Announcement

Collapse
No announcement yet.

Italia - Stagione 2021/22 - Dati di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali (ILI)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #31

    settimana n. 11


    La curva epidemica delle sindromi simil-influenzali continua a salire ed è sopra la soglia epidemica con un livello di incidenza pari a
    4,76 casi per mille assistiti. Cresce la presenza dei virus dell’influenza nei campioni analizzati. In quest’ultima settimana, infatti, il 32% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di InfluNet è risultato positivo ai virus influenzali (7,2% dall’inizio della sorveglianza).
    In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è
    in lieve aumento maggiormente nei bambini sotto i 5 anni.
     In tutte le Regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è tornato sopra la soglia basale, tranne in P.A. di Trento, Veneto, Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna.
    Valle d’Aosta e Calabria non hanno attivato la sorveglianza InfluNet


    Durante l’undicesima settimana del 2022, 814 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 4,76 casi per mille assistiti.
    Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 14,82 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 6,94 nella fascia 15-64 anni a 4,46 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,77 casi per mille assistiti.

    Comment


    • #32
      bump this

      Comment


      • #33
        bump this

        Comment


        • #34

          Settimana n. 12


          Sale ancora la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali an- che se con minore intensità. Il livello di incidenza è pari a 5,0 casi per mille assistiti. Cresce anche la presenza dei virus dell’influenza nei campioni analizzati. In quest’ultima settimana, infatti, il 35% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di InfluNet è risultato positivo ai virus influenzali (10% dall’inizio della sorveglianza).
          In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento maggiormente nei bambini sotto i 5 anni. In tutte le Regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è tornato sopra la soglia basale, tranne in P.A. di Bolzano, Veneto, Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna.
          Valle d’Aosta e Calabria non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.
          Durante la dodicesima settimana del 2022, 771 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 5,00 casi per mille assistiti.
          Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 15,46 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 7,51 nella fascia 15-64 anni a 4,44 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 2,11 casi per mille assistiti.

          Comment


          • #35

            Settimana n. 13


            Sale lievemente la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali anche. Il livello di incidenza è pari a 5,67 casi per mille assistiti.
            Stabile la proporzione dei virus dell’influenza nei campioni analizzati. In quest’ultima settimana, infatti, il 33,3% dei tamponi analizzati
            dalla rete dei laboratori di InfluNet è risultato positivo ai virus influenzali (12% dall’inizio della sorveglianza).
            In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento maggiormente nei bambini sotto i 5 anni.
            In tutte le Regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è tornato sopra la soglia basale, tranne in P.A. di Bolzano, P.A. di Trento, Veneto, Lazio, Basilicata e Sardegna.
            Valle d’Aosta e Calabria non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.


            Durante la tredicesima settimana del 2022, 754 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 5,67 casi per mille assistiti.
            Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 18,01 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 8,84 nella fascia 15-64 anni a 4,91 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 2,26 casi per mille assistiti.

            Comment


            • #36

              Settimana n. 14


              Durante la settimana 14/2022 sono stati segnalati, attraverso il portale InfluNet, 696 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete InfluNet e, tra i 664 analizzati, 165 (24,8%) sono risultati positivi per influenza, tutti di tipo A (75 di sottotipo H3N2 e 90 non ancora sottotipizzati). Nell’ambito dei suddetti campioni
              analizzati, 233 sono risultati positivi al SARS-CoV-2.
              Nel complesso, dall’inizio della stagione ad oggi, su un totale di 11.236 campioni clinici raccolti dai diversi laboratori, 1.491 (13,2%) sono risultati positivi al virus influenzale, di cui 1.486 di tipo A (99,6%) e 5 di tipo B (0,4%).
              Nell’ambito dei virus A, 1.026 sono risultati H3N2 (69%) e 10 H1N1pdm09 (0,6%), mentre 450 non sono stati ancora sottotipizzati. Tra i suddetti campioni finora analizzati, 3.262 (29%) sono risultati positivi al SARS-CoV-2.

              Comment


              • #37

                Settimana n.15


                Comincia di nuovo a scendere la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali. Il livello di incidenza è pari a 4,61 casi per mille assistiti. Diminuisce anche la proporzione dei virus influenzali nei campioni analizzati. In quest’ultima settimana, infatti, il 24,8% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di InfluNet è risultato positivo ai virus influenzali (13% dall’inizio della sorveglianza). In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in diminuzione, maggiormente nei bambini sotto i 5 anni.
                In tutte le Regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è tornato sopra la soglia basale, tranne in P.A. di Bolzano, Veneto, Lazio, Molise, Basilicata e Sardegna. Valle d’Aosta e Calabria non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.


                Durante la quattordicesima settimana del 2022, 733 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 4,61 casi per mille assistiti.
                Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 14,80 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 6,99 nella fascia 15-64 anni a 4,06 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,97 casi per mille assistiti.

                Comment


                • #38

                  settimana n.15


                  La curva epidemica delle sindromi simil-influenzali continua lenta- mente a scendere. Il livello di incidenza è pari a 4,08 casi per mille assistiti. Netta diminuisce della proporzione dei virus influenzali nei campioni analizzati. In quest’ultima settimana, infatti, il 13,8% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di InfluNet è risultato positivo ai virus influenzali (13,7% dall’inizio della sorveglianza).
                  In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in diminuzione.
                  In tutte le Regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è sopra la soglia basale, tranne in P.A. di Bolzano, P.A. di Trento, Veneto, Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna.
                  Valle d’Aosta e Calabria non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.


                  Durante la quindicesima settimana del 2022, 751 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 4,08 casi per mille assistiti.
                  Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 13,61 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 5,77 nella fascia 15-64 anni a 3,57 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,99 casi per mille assistiti.




                  Comment


                  • #39
                    bump this

                    Comment


                    • #40

                      Settimana n.16


                      La curva epidemica delle sindromi simil-influenzali continua lentamente a scendere. Il livello di incidenza è pari a 3,68 casi per mille assistiti. Netta diminuisce della proporzione dei virus influenzali nei campioni analizzati. In quest’ultima settimana, infatti, il 10,6% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di InfluNet è risultato positivo ai virus influenzali (14,0% dall’inizio della sorveglianza).
                      In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in diminuzione, soprattutto nelle fasce di età pediatrica.


                      In tutte le Regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è sopra la soglia basale, tranne in P.A. di Bolzano, P.A. di Trento, Veneto, Friuli. V.G., Liguria, Toscana, Marche, Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna.
                      Valle d’Aosta e Calabria non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.


                      Nella sedicesima settimana del 2022 la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali è sopra la soglia epidemica e continua lentamente la sua discesa.
                      Nella stagione 2019-20 (ultima in cui è stata osservata un’e-pidemia stagionale di sindromi simil-influenzali), in questa stessa settimana, il livello di incidenza era pari a 0,56 casi per mille assistiti, inferiore a quello osservato nell’attuale stagione (3,68).

                      Comment


                      • #41
                        bump this

                        Comment


                        • #42

                          Settimana n.17


                          Ultimo Rapporto InfluNet: grazie a tutti i medici e pediatri, i referenti regionali e aziendali, i laboratori di riferimento regionale e il Ministero della salute per la partecipazione attiva nonostante la pandemia in corso.
                          Nella 17° e ultima settimana di monitoraggio la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali torna sotto il livello della soglia epidemica con un’incidenza pari a 2,83 casi per mille assistiti.
                          In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in diminuzione.
                          Durante la diciassettesima settimana del 2022, 769 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi simil-influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 2,83 casi per mille assistiti.
                          Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 9,03 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 3,93 nella fascia 15-64 anni a 2,53 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,33 casi per mille assistiti.

                          Comment


                          • #43
                            bump this

                            Comment

                            Working...
                            X