Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carne di cavallo nella filiera alimentare (EFSA, 11 febbraio 2012, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Carne di cavallo nella filiera alimentare (EFSA, 11 febbraio 2012, adattato)

    [Fonte: Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), in Italiano: (LINK).]
    Carne di cavallo nella filiera alimentare

    Published on: 11 February 2013



    L'EFSA ? a conoscenza della contaminazione di prodotti a base di carne di manzo con carne di cavallo nella filiera alimentare dell'UE. Indagini per risalire alla fonte sono attualmente in corso da parte dei gestori del rischio, che hanno richiesto di effettuare test approfonditi.

    Nel sistema europeo di sicurezza alimentare il ruolo dell'EFSA ? quello di fornire consulenza scientifica ai gestori del rischio in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi.

    La contaminazione di prodotti a base di carne di manzo con carne equina solleva questioni di etichettatura falsa, qualit? degli alimenti e tracciabilit? nella filiera alimentare dell'UE.

    A tutt?oggi non vi ? prova di un problema di sicurezza alimentare, tuttavia l'EFSA ? pronta a fornire assistenza scientifica alla Commissione europea e/o agli Stati membri, se ci? venisse richiesto.

    Nel sistema europeo di sicurezza alimentare la valutazione del rischio ? effettuata separatamente dalla gestione del rischio.

    In tale sistema sono la Commissione europea, il Parlamento europeo e gli Stati membri i principali gestori del rischio.

    Spetta dunque a loro la responsabilit? di definire le politiche europee e assumere decisioni per gestire i rischi associati alla filiera alimentare, come in questo caso di introduzione di carne equina nella filiera alimentare.


    Carne di cavallo nella filiera alimentare
    -
    -----
Working...
X