Announcement

Collapse
No announcement yet.

Casi severi e fatali di influenza nella stagione 2017-18

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Casi severi e fatali di influenza nella stagione 2017-18

    Influenza, quarto morto in Puglia e altri 13 gravi


    Una quarta persona, un settantenne con patologie gravi che era ricoverato in condizioni critiche nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Bari, si aggiunge alle tre vittime pugliesi dell’influenza registrate fino a ieri, mentre sale a 13 il numero di persone ricoverate in condizioni critiche. Sono i dati forniti dalla responsabile dell’Osservatorio epidemiologico regionale, Cinzia Germinario.
    Oltre alle vittime, anche gli ammalati gravi sono per lo pi? anziani e sono ricoverati nei reparti di Rianimazione e di pneumologia a Bari e in ospedali del circondario. Si tratta di persone che hanno altre patologie gravi e che non sono state vaccinate. La prossima settimana sar? importante - ha detto Germinario - per osservare la curva epidemica e vedere se il numero dei ricoveri frena o continua a salire.

    http://www.lagazzettadelmezzogiorno....vaccinati.html

  • #2
    Influenza, muore 53enne bellunese

    BELLUNO. L?influenza bussa alle porte del Bellunese e miete la sua prima vittima. Un uomo di 53 anni residente in provincia ? spirato a Padova, dove era stato trasportato dopo l?aggravarsi delle sue condizioni. Quella che si era presentata come una broncopolmonite si ? rivelata fatale per l?uomo, la cui salute era gi? debilitata da una grave patologia pregressa. L?influenza ha colpito anche nel vicentino ma secondo la Regione Veneto questo ? il primo caso di decesso ?ufficialmente correlabile? all?influenza, che proprio in questi giorni sta entrando nella fase di picco. Numerosi gli accessi registrati dagli ospedali: la Usl1 invita i cittadini a rivolgersi, salvo casi gravi e urgenti, ai medici di base.

    Broncopolmonite fatale. Il 53enne bellunese, M.S. le sue iniziali, viveva nell?area di competenza del distretto sanitario di Feltre ed era affetto da diverse patologie. Le sue condizioni di salute si sono aggravate in dicembre a causa di una broncopolmonite importante, fino al ricovero all?ospedale Santa Maria del Prato di Feltre. L? i medici lo hanno curato fino al 18 dicembre, quando si ? deciso per il suo trasferimento al policlinico di Padova. Trasportato in elicottero fino alla citt? del Santo, il 53enne ? stato affidato alle cure dei professionisti padovani. Le sue condizioni, per?, si sono ulteriormente aggravate fino al decesso avvenuto marted? a Padova.
    L’uomo era stato ricoverato a Feltre e poi trasferito a Padova. Il picco, secondo gli esperti, è in arrivo nei prossimi giorni



    Comment


    • #3
      Quattro persone in coma per l'influenza al Versilia

      VIAREGGIO. Gli accessi al pronto soccorso dell?ospedale Versilia, dal 22 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018, sono stati 200 in pi? rispetto allo stesso periodo dell?anno scorso per quanto riguarda influenza e complicazioni varie. Dati resi noti dal primario Giuseppe Pepe. Tra i casi pi? gravi 10 codici rossi, di cui 5 finiti in rianimazione. ?Per fronteggiare questa emergenza sono stati attivati 4 letti in pronto soccorso, in modo da poter sopperire ad eventuali presenze in pi? in questo momento particolare, mentre otto letti sono stati aggiunti nel reparto di medicina?.


      Comment


      • #4
        Prima l'influenza poi il coma, grave una donna

        LIVORNO ? Da una settimana una donna di 46 anni ? in pericolo di vita, ricoverata in rianimazione agli Spedali Riuniti di Livorno. I medici, che stanno seguendo attentamente il caso, la stanno curando con terapie antivirali e anti-infiammatorie.
        Stando ai primi accertamenti si tratterebbe di un caso rarissimo di encefalite, provocata da un tipo di influenza diverso da quello che in questi giorni sta colpendo decine e decine di persone. Dunque, non ci sono rischi di contagio.
        Il ricovero risale al 3 gennaio. La donna, alla quale gi? era stata diagnosticata l'influenza dal medico di famiglia, era andata a riposarsi e non si ? pi? svegliata. All'ospedale ? arrivata in stato soporoso e con febbre alta, quindi le sue condizioni sono peggiorate ed ? sopraggiunto lo stato di coma.
        LIVORNO: Una livornese di 46 anni si trova ricoverata da una settimana in rianimazione in gravi condizioni per una rara encefalite, conseguenza dell'influenza



        Comment


        • #5
          Udine, muore un uomo di 50 anni per l'influenza

          Un uomo di 50 anni ? morto oggi in ospedale a Udine in seguito a complicanze di una forma di influenza particolarmente aggressiva. L'uomo non soffriva, invece, di gravi patologie pregresse, e non era vaccinato contro l'influenza. Un altro paziente ? ricoverato per patologie analoghe nel reparto di terapia intensiva dello stesso nosocomio. I medici gli stanno praticando la circolazione extracorporea.

          Non era vaccinato e non soffriva di gravi patologie pregresse, ma era ricoverato da giorni per complicanze broncopolmonari


          Comment


          • #6
            Influenza in Veneto. I decessi salgono a 3

            Nella settimana dall?8 al 14 gennaio, l?incidenza dell?influenza stagionale in Veneto ? salita, portandosi a 9,38 casi per mille assistiti, ma rimane ancora sensibilmente pi? bassa della media in Italia, che si attesta al 13,73 casi per mille.
            ? quanto si evince dal quarto Rapporto Epidemiologico, che viene elaborato settimanalmente dalla Direzione Prevenzione della Regione, e che ? stato diffuso dall?Assessore alla Sanit?.
            Rispetto alla settimana precedente, i decessi correlabili sono saliti da due a tre. Si sono verificati nelle Ullss Pedemontana, Berica e Euganea, in pazienti che non sono risultati vaccinati. Molte sono le segnalazioni di complicanze legate all?influenza, della quali 16 sono le ?forme gravi? come da definizione della specifica circolare ministeriale, con 14 ricoveri in terapia intensiva. Di queste, il 75% riguardano maschi e la media d?et? complessiva ? di 55 anni. Quasi tutti presentavano patologie pregresse.
            Sono 140.500 i cittadini colpiti dal virus dall'inizio della sorveglianza, con 9,38 casi per mille assistiti mentre la percentuale nazionale si è fermata sui 13,73 casi per mille


            Comment


            • #7
              Influenza, due morti e rianimazioni piene a Pavia


              Influenza, ci sono due morti accertati: pazienti con altre patologie nei quali l’influenza ha causato un peggioramento delle condizioni. L’altro ieri i medici della Rianimazione del San Matteo sono andati a recuperare una paziente di 40 anni a Genova, dall’ospedale San Martino, perch? aveva bisogno di essere collegata al polmone artificiale. ? in pericolo di vita. I letti di Rianimazione sono tutti occupati a Pavia e in tutta l’area, e quattro pazienti sono in Ecmo solo al San Matteo.
              A Pavia i 18 letti di Rianimazione sono pieni, e sono stati autorizzati alcuni posti in pi? per l’emergenza. Un terzo sono occupati da pazienti che affrontano complicanze respiratorie e cardiache. ?Venerd? siamo andati a Genova per recuperare una giovane donna che necessitava di assistenza respiratoria avanzata - spiega Mirko Belliato - ? affetta da influenza A, intubata, a rischio di vita e come quello morto a Udine, non ha altre patologie?. Sono quattro i pazienti in Ecmo, sei dall’inizio dell’influenza. Sono arrivati al San Matteo da Castiglione delle Stiviere, Asti, Merate, Brescia, Melegnano e Pavia. Il San Matteo, infatti, fa parte della rete Respira, composta da ospedali specializzati nell’insufficienza respiratoria acuta.
              ?Una delle pazienti che abbiamo avuto in Ecmo ha 20 anni - spiega Belliato - l’influenza B ha portato una miocardite. A Palermo sono stati segnalati due casi simili, giovani senza altre malattie: ? rara un a tale incidenza?. Tra i pazienti in Ecmo c’? anche una donna pavese che non poteva vaccinarsi e ha contratto la polmonite. ?Quest’anno ? un disastro - spiega Belliato - tra i pi? gravi abbiamo persone che non dovrebbero morire di influenza. Giovani, sani. Per questo bisogna ragionare sui vaccini?. Concorda Baldanti: ?Sarebbe meglio si vaccinassero tutti, non solo i pazienti fragili - spiega - perch? rischiano tutti e le assenze hanno mandato in sofferenza trasporti, scuole, ospedali?.
              http://laprovinciapavese.gelocal.it/...ene-1.16379225

              Comment


              • #8
                Rischia la vita per un?influenza, grave 60enne




                LinkedIn
                CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Ha rischiato di morire a causa delle complicanze di una banale influenza ma ora, grazie alle cure alle quali ? stato sottoposto, ? in via di miglioramento anche se per lui il calvario medico non ? ancora finito. Tutto inizia dopo l?Epifania. L?uomo, un sessantenne, viene colpito dall?influenza che sta ormai diffondendosi in tutta Italia.
                Le sue condizioni di salute peggiorano a vista d?occhio. La febbre non recede e soprattutto insorgono problemi respiratori. Viene ricoverato all?Ospedale di Castiglione delle Stiviere e i medici, dopo un ulteriore peggioramento, valutano la situazione estremamente critica. Si decide allora per un intervento radicale: il trasferimento alla clinica San Matteo di Pavia dove esiste un macchinario speciale, l?Ecmo (Extracorporeal membrane oxygenation), in pratica un apparecchio che consente di mantenere a riposo cuore e polmoni e respirare attraverso la macchina. Alla clinica, che fa parte della rete ospedaliera Respira per la cura delle gravi insufficienze respiratorie, arrivano pazienti da tutta la regione.



                Comment


                • #9
                  Venticinque pazienti in Rianimazione per l'influenza: il virus dilaga in Sardegna, reparti ingolfati

                  CAGLIARI. L'influenza dilaga anche in Sardegna. E i numeri fanno paura: sono 25 i pazienti ricoverati in Rianimazione nei vari ospedali della Sardegna. Ed ? dovuta a questo sovraffollamento la carenza di posti letto registrata nei giorni scorsi nei reparti di terapia intensiva, denunciata anche dal consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco.


                  Siamo YOUTG Network, una nuova WEBTV Locale/Globale, creata a Cagliari per operare in Sardegna, in Italia, in Europa e nel Mondo.

                  Comment


                  • #10
                    L?influenza ora fa paura, pazienti in rianimazione a Lodi

                    Un altro paziente con un?agitazione psicomotoria da virus influenzale finisce in rianimazione. ? il terzo in pochi giorni.
                    L?influenza sta continuando a creare complicazioni. In pronto soccorso, malattie infettive, pneumologia, medicina e rianimazione, in questi giorni, sono finiti diversi casi con complicanze da influenza. Qualcuno ha avuto conseguenze alla vista e all?udito, altri sono stati colpiti da encefaliti e polmoniti con gravi crisi respiratorie. Anche gli ambulatori dei medici di famiglia sono presi d?assalto. ?Sono tanti anni che non vedevo una forma influenzale cos? - annota il presidente dell?ordine dei medici Massimo Vajani -. Ho visto pazienti che hanno fatto un trattamento normale, hanno preso l?antibiotico e la tosse non passa. Probabilmente anche il vaccino non ha coperto sufficientemente il ceppo virale. La vaccinazione andrebbe sempre potenziata, ma quest?anno probabilmente, c?? stata una carenza?

                    https://www.ilcittadino.it/cronaca/2...mx3/index.html.





                    Comment


                    • #11
                      Ravenna, influenza e pneumococco insieme, due morti

                      Ravenna, 24 gennaio 2018 ? Sono arrivati in pronto soccorso lamentando febbre e influenza, ma purtroppo per loro non c?? stato niente da fare. Due persone, un quarantenne e un ultrasessantenne, sono morte nel Ravennate: i casi si sono verificati nelle ultime settimane di crisi e picco, uno all?ospedale Santa Maria delle Croci e l?altro a Faenza.
                      A causare il decesso ? stata l?influenza, ma non solo: entrambi soffrivano per patologie croniche e sono stati colpiti da una malattia invasiva batterica da pneumococco in fase acuta. In entrambi i casi questa malattia ha portato a una sepsi, una condizione gravissima in cui l?infezione arriva a estendersi in tutto il corpo attraverso il sangue.


                      Comment


                      • #12
                        Sardegna: Influenza suina, morto un ricoverato

                        OLBIA. Un uomo ? morto per influenza suina. E' successo ieri pomeriggio nel reparto di rianimazione dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, dove si trovano ricoverate per gravi complicanze causate dal virus A/H1N1 altre tre persone, pi? una quarta per un'altra influenza stagionale.
                        In coma farmacologico a Sassari una giovane maddalenina colpita anche lei dal virus dell'influenza suina. Il paziente deceduto aveva una sessantina d'anni, era gallurese e da qualche giorno era sotto controllo continuo dei medici,

                        in condizioni preoccupanti ma stabili.
                        Si tratta del terzo decesso che si registra in Sardegna per complicanze influenzali, ma per il momento non si sa se il virus ? lo stesso. Sono 25 nell'isola i pazienti monitorati senza sosta nei vari reparti di rianimazione degli ospedali.

                        Il paziente deceduto a Olbia aveva 60 anni: nell'isola restano altre 4 persone sotto osservazione

                        Comment


                        • #13
                          Influenza, 8 decessi in Toscana

                          I casi gravi di influenza in Toscana sono stati 39 in questa stagione, i decessi 8. I numeri sono della Regione Toscana, da dove si fa notare come le cose siano andate peggio rispetto agli anni precedenti: nel 2016-2017 i casi gravi furono 9 e i morti 3, l'anno precedente 12 e 2. Quest'anno il picco di incidenza della malattia sarebbe stato raggiunto due settimane fa. La diffusione risulta la pi? alta degli ultimi 14 anni.

                          Quest'anno il ceppo di virus che ha fatto pi? danni importanti ? stato l'A(H1N1), che ha provocato 7 decessi. Secondo l'Istituto superiore di sanit? la gravit? si ha quando il paziente ? ricoverato in terapia intensiva o curato con l'Ecmo, un macchinario che si sostituisce ai polmoni. I casi gravi si sono avuti principalmente tra le persone tra 35 e 54 anni (14), seguono gli over 65 (11) e tra 44 e 64 (9).



                          Comment


                          • #14
                            L'Aquila: Pratolano ucciso dall'’influenza a sessanta anni

                            Il referto medico parla di “decesso per influenza” ed ? uno dei trenta casi dall’inizio dell’anno registrati in Italia. Solo che questa volta la vittima aveva solo sessanta anni, un’et? non considerata a rischio. Salvatore Natale, pratolano di sessanta anni compiuti un mese fa, ? morto cos? l’altro giorno all’ospedale Santissima Annunziata di Sulmona.
                            L’uomo, proprietario di un’impresa di pulizie e molto conosciuto, si era recato in ospedale una decina di giorni fa per una forte dissenteria. Le sue condizioni si erano aggravate subito dopo, con il fisico che aveva smesso di reagire e complicazioni di tipo renale e respiratorio, che lo avevano portato ad avere anche due attacchi cardiaci. Ma Zuc Zuc, come era soprannominato Natale, si era ripreso nel fine settimana e sembrava aver superato la fase critica, tanto da essere trasferito dal reparto di Rianimazione. Poi luned? la ricaduta, la febbre alta e una complicazione bronchiale che non ? riuscito a superare.
                            https://www.ilgerme.it/pratolano-ucc...sessanta-anni/

                            Comment


                            • #15
                              Un morto per influenza a Treviso

                              TREVISO Un trevigiano 49enne ? morto all'ospedale Ca' Foncello di Treviso a causa del contagio con il virus H1N1 - come riporta il Gazzettino di Treviso. E' il quarto decesso in regione ma solo il primo nella provincia di Treviso. L'uomo si era recato al pronto soccorso qualche giorno fa con febbre alta e con gravi complicazioni derivate dall'infezione del virus. Capita immediatamente la gravit? della situazione ? arrivato il ricovero d'urgenza ma la posizione clinica non era affatto facile. La condizione fisica del paziente era complessa in quanto aveva riportato anche il virus della mononucleosi e inoltre non era vaccinato. Troppi fattori tutti assieme che non gli hanno dato via di scampo.

                              Altri due pazienti ricoverati in gravi condizioni. Dopo l'epidemia del 2009 torna la paura al Ca' Foncello

                              Comment

                              Working...
                              X