Announcement

Collapse
No announcement yet.

Emergenza influenza aviaria nella Regione Veneto. Le proposte del tavolo di crisi per indennizzi e investimenti in biosicurezza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Emergenza influenza aviaria nella Regione Veneto. Le proposte del tavolo di crisi per indennizzi e investimenti in biosicurezza

    Revisione della normativa igienico-sanitaria, indennizzi anche indiretti per i periodi di ?fermo? obbligatorio, aiuti per investire negli allevamenti e sostenere delocalizzazioni e misure di biosicurezza, nuove regole urbanistiche per gli stabilimenti della filiera avicola: sono le proposte formulate oggi dai rappresentanti delle imprese e delle categorie economiche del settore avicolo in merito all?emergenza aviaria, al tavolo di crisi convocato dagli assessori regionali all?Agricoltura e alla Sanit?.
    ?La Regione Veneto, con l?aiuto dei rappresentanti delle associazioni professionali di settore, metter? ora a punto un pacchetto di richieste puntuali ? ha promesso Giuseppe Pan titolare del referato per l?Agricoltura e il settore primario ? che condivider? marted? prossimo 12 settembre a Milano, con i colleghi della Regioni Lombardia ed Emilia Romagna e della provincia autonoma di Trento. L?obiettivo ? coordinare le richieste delle maggiori regioni produttrici per fare pressing sul governo al fine di ottenere adeguate misure in favore dell?industria avicola. Il Veneto ? leader in Italia nella produzione di polli e tacchini e, purtroppo, quindici anni di focolai di influenza aviaria rischiano di mettere in crisi il potenziale produttivo e occupazionale dell?intera filiera?.
    Nel corso del 2017 la Regione Veneto ? stata interessata da 16 focolai e 18 abbattimenti preventivi, che hanno comportato l?eliminazione di oltre 254 mila capi (per l?85% tacchini) in particolar modo nella Bassa Veronese (che produce il 70% della carne di tacchino e il 50% della carne di pollo), nella Bassa Padovana, nel Polesine, e nel Veneziano. Per i danni diretti (indennizzo degli animali e spese operative/connesse) sono stati sinora corrisposti 2.638.145,11 euro; ulteriori indennizzi per un milione e 300 mila euro, sono in arrivo.



Working...
X