Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sanit? italiana: problematiche legate all'influenza e all'accesso alle strutture sanitarie (archivio)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Pescara, picco di influenza. Il reparto di Pediatria scoppia: bambini anche in corridoio

    PESCARA. Scoppiano Medicina e Geriatria, ma anche il reparto di Pediatria dove le complicanze dell?epidemia influenzale, al suo picco in questi giorni, hanno fatto lievitare il numero dei piccoli pazienti: a fronte dei 18 posti disponibili (pi? i due del day hospital), sono 40-42 i bambini ricoverati in media, con letti e barelle piazzati lungo il corridoio e in ogni angolo utile del reparto, al terzo piano dell?ospedale civile.

    Un surplus di lavoro per i dieci medici e i venti infermieri che, coordinati dal primario Giuliano Lombardi operano tra il reparto e la struttura di pediatria d?urgenza al piano terra dove, prima di procedere all?eventuale ricovero, i bambini vengono visitati e sottoposti a tutti gli esami necessari (dalla tac all?esame del sangue): consulenze che in questi giorni si svolgono al ritmo di venti ogni sei ore, per un totale giornaliero che si aggira tra i 60 e i 70 bambini visitati.



    ..

    Comment


    • #17
      Bolzano: Medicina in ginocchio per colpa dell?influenza

      BOLZANO. Basta il picco dell?influenza a mandare in tilt il reparto di Medicina del San Maurizio.

      Medici e infermieri protestano e parlano di una situazione grave che i vertici del Comprensorio hanno poca voglia di risolvere. ?In questi giorni pi? di venti nostri pazienti sono stati ricoverati in altri reparti - Otorinolaringoiatria, Ginecologia, Ortopedia, Chirurgia, Astanteria - perch? i 110 letti che abbiamo sono tutti occupati. La questione crea difficolt?, sicuri disagi e pure rischi importanti ai malati mentre noi siamo costretti a saltare da una parte all?altra. Capita, cos? facendo, che si perda il controllo. Chiediamo una volta di pi? da seguire?. ll personale fa quadrato attorno al suo primario, Christian Wiedermann mentre cresce il numero di chi fa domanda di trasferiento.

      ..

      Comment


      • #18
        Sassari: Pronto soccorso ko per l?ondata di influenza

        SASSARI. ?Si ? trattato un evento eccezionale. La situazione di criticit? ? rientrata nel giro di un?ora. E tutti i pazienti hanno ricevuto assistenza?. La direzione sanitaria dell?Asl replica cos? alla situazione di caos che si ? creata marted? al pronto soccorso quando, per la mancanza di barelle sui cui ospitare i malati in attesa delle visite o di essere ricoverati nei reparti, le ambulanze sono rimaste bloccate per ore visto che hanno dovuto mettere a disposizione le proprie. Nel frattempo viene annunciato l?arrivo di ?altre dieci lettighe che si aggiungeranno alle venti gi? in dotazione al pronto soccorso?. E l?attivazione dell?assistenza a domicilio per i pazienti con sintomi influenzali.

        ...

        Il caso delle barelle: la direzione sanitaria annuncia l’arrivo di 10 nuove lettighe. E per i pazienti con la sindrome di stagione verranno attivati servizi domiciliari

        Comment


        • #19
          Influenza, Pronto Soccorso intasati: a Torino pazienti sfondano l'ingresso

          Pronto Soccorso "intasati" in seguito all'epidemia di influenza. Con il rapido aumento dei casi, infatti, molti ospedali sono gi? in difficolt?: in media si registra un +20-30% di accessi nelle ultime due settimane. Particolarmente pesante, segnala la Societ? italiana di medicina di emergenza-urgenza (Simeu), la situazione di Torino: "Al San Giovanni Bosco i pazienti, stanchi della lunga attesa, hanno addirittura sfondato le porte del Pronto Soccorso".


          ...


          Comment


          • #20
            Influenza, nei Pronto Soccorso aumentano i codici rossi

            Nei Pronto soccorso sono in aumento, in questi ultimi giorni, i pazienti in entrata che ricevono codici rossi e gialli in relazione all?influenza. Si tratta dei casi pi? gravi con complicanze serie. Il dato ? il risultato del monitoraggio effettuato dalla Societ? italiana della medicina di emergenza-urgenza (Simeu), a fronte dell?inizio dell?epidemia di influenza stagionale. Nelle ultime due settimane, dal 25 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014, rileva la Simeu, ?rispetto alle due settimane precedenti si registra ovunque un aumento significativo degli accessi in Pronto soccorso, dovuto prevalentemente all?aumento dei casi di influenza complicata, con un incremento degli accessi in pronto soccorso pi? rilevante per quanto riguarda i casi pi? gravi (codici gialli e rossi), cio? quelli che presentano pi? serie complicanze respiratorie della patologia influenzale?.

            ...


            Comment


            • #21
              Mantova - Influenza verso il picco, emergenza posti letto

              Emergenza posti letto negli ospedali mantovani. L?influenza che sta raggiungendo il picco, gli altri virus di stagione che attaccano intestino e stomaco, bronchiti, polmoniti e scompensi cardiaci negli anziani dovuti agli sbalzi di temperatura. Da almeno 4-5 giorni le strutture sanitarie mantovane sono sature. Difficile trovare un posto letto, se non dopo lunghe attese al pronto soccorso. A ridosso delle festivit? c?? chi ha dovuto aspettare anche dieci ore prima di poter raggiungere il reparto.

              ..


              Comment


              • #22
                Sanit? italiana: problematiche legate all'influenza e all'accesso alle strutture saniatrie (archivio)

                L'archivio contiene notizie sui problemi di accesso alle strutture sanitarie specie nel corso di epidemie di influenza.

                Comment

                Working...
                X