolazione?, assicurano le autorit? nipponiche. Dopo la carne, il pesce, i funghi ed il t?, ora tocca quindi all?alimento base della dieta nazionale. In quello coltivato fino a 60 km dall?impianto di Fukushima Daiichi ? stato infatti rilevato cesio radioattivo in quantit? ben superiori alla soglia di tolleranza. Nel frattempo, attorno a ci? che rimane della centrale atomica distrutta dallo tsunami dello scorso 11 marzo, continuano i lavori di bonifica. Che, secondo l?Atomic Energy Commission (Aec) giapponese, dureranno almeno trent?anni. (?)
    - ------
Working...
X