Announcement

Collapse
No announcement yet.

Casi gravi di influenza nella stagione 2019-20: 169 casi gravi e 35 decessi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Casi gravi di influenza nella stagione 2019-20: 169 casi gravi e 35 decessi


    FluNews: settimana n. 50
    • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 2 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e tutti e sei sono stati intubati.
    • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 6 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 2 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 5 Regioni e Province autonome.
    • I 5 dei sei casi era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.) e in tutti i 6 casi ? stato isolato un virus di tipo A (4 casi A(H1N1)pdm09, 2 A/non sottotipizzato).

    Durante la 49a settimana del 2019 la mortalit? ? stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 194 decessi rispetto ai 205 attesi.

    https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews#evidenza
    Last edited by tetano; January 5, 2020, 05:08 AM.

  • #2

    FluNews: settimana n.51
    • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 2 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 6 sono stati intubati.
    • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 8 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 3 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 5 Regioni e Province autonome.
    • In 7 degli otto casi era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.) e in tutti i 8 casi ? stato isolato un virus di tipo A (4 casi A(H1N1)pdm09, 2 A(H3N2), 2 A/non sottotipizzato).

    Durante la 49a settimana del 2019 la mortalit? ? stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 194 decessi rispetto ai 205 attesi



    Comment


    • #3

      FluNews: settimana n.52
      • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 2 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 6 sono stati intubati.
      • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 9 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi distress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 3 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 5 Regioni e Province autonome.
      • In 8 dei nove casi era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.) e in tutti i 9 casi ? stato isolato un virus di tipo A (4 casi A(H1N1)pdm09, 2 A(H3N2), 3 A/non sottotipizzato).

      Durante la 49a settimana del 2019 la mortalit? ? stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 194 decessi rispetto ai 205 attesi.

      Comment


      • #4

        FluNews: settimana n.1
        • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 4 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 14 sono stati intubati.
        • Durante la 52a settimana del 2019 la mortalit? ? stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 204 decessi rispetto ai 226 attesi.
        • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 20 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 4 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 9 Regioni e Province autonome.
        • In 17 dei venti casi casi era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.) e in tutti i 20 casi ? stato isolato un virus di tipo A (8 casi A(H1N1)pdm09, 3 A(H3N2), 9 A/non sottotipizzato).


        https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews#evidenza

        Comment


        • #5
          FluNews: settimana n.2

          Nella 2a settimana del 2020, brusco aumento del numero di casi di sindrome simil-influenzale soprattutto nei giovani adulti e negli anziani, rispetto ai bambini sotto i cinque anni. Il numero di casi stimati in questa settimana ? pari a circa 374.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 2.268.000 casi.

          Di seguito ? riportato un riepilogo degli indicatori disponibili:
          • Casi gravi: dall’inizio della sorveglianza sono stati segnalati 28 casi gravi di cui 5 deceduti.
          • Mortalit?: durante la 1a settimana del 2020 la mortalit? ? stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 225 decessi rispetto ai 258.
          • InfluWeb: durante la 2a settimana del 2020, circa il 76% dei casi di sindrome simil-influenzale riferisce di non essere stato visitato da un medico del Servizio sanitario nazionale ma di aver avuto una sindrome simil-influenzale.
          • InfluNet-Epi: nella 2a settimana del 2020 l'incidenza totale ? pari a circa il 10,7 casi per mille assistiti.
          • InfluNet-Vir: durante la settimana 02/2020 di sorveglianza virologica, si osserva un incremento dei campioni positivi all’influenza, con prevalenza dei virus di tipo A (76%). Nel complesso, dall’inizio della stagione, sono stati identificati 336 ceppi di tipo A e 104 di tipo B.





          Comment


          • #6
            FluNews - settimana n. 3: 45 casi gravi e 7 decessi
            • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 9 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 34 sono stati intubati.
            • Durante la 2a settimana del 2020 la mortalit? ? stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 240 decessi rispetto ai 258 attesi.
            • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 45 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 7 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 16 Regioni e Province autonome.
            • In 35 casi (78%) era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.). In 43 casi ? stato isolato un virus di tipo A (25 casi A(H1N1)pdm09, 6 A(H3N2), 12 A/non sottotipizzato) e in 2 casi un virus di tipo B.
            https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews#evidenza

            Comment


            • #7

              Settimana n.5
              • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 13 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 63 sono stati intubati.
              • Durante la 4? settimana del 2020 la mortalit? (totale) ? stata in linea con il dato atteso, con una media giornaliera di 234 decessi rispetto ai 240 attesi.
              • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 85 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 15 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 16 Regioni e Province autonome.
              • In 65 casi (77%) era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.). In 80 casi ? stato isolato un virus di tipo A (51 casi A(H1N1)pdm09, 16 A(H3N2), 13 A/non sottotipizzato) e in 4 casi un virus di tipo B.

              https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews#evidenza

              Comment


              • #8
                Settimana n. 6

                Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza confermata

                Il sistema permette di descrivere l’epidemiologia delle forme gravi e complicate di influenza confermata ed ? basato sulle segnalazioni al ministero della Salute e all’Istituto superiore di sanit? dei casi gravi e complicati di influenza confermata in laboratorio, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unit? di terapia intensiva (UTI) e/o, il ricorso alla terapia in Ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO).
                Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 118 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 24 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 16 Regioni e Province autonome.
                In 95 casi (80%) era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.). In 109 casi ? stato isolato un virus di tipo A (64 casi A(H1N1)pdm09, 22 A(H3N2), 23 A/non sottotipizzato) e in 9 casi un virus di tipo B.
                Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 14 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 90 sono stati intubati.
                Sismg: sistema di sorveglianza della mortalit? giornaliera
                Il sistema di sorveglianza Sismg ? basato sui dati di mortalit? dalle anagrafi comunali incluse nel 'Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute', Ccm-ministero della Salute. ll sistema permette di valutare la variazione della mortalit? settimanale per 19 citt? incluse nella sorveglianza nazionale. (Sismg ? parte del Progetto Ccm-Ministero della Salute a cura del Dipartimento di Epidemiologia Ssr Lazio – Asl Roma 1)
                Durante la 5? settimana del 2020 la mortalit? ? stata lievemente inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 211 decessi rispetto ai 237 attesi
                https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews#casi

                Comment


                • #9
                  Settimana n.7
                  • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 16 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 121 sono stati intubati.
                  • Durante la 5? settimana del 2020 la mortalit? ? stata lievemente inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 211 decessi rispetto ai 237 attesi.
                  • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 157 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 30 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 16 Regioni e Province autonome.
                  • In 128 casi (81%) era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.). In 145 casi ? stato isolato un virus di tipo A (82 casi A(H1N1)pdm09, 35 A(H3N2), 28 A/non sottotipizzato) e in 12 casi un virus di tipo B.

                  https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews#casi

                  Comment


                  • #10
                    settimana n. 8
                    • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 164 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 33 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 16 Regioni e Province autonome.
                    • In 135 casi (82%) era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.). In 152 casi ? stato isolato un virus di tipo A (84 casi A(H1N1)pdm09, 37 A(H3N2), 31 A/non sottotipizzato) e in 12 casi un virus di tipo B.
                    • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 16 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 126 sono stati intubati.
                    https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews#casi

                    Comment


                    • #11

                      settimana n.9:
                      • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 16 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 126 sono stati intubati.
                      • Durante la 8a settimana del 2020 la mortalit? (totale, non solo influenza*) ? stata lievemente inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 213 decessi rispetto ai 226 attesi.
                      • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 164 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 33 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 16 Regioni e Province autonome.
                      • In 135 casi (82%) era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.). In 152 casi ? stato isolato un virus di tipo A (84 casi A(H1N1)pdm09, 37 A(H3N2), 31 A/non sottotipizzato) e in 12 casi un virus di tipo B.
                      https://www.epicentro.iss.it/influenza/flunews#evidenza

                      Comment


                      • #12

                        settimana n.10: 169 casi gravi e 35 decessi
                        • In 135 casi (82%) era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesit?, ecc.). In 152 casi ? stato isolato un virus di tipo A (84 casi A(H1N1)pdm09, 37 A(H3N2), 31 A/non sottotipizzato) e in 12 casi un virus di tipo B.
                        • Tutti i casi sono stati ricoverati in una Unit? di Terapia Intensiva e/o subintensiva, 16 hanno necessitato del supporto Ecmo (Ossigenazione extracorporea a membrana) e 126 sono stati intubati.
                        • Dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2019) sono stati segnalati 164 casi gravi di influenza confermata in soggetti con diagnosi di Sari (Severe Acute Respiratory Infection-gravi infezioni respiratorie acute) e/o Ards (Acute respiratory distress syndrome-sindromi da stress respiratorio acuto) ricoverati in terapia intensiva, 33 dei quali sono deceduti. I casi sono stati segnalati, da 16 Regioni e Province autonome.

                        Durante la 9a settimana del 2020 la mortalit? (totale, non solo influenza*) ? stata in linea con il dato atteso, con una media giornaliera di 215 decessi rispetto ai 223 attesi.


                        Last edited by tetano; March 19, 2020, 11:48 AM.

                        Comment

                        Working...
                        X