Announcement

Collapse
No announcement yet.

Archivio. EpiCentro, Pandemia H1N1 2009 - Notizie, aggiornamenti (fino a sett. 2010).

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Re: Pandemia H1N1 2009 - Epi-Centro: Notizie e aggiornamenti.

    Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 22 aprile 2010 (EpiCentro, adattato)


    [Fonte: EpiCentro, Pagina Originale Completa (LINK). Adattato.]

    Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 22 aprile 2010
    • FluNews: il venticinquesimo aggiornamento del Cnesps-Iss
    • La suscettibilit? pre-pandemica della popolazione italiana al virus dell?A/H1N1v
    • La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia
    • I bollettini sull?influenza A/H1N1v attivati dalle Regioni
    • Ecdc: il report settimanale sulla sorveglianza
    • Jama: uno studio sulla suscettibilit? al virus dell?A/H1N1v

    FluNews: il venticinquesimo aggiornamento del Cnesps-Iss
    ? disponibile il numero 25 di ?FluNews?, l'aggiornamento epidemiologico settimanale a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell?Istituto superiore di sanit? (Iss), che fa il punto della situazione relativa all?attuale pandemia di influenza, con una lettura integrata dei dati raccolti. Scarica il numero 25 di ?FluNews? (pdf 204 kb). Del bollettino ? anche disponibile un?edizione in inglese.

    La suscettibilit? pre-pandemica della popolazione italiana al virus dell?A/H1N1v
    Pubblicato dalla rivista Vaccine uno studio a cura del Cnesps-Iss e dal dipartimento di Fisiopatologia, Medicina Sperimentale e Sanit? Pubblica dell?Universit? di Siena, che ha valutato la presenza di anticorpi nei confronti del virus dell?A/H1N1v in periodo pre-pandemico in Italia. Sono stati analizzati 587 campioni di siero prelevati nel 2004 (rappresentativi della popolazione italiana) attraverso metodiche di laboratorio specifiche come: inibizione dell?emoagglutinazione (HI), emolisi radiale singola (SRH) e microneutralizzazione (MN). I campioni di siero sono stati stratificati per fascia di et?, sesso e area geografica. Nel complesso, utilizzando i saggi HI, la percentuale di soggetti che mostrava anticorpi cross-reagenti nei confronti del virus dell?A/H1N1v con titoli protettivi riconosciuti dall?Agenzia europea dei farmaci (HI≥ 1:40) ? stato stimato pari al 6,7%, 12,4% e 22,4% nei soggetti nati tra il 2004 e il 1949, 1948 e 1939, 1938 e 1909, rispettivamente. Considerando un titolo anticorpale inferiore (HI ≥ 1:10), nelle stesse coorti di nascita, i livelli di sieroprotezione erano del 13,5%, 19,2% e 58,2%, rispettivamente. I risultati suggeriscono che la popolazione italiana non ? completamente na?f al virus pandemico A/H1N1v e che la precedente esposizione e la risposta immunitaria aumentano all?aumentare dell?et?. Sul sito di Vaccine, leggi l?abstract dell?articolo ?Cross-reactive antibody responses to the 2009 A/H1N1v influenza virus in the Italian population in the pre-pandemic period?.

    La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia
    ? disponibile l?aggiornamento del 21 aprile 2010 sulla sorveglianza virologica dell'influenza in Italia. Scarica il bollettino.

    I bollettini sull?influenza A/H1N1v attivati dalle Regioni
    Sui siti web delle varie Regioni italiane sono pubblicati gli aggiornamenti sui casi di influenza pandemica A/H1N1v e di sindrome influenzale rilevati sul territorio. I rapporti fanno il punto della situazione e danno conto dell?incidenza delle sindromi influenzali, del numero di accessi al Pronto Soccorso e di ricoveri in terapia intensiva sul territorio regionale. Scarica i bollettini relativi alla situazione in:

    Ecdc: il report settimanale sulla sorveglianza
    Secondo l?ultimo bollettino settimanale dell?Ecdc, dal 5 all?11 aprile 2010, per la sesta settimana consecutiva i 24 Paesi che forniscono i dati riferiscono di una bassa attivit? influenzale. Tutti i Paesi hanno segnalato attivit? assente o sporadica, tranne l'Italia, che segnala una attivit? a livello locale. Dei 40 virus influenzali rilevati dalle fonti sentinella e non-sentinella, 27 (68%) erano del virus influenzale di tipo B. Il numero di casi segnalati di sindrome da distress respiratorio acuto (Severe acute respiratory infection, Sari) ha continuato a diminuire: durante la quattordicesima settimana del 2010 sono stati riportati solo otto casi. Anche se, a livello globale, l?attuale fase pandemica continua ad essere la 6, l'attivit? influenzale causata dal virus dell?A/H1N1v ? ben oltre il suo picco invernale nei Paesi Ue/Eea. Continua a verificarsi la trasmissione associata a casi sporadici, sebbene la maggior parte dei casi di sindrome simil-influenzale nei Paesi Ue/Eea non sia dovuta all?infezione da virus influenzale. Scarica il bollettino settimanale dell?Ecdc del 16 aprile 2010 (pdf 936 kb).

    Jama: uno studio sulla suscettibilit? al virus dell?A/H1N1v
    Secondo un articolo pubblicato su Jama il 14 aprile 2010, a Singapore, dopo la prima ondata di A/H1N1v, solo il 13% degli adulti della popolazione generale ? risultato possedere gli anticorpi contro l'influenza pandemica. Lo studio, che aveva l?obiettivo di confrontare i tassi di sieroconversione verso l?A/H1N1v e i fattori di rischio in differenti coorti di adulti, ha permesso di valutare la sieroconversione in: 838 adulti sani residenti in comunit? di et? compresa tra i 21 e i 75 anni, 1.213 militari, 558 operatori sanitari di un ospedale per acuti, e 300 dipendenti e residenti di due strutture residenziali di lunga degenza. I risultati indicano che se si dovessero verificare ulteriori ondate di infezione A/H1N1v, sarebbero a rischio vasti segmenti della popolazione poich? suscettibili a questo ceppo influenzale, e che la vaccinazione mirata potrebbe essere una buona soluzione. Leggi l?articolo ?2009 Influenza A(H1N1) Seroconversion Rates and Risk Factors Among Distinct Adult Cohorts in Singapore?.
    -
    ------

    Comment


    • #47
      Re: Pandemia H1N1 2009 - Epi-Centro: Notizie e aggiornamenti.

      Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 29 aprile 2010 (EpiCentro, adattato)


      [Fonte: EpiCentro, Pagina Originale Completa (LINK). Adattato.]

      Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 29 aprile 2010
      • FluNews: il ventiseiesimo aggiornamento del Cnesps-Iss
      • La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia
      • I bollettini sull?influenza A/H1N1v attivati dalle Regioni
      • Il rapporto sulla farmacovigilanza dell?Ema
      • Ema: piena autorizzazione per i vaccini pandemici Celvapan?, Focetria? e Pandemrix?
      • L?attivit? invernale dell?influenza pandemica in Europa ha fatto il suo corso


      FluNews: il ventiseiesimo aggiornamento del Cnesps-Iss
      ? disponibile il numero 26 di ?FluNews?, l'aggiornamento epidemiologico settimanale a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell?Istituto superiore di sanit? (Iss), che fa il punto della situazione relativa all?attuale pandemia di influenza, con una lettura integrata dei dati raccolti. Scarica il numero 26 di ?FluNews? (pdf 397 kb). Del bollettino ? anche disponibile un?edizione in inglese.

      La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia
      ? disponibile l?aggiornamento del 28 aprile 2010 sulla sorveglianza virologica dell'influenza in Italia. Durante la settimana 16 del 2010, sono stati raccolti e analizzati 54 campioni, dei quali due sono risultati positivi al virus influenzale di tipo B, segnalati rispettivamente dalle Universit? di Milano e Padova. Scarica il bollettino (pdf 429 kb).

      I bollettini sull?influenza A/H1N1v attivati dalle Regioni
      Sui siti web delle varie Regioni italiane sono pubblicati gli aggiornamenti sui casi di influenza pandemica A/H1N1v e di sindrome influenzale rilevati sul territorio. I rapporti fanno il punto della situazione e danno conto dell?incidenza delle sindromi influenzali, del numero di accessi al Pronto Soccorso e di ricoveri in terapia intensiva sul territorio regionale. Scarica i bollettini relativi alla situazione in:

      Il rapporto sulla farmacovigilanza dell?Ema
      L?Agenzia europea dei medicinali (Ema) pubblica periodicamente un rapporto con i dati sulle reazioni avverse riportate dopo l'uso di vaccini pandemici e di farmaci antivirali autorizzati con procedura centralizzata nell'Unione europea, ovvero i vaccini Celvapan?, Focetria? e Pandemrix? e l'antivirale Tamiflu?. Leggi l?aggiornamento del 21 aprile 2010 (pdf 222 kb) e consulta tutti gli ultimi bollettini sulla farmacovigilanza pubblicati dall?Ema.

      Ema: piena autorizzazione per i vaccini pandemici Celvapan?, Focetria? e Pandemrix?
      Il Comitato per i medicinali a uso umano dell?Agenzia europea dei medicinali (Ema) dopo aver esaminato gli ulteriori risultati degli studi clinici e dell'esperienza post-marketing dei vaccini contro l'influenza pandemia Celvapan?, Focetria? e Pandemrix?, ha concluso che i dati raccolti attraverso gli studi clinici e non clinici, la sorveglianza post-marketing e l'uso di questi vaccini in almeno 40 milioni di persone dello Spazio economico europeo a partire dal settembre 2009 sono sufficienti per permettere a questi vaccini di passare da un'autorizzazione che ne permette l'immissione in commercio ?in circostanze eccezionali? a una autorizzazione piena che consente il loro utilizzo anche al di fuori di una pandemia dichiarata. Per maggiori dettagli consulta le procedure di autorizzazione all'immissione in commercio dei vaccini pandemici. Leggi il comunicato originale del 23 aprile 2010 sul sito dell?Ema.

      In Europa l?attivit? invernale dell?influenza pandemica ha fatto il suo corso
      Secondo quanto riporta il rapporto settimanale dell?Oms Europa sulla sorveglianza dell?influenza relativo alla settimana 15 del 2010, in tutta Europa si registra una bassa attivit? influenzale. L'attuale tasso di positivit? all?influenza della Regione europea ? basso (4,5%), e nella settimana 15 del 2010 il numero totale di isolamenti di virus influenzali di tipo B ha superato quello per l'influenza A; la maggior parte dei casi ? stata riportata nei territori orientali della Regione (Russia centrale, orientale e Siberia). I virus caratterizzati fino ad oggi corrispondono a quelli raccomandati per i vaccini antinfluenzali per la stagione influenzale 2010-2011 nell?emisfero Nord. Complessivamente, nei Paesi della Regione europea dell?Oms, dal mese di aprile 2009 sono stati riportati 4.836 decessi confermati in laboratorio per influenza A/H1N1v. Scarica il rapporto sulla sorveglianza e leggi il comunicato originale.
      -
      ------

      Comment


      • #48
        Re: Pandemia H1N1 2009 - Epi-Centro: Notizie e aggiornamenti.

        Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 6 maggio 2010 (EpiCentro, adattato)


        [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa (LINK). Adattato.]

        Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 6 maggio 2010
        • FluNews: il ventisettesimo aggiornamento del Cnesps-Iss
        • La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia
        • I bollettini sull?influenza A/H1N1v di Campania, Lombardia e Piemonte
        • Il rapporto sulla farmacovigilanza dell?Ema
        • Oms: l?aggiornamento settimanale sull?A/H1N1v
        • La distribuzione dei vaccini pandemici nei Paesi a basso e medio reddito

        FluNews: il ventisettesimo aggiornamento del Cnesps-Iss
        ? disponibile il numero 27 di ?FluNews?, l'aggiornamento epidemiologico settimanale a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell?Istituto superiore di sanit? (Iss), che fa il punto della situazione relativa all?attuale pandemia di influenza, con una lettura integrata dei dati raccolti. Scarica il numero 27 di ?FluNews? (pdf 549 kb). Del bollettino ? anche disponibile un?edizione in inglese.
        La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia
        ? disponibile l?aggiornamento del 5 maggio 2010 sulla sorveglianza virologica dell'influenza in Italia. Durante la settimana 17 del 2010, sono stati raccolti e analizzati 45 campioni di cui uno, segnalato dall?Universit? di Milano, ? risultato positivo al virus influenzale di tipo B. Scarica il bollettino (pdf 380 kb) e consulta gli ultimi aggiornamenti.
        I bollettini sull?influenza A/H1N1v di Campania, Lombardia e Piemonte
        Sui siti web di Campania, Lombardia e Piemonte sono pubblicati gli aggiornamenti sui casi di influenza pandemica A/H1N1v e di sindrome influenzale rilevati sul territorio. Scarica i bollettini relativi alla situazione in:

        Il rapporto sulla farmacovigilanza dell?Ema
        L?Agenzia europea dei medicinali (Ema) pubblica periodicamente un rapporto con i dati sulle reazioni avverse riportate dopo l'uso di vaccini pandemici e di farmaci antivirali autorizzati con procedura centralizzata nell'Unione europea, ovvero i vaccini Celvapan?, Focetria? e Pandemrix? e l'antivirale Tamiflu?. Leggi l?aggiornamento del 5 maggio 2010 (pdf 217 kb) e consulta tutti gli ultimi bollettini sulla farmacovigilanza pubblicati dall?Ema.
        Oms: l?aggiornamento settimanale sull?A/H1N1v
        Ogni settimana l?Oms pubblica i dati aggiornati sui casi di influenza confermati in laboratorio e sui decessi registrati nel mondo. L?Oms monitora attivamente i progressi della pandemia attraverso frequenti consultazioni con gli Uffici regionali e gli Stati membri e con l?esame delle molteplici fonti di informazione disponibili. Consulta l?ultimo rapporto disponibile.
        La distribuzione dei vaccini pandemici nei Paesi a basso e medio reddito
        Per aiutare i Paesi a proteggere le popolazioni dalla pandemia di influenza, l?Oms sta coordinando la distribuzione di vaccini donati dai Paesi avanzati ai Paesi ritenuti idonei. Questo documento ? un aggiornamento sugli sforzi per mobilitare le risorse, garantire un approvvigionamento sufficiente di vaccini, supportare la distribuzione di vaccini e prodotti accessori (come siringhe e cassette di sicurezza) ai Paesi a basso e medio reddito. L?Oms ha ricevuto promesse per circa 200 milioni di dosi di vaccino, 70 milioni di siringhe e 48 milioni di dollari per le operazioni di distribuzione. Scarica l?aggiornamento ?Pandemic (H1N1) 2009 vaccine deployment update - 3 maggio 2010? relativo alla distribuzione dei vaccini (pdf 38 kb).
        -
        ------

        Comment


        • #49
          Re: Pandemia H1N1 2009 - Epi-Centro: Notizie e aggiornamenti.

          [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa (LINK). Adattato.]

          Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 13 maggio 2010
          • FluNews: il ventottesimo aggiornamento del Cnesps-Iss
          • La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia
          • I bollettini sull?influenza A/H1N1v di Campania, Lombardia e Piemonte
          • L?Oms Europa valuta l?efficacia delle attivit? di preparazione alla pandemia in 6 Paesi
          • L?efficacia del vaccino pandemico in Germania


          FluNews: il ventottesimo aggiornamento del Cnesps-Iss
          ? disponibile il numero 28 di ?FluNews?, l'aggiornamento epidemiologico settimanale a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell?Istituto superiore di sanit? (Iss), che fa il punto della situazione relativa all?attuale pandemia di influenza, con una lettura integrata dei dati raccolti. Scarica il numero 28 di ?FluNews? (pdf 507 kb). Del bollettino ? anche disponibile un?edizione in inglese.
          A seguito della riduzione dell?attivit? delle sindromi influenzali in Italia, a partire dalla prossima settimana la pubblicazione di FluNews ? sospesa. Tuttavia le sorveglianze rimangono attive e i dati raccolti saranno regolarmente monitorati in modo da evidenziare tempestivamente eventuali segnali di ripresa dell?epidemia.
          La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia
          L?ultimo aggiornamento disponibile sulla sorveglianza virologica dell'influenza in Italia, sul sito del ministero della Salute.
          I bollettini sull?influenza A/H1N1v di Campania, Lombardia e Piemonte
          Sui siti web di Campania, Lombardia e Piemonte sono pubblicati gli aggiornamenti sui casi di influenza pandemica A/H1N1v e di sindrome influenzale rilevati sul territorio. Scarica i bollettini relativi alla situazione in:

          L?Oms Europa valuta l?efficacia delle attivit? di preparazione alla pandemia in 6 Paesi
          Nel periodo maggio-giugno 2010, sei Paesi della Regione europea scelti con campionamento causale saranno visitati da un team di esperti dell?Oms nel campo della preparazione e risposta alla pandemia. Lo scopo delle visite ? quello di raccogliere informazioni utili sul ruolo delle attivit? di preparazione nella risposta alla pandemia da A/H1N1v. Le informazioni saranno raccolte attraverso interviste con gli stakeholder a livello nazionale e regionale. Nel mese di ottobre, i Paesi selezionati parteciperanno a un workshop per discutere i risultati: l'esito della valutazione sar? una relazione che individua le migliori pratiche adottate e la successiva pubblicazione di una serie di raccomandazioni per le future attivit? di preparazione alla pandemia nella Regione europea. Leggi l?articolo sul sito dell?Oms Europa.
          L?efficacia del vaccino pandemico in Germania
          Un articolo del numero di Eurosurveillance del 6 maggio 2010, ? dedicato alle infezioni breakthrough (cio? le infezioni che insorgono in soggetti vaccinati) da virus A/H1N1v e alle stime di efficacia del vaccino pandemico impiegato in Germania nel periodo 2009-2010. Durante la pandemia di influenza, in Germania, per la vaccinazione contro il virus dell?A/H1N1v ? stato quasi esclusivamente utilizzato un vaccino monovalente adiuvato con AS03. ? stata raccomandata per tutte le fasce di et? la somministrazione di una sola dose di vaccino. Lo studio ha applicato il metodo di screening per la valutazione rapida di efficacia del vaccino (VE) basato sui dati relativi ai casi di influenza pandemica vaccinati e non vaccinati e alle stime di copertura vaccinale. I risultati preliminari dimostrano un valore di VE eccellente in persone di et? compresa tra 14 e 59 anni (96,8%, 95% intervallo di confidenza (CI): 95,2-97,9) e un VE moderatamente elevato in quelli di 60 anni o pi? (83,3%, 95% CI: 71,0-90,5). Leggi l?articolo originale.
          -
          ------

          Comment


          • #50
            Re: Pandemia H1N1 2009 - Epi-Centro: Notizie e aggiornamenti.

            Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 10 giugno 2010 (EpiCentro, adattato)


            [Fonte: EpiCentro, (LINK) alla pagina originale completa. Adattato.]

            Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 10 giugno 2010
            • Oms: dichiarazione del direttore generale dopo il meeting del Comitato di emergenza
            • Valutazione della risposta globale all?influenza pandemica A/H1N1v
            • British Medical Journal: conflitti di interessi e influenza pandemica
            • Oms Europa: una valutazione delle attivit? di preparazione alla pandemia
            • L'attivit? influenzale in Europa ? al di sotto dei livelli stagionali
            • La situazione a livello internazionale
            • La sorveglianza virologica in Italia
            • Le misure di sanit? pubblica alle frontiere all?inizio della pandemia
            • I casi fatali di A/H1N1v nel Regno Unito
            • Trattamento e profilassi di massa con oseltamivir ed effetti avversi
            • Ema: il rapporto sulla farmacovigilanza

            Oms: dichiarazione del direttore generale dopo il meeting del Comitato di emergenza


            Il 1 giugno si ? riunito, per l?ottava volta, il Comitato di emergenza dell?Oms per un aggiornamento sulla situazione pandemica a livello globale (con particolare attenzione agli sviluppi in Africa e nell?emisfero meridionale). Attualmente, le zone pi? attive per la trasmissione dell?influenza pandemica sono le aree tropicali, specialmente parte dei Caraibi e dell?Asia meridionale. Queste zone, dopo aver passato una fase di intensa attivit? a luglio 2009, si trovano in un periodo di incidenza relativamente bassa. Il Comitato di emergenza, ha espresso parere unanime nell?affermare che, da un punto di vista globale, anche se l?attivit? pandemica sta proseguendo, il periodo di maggiore intensit? sembra essere passato per molte aree del mondo. I membri del Comitato sottolineano che rimane comunque fondamentale per i Paesi continuare a mantenere la sorveglianza della pandemia, con le necessarie misure di sanit? pubblica per il controllo della malattia e del virus influenzale. In seguito all?opinione del Comitato, il direttore generale dell?Oms ha deciso di indire il prossimo meeting del Comitato di emergenza per met? luglio 2010 (quando saranno disponibili le informazioni sulla stagione influenzale dell?emisfero meridionale), per rivalutare la situazione epidemiologica. Leggi il comunicato ufficiale sul sito dell?Oms.

            Valutazione della risposta globale all?influenza pandemica A/H1N1v
            Il 19 maggio si ? svolto il primo incontro del Comitato di revisione del Regolamento sanitario internazionale, per valutare la risposta globale all?influenza pandemica A/H1N1v. I membri del Comitato sono scienziati ed esperti di sanit? pubblica. Leggi il report (pdf 78 kb), l?audio del meeting (mp3 47 Mb), la trascrizione della conferenza stampa (pdf 57 kb) e visita la pagina dedicata sul sito dell?Oms.

            British Medical Journal: conflitti di interessi e influenza pandemica
            Un articolo del British Medical Journal critica l?operato dell?Oms, rivelando che alcuni degli esperti che hanno partecipato alla redazione delle linee guida dell?Oms per la gestione della pandemia presentavano conflitti di interesse nei confronti di industrie farmaceutiche produttrici di antivirali per i virus influenzali. Leggi:
            • l?articolo e l?editoriale sul sito del Bmj
            • la risposta del direttore generale dell?Oms, Margaret Chan, agli autori dell?editoriale del Bmj
            • la risposta dell?Oms alle critiche avanzate dal Bmj e dall?Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

            Oms Europa: una valutazione delle attivit? di preparazione alla pandemia
            Tra maggio e giugno 2010, sei Paesi della Regione europea dell?Oms, selezionati a caso, saranno visitati da un team Oms di esperti in preparazione e risposta alle pandemie. Lo scopo ? raccogliere informazioni sull?utilit? delle attivit? di preparazione alla pandemia di influenza A/H1N1v del 2009. Leggi la presentazione sul sito dell?Oms Europa.

            L'attivit? influenzale in Europa ? al di sotto dei livelli stagionali
            I dati relativi alla settimana di sorveglianza dal 24 al 30 maggio 2010, indicano che l'attivit? influenzale ? al di sotto dei livelli stagionali in tutta la Regione europea. L'attuale circolazione di virus influenzali nella Regione Europea ? bassa (2,4%). La maggior parte dei virus influenzali rilevati nella settimana 21 del 2010 proveniva da medici non-sentinella (32: 91%) di questi la maggior parte (28: 80%) erano di tipo B. I virus caratterizzati fino ad oggi sono simili a quelli dei inclusi nel vaccino antinfluenzale per la stagione 2010-2011 nell?emisfero Nord. Nel corso della settimana 21 del 2010 non ? stato riportato alcun decesso associato alla pandemia da A/H1N1v. Dall?inizio della pandemia, nella Regione europea dell?Oms si sono verificati in totale 4.880 decessi. Scarica il report settimanale sulla sorveglianza dell?influenza.

            La sorveglianza virologica in Italia
            Durante la settimana di sorveglianza 22 del 2010, non sono stati raccolti campioni clinici. Il bollettino riassume i dati a partire dalla settimana 45 del 2009 fino alla settimana 22 del 2010. Scarica il bollettino del 9 giugno 2010 (pdf 262 kb).

            La situazione a livello internazionale
            Sul sito del ministero della Salute sono disponibili le informazioni riguardanti eventi epidemici rilevanti, inviati alle autorit? sanitarie regionali, agli Uffici di sanit? marittima e aerea, ai ministeri dei Trasporti e della navigazione, della Difesa e degli Affari esteri e al dipartimento del turismo. Scarica l?aggiornamento del 7 giugno 2010 (pdf 538 kb).

            Le misure di sanit? pubblica alle frontiere all?inizio della pandemia
            Il numero del 21 maggio 2010 del bollettino Oms ?Weekly epidemiological record? pubblica un rapporto sui risultati preliminari di uno studio teso a valutare le misure di sanit? pubblica adottate alle frontiere internazionali dal 20 aprile al 31 luglio 2009 in risposta alla pandemia di influenza A/H1N1v. Scarica il bollettino dell?Oms (pdf 798 kb).

            I casi fatali di A/H1N1v nel Regno Unito
            Un articolo di Eurosurveillance, pubblicato il 20 maggio 2010, descrive l'epidemiologia dei casi fatali di influenza pandemica verificatisi nel Regno Unito dal mese di aprile 2009 e, in particolare, i fattori di rischio associati alla morte. In tutto il Regno Unito sono stati segnalati 440 casi fatali, principalmente osservati nei giovani adulti (et? mediana 43 anni, 85% sotto i 65 anni), a differenza di quanto accade per l'influenza stagionale. La maggioranza (77%) dei casi per i quali erano disponibili dati (n = 308) aveva fattori di rischio per malattie gravi. Il tasso di letalit? (case fatality rate, CFR) nei soggetti di et? 65 anni o pi? era di 9 per 1.000 casi clinici (range 3-26) a fronte dello 0,4 (range 0,2-0,9) per quelli di et? compresa tra sei mesi e 64 anni. Nella fascia di et? tra sei mesi e 64 anni, il rischio relativo di malattia fatale per le persone del gruppo a rischio ? stato pari a 18. Leggi l?articolo ?Pandemic Influenza A (H1N1) 2009 and mortality in the United Kingdom: risk factors for death, April 2009 to March 2010?.

            Trattamento e profilassi di massa con oseltamivir ed effetti avversi
            Un articolo di Eurosurveillance, pubblicato il 13 maggio 2010, esamina gli effetti avversi di trattamento e profilassi di massa con oseltamivir in una scuola elementare a Sheffield, nel Regno Unito, dove, nel giugno 2009, durante la fase di contenimento dell?influenza pandemica, sono stati confermati in laboratorio dieci casi nell?arco di tre giorni. Una successiva indagine ha mostrato che 51 dei 297 (17%) alunni e 10 su 58 (17%) addetti del personale hanno riportato una sindrome simil-influenzale. I sintomi pi? comuni sono stati mal di testa, tosse, febbre, stanchezza, mal di gola e nausea. 53 individui del personale e 273 alunni hanno assunto oseltamivir come trattamento o profilassi. Il 41% (113/273) degli allievi e il 47% (25/53) del personale ha riportato effetti avversi. Nel complesso, il 14% (37/273) degli allievi e il 20% (11/53) del personale non hanno completato il ciclo di oseltamivir, principalmente a causa degli effetti collaterali. Nausea, vomito e rash sono stati significativamente associati con il mancato completamento del ciclo di oseltamivir. Considerati i potenziali effetti collaterali dell?oseltamivir, in particolare tra coloro che non hanno influenza ma che ricevono il farmaco per la profilassi, i risultati dello studio hanno due importanti implicazioni. In primo luogo, i benefici del trattamento di massa del focolaio devono chiaramente essere superiori a quelli del trattamento mirato. In secondo luogo, qualsiasi sistema di distribuzione di farmaci antivirali per il trattamento deve valutare attentamente la probabilit? di un individuo di sviluppare l?infezione da virus influenzale, in modo da evitare trattamenti non necessari. Leggi l?articolo ?Adverse drug effects following oseltamivir mass treatment and prophylaxis in a school outbreak of 2009 pandemic influenza A(H1N1) in June 2009, Sheffield, United Kingdom? e l?editoriale ?Experiences of giving oseltamivir to school children during the 2009 influenza A(H1N1) pandemic? sullo stesso argomento.

            Ema: il rapporto sulla farmacovigilanza
            L?Agenzia europea dei medicinali (Ema) pubblica periodicamente un rapporto con i dati sulle reazioni avverse riportate dopo l'uso di vaccini pandemici e di farmaci antivirali autorizzati con procedura centralizzata nell'Unione europea, ovvero i vaccini Celvapan?, Focetria? e Pandemrix? e l'antivirale Tamiflu?. Leggi l?aggiornamento del 3 giugno 2010 (pdf 220 kb) e consulta tutti gli ultimi bollettini sulla farmacovigilanza pubblicati dall?Ema.
            --

            --------

            Comment


            • #51
              Re: Pandemia H1N1 2009 - Epi-Centro: Notizie e aggiornamenti.

              Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 29 luglio 2010 (Epi-Centro, adattato)


              [Fonte: Epi-Centro, pagina originale completa (LINK). Adattato.]

              Influenza da nuovo virus A/H1N1v - Notiziario - 29 luglio 2010
              • L'andamento internazionale della pandemia
              • La distribuzione dei vaccini pandemici nei Paesi a basso e medio reddito
              • Valutazione della risposta globale all?influenza pandemica A/H1N1v
              • L?Europa valuta la risposta alla pandemia
              • Influenza pandemica e influenza stagionale: sintomi a confronto
              • L?impatto del virus A/H1N1v sulle donne incinte
              • Virus A/H1N1v e misure di contenimento
              • La pandemia in Grecia: dati e prospettive per il futuro
              • Gli aggiornamenti di Eurosurveillance


              L'andamento internazionale della pandemia
              Secondo il comunicato relativo agli eventi pandemici all?estero pubblicato il 21 luglio 2010 dal ministero della Salute, globalmente l?attivit? influenzale ? complessivamente bassa. Le aree di maggiore attivit? sono alcune zone dell?Asia meridionale, Africa occidentale e America centrale.
              A oggi la maggior parte dei Paesi delle zone temperate dell?emisfero Sud, eccetto il Sud Africa, nella prima met? della stagione invernale, ha riportato una bassa incidenza di malattia respiratoria acuta e una circolazione del virus pandemico e stagionale da bassa a sporadica. Leggi il comunicato del 21 luglio 2010 (pdf 570 kb) e consulta l?ultimo aggiornamento disponibile.

              La distribuzione dei vaccini pandemici nei Paesi a basso e medio reddito
              Per aiutare i Paesi a proteggere le popolazioni dalla pandemia influenzale, l?Oms sta coordinando la distribuzione dei vaccini pandemici monovalenti donati dai Paesi avanzati ai Paesi ritenuti idonei. Questo documento ? un aggiornamento sugli sforzi per mobilitare le risorse, garantire un approvvigionamento sufficiente di vaccini, supportare la distribuzione di vaccini e prodotti accessori (come siringhe e cassette di sicurezza) ai Paesi a basso e medio reddito. L?Oms ha ricevuto promesse per circa 200 milioni di dosi di vaccino, 70 milioni di siringhe e 48 milioni di dollari per le operazioni di distribuzione. Tra l?1 gennaio e il 2 luglio 2010 ? stata completata la consegna di 45.449.550 di dosi di vaccino in 61 Paesi, mentre tra il 3 e il 30 luglio 2010 si prevede a consegna in 22 Paesi di 35.574.500 di dosi. Scarica l?aggiornamento ?Pandemic (H1N1) 2009 vaccine deployment update - 2 luglio 2010? relativo alla distribuzione dei vaccini (pdf 41 kb).

              Valutazione della risposta globale all?influenza pandemica A/H1N1v
              Il 2 luglio, a conclusione della seconda riunione (30 giugno-2 luglio 2010) del Comitato di revisione del Regolamento sanitario internazionale (Rsi) impegnato nella valutazione della risposta globale all?influenza pandemica A/H1N1v, si ? svolta una conferenza stampa presso l?Oms. Ascolta la conferenza stampa (mp3 30 Mb) e leggi la trascrizione (pdf 70 kb). Come concordato nel corso della prima riunione nel mese di aprile 2010, il Comitato ha proseguito i suoi lavori attraverso teleconferenze e posta elettronica. Dal 4 all?11 maggio e dal 31 maggio al 4 giugno 2010 si sono tenute due tornate di teleconferenze per ognuna delle 5 sottocommissioni tecniche. I tre sottocomitati hanno continuato la loro revisione su capacit? e preparazione, allerta e valutazione del rischio, risposta. Un quarto sottocomitato tecnico ha incentrato il proprio lavoro sulla revisione delle funzioni del Rsi con particolare attenzione agli eventi di salute pubblica al di fuori della pandemia e alle esperienze, le indagini e gli studi che forniscono approfondimenti sui progressi nell'attuazione del Rsi. Il quinto sottocomitato tecnico ha rivisto i problemi di comunicazione legati sia alla pandemia, sia alla Rsi. Tutte le sottocommissioni hanno continuato le proprie deliberazioni, iniziate durante la riunione di aprile, per definire le questioni chiave e le esigenze di informazione e hanno individuato le categorie di persone da intervistare per contribuire alla revisione (tra questi, rappresentanti delle autorit? nazionali a livello politico e tecnico come i focal point nazionali sull?Rsi e delle organizzazioni internazionali). Il primo giro di colloqui si ? svolto nel corso della seconda riunione del Comitato dal 30 giugno al 2 luglio. Il Comitato effettuer? interviste supplementari durante l'estate e l'autunno 2010. Scarica il rapporto del secondo meeting (pdf 106 kb).

              L?Europa valuta la risposta alla pandemia
              Sono in corso in tutta Europa, le valutazioni della risposta alla pandemia di A/H1N1v. Queste valutazioni aiutano i Paesi a individuare gli approcci pi? efficaci e il loro esito contribuir? ad aggiornare i piani pandemici nazionali. Oltre alle valutazioni nazionali, Oms Europa, Commissione europea e altre istituzioni europee stanno svolgendo valutazioni su pi? Paesi. L?Oms Europa incoraggia i Paesi a pubblicare i propri metodi e/o rapporti di valutazione. La seguente lista include le valutazioni pubblicate on line fino al mese di luglio sui siti web nazionali, delle istituzioni europee e su riviste internazionali:
              • Francia, relazione interministeriale contenente una panoramica della pandemia da A/H1N1v e le lezioni apprese dalla pandemia (in francese)
              • Germania, sintesi del workshop di valutazione tenutosi nel marzo 2010 (in tedesco)
              • Norvegia, descrizione della metodologia per una valutazione nazionale della risposta alla pandemia di A/H1N1v (in norvegese). Il rapporto sulla valutazione ? previsto per l'estate 2010
              • Russia, panoramica della pandemia di A/H1N1v in Russia e misure da adottare per preparare la stagione influenzale 2010-11 (in russo)
              • Serbia, piani di preparazione di salute pubblica per due eventi di massa nel contesto della pandemia di influenza (in inglese)
              • Svizzera, revisione della strategia di vaccinazione contro l?A/H1N1v in Svizzera, il rapporto finale (in inglese)
              • Regno Unito, una review indipendente sulla risposta alla pandemia influenzale nel Paese e il ruolo della Health Protection Agency nella fase di ?contenimento? durante la prima ondata di influenza pandemica in Inghilterra nel 2009
              • l?elenco delle valutazioni multi-Paese attualmente disponibili.

              Leggi l?approfondimento sul sito dell?Oms Europa e consulta il modello di valutazione rapida della risposta nazionale alla pandemia 2009-2010 messo a punto dall?Ecdc.

              Influenza pandemica e influenza stagionale: sintomi a confronto
              Secondo quanto riporta un articolo pubblicato il 2 giugno 2010 sul Journal Watch Infectious Diseases, uno studio condotto a Singapore ha mostrato differenze significative tra i sintomi tra influenza stagionale e influenza pandemica. I ricercatori hanno condotto un confronto tra 2683 persone trattate o sottoposte a test di conferma di laboratorio per l'influenza tra i mesi di maggio e luglio 2009 e hanno anche esaminato la migrazione e la sostituzione della nicchia ecologica dei virus influenzali. La maggior parte di esse accusava sintomi, ma sono stati inclusi anche alcuni individui asintomatici (contatti di persone con accertata o sospetta influenza; viaggiatori di ritorno dalle zone colpite dal virus dell?A/H1N1v). L'analisi multivariata ha dimostrato differenze significative tra i gruppi con influenza stagionale, pandemica, e dei gruppi negativi all?influenza relativamente a et? (P<0,001), rischio di febbre (P <0,001), tosse (P<0,001), mal di gola (P=0,002), rinorrea (P=0,001) e dispnea (P<0,001). Complessivamente, i pazienti con influenza A/H1N1v erano pi? giovani rispetto a quelli con influenza stagionale, inoltre, avevano meno probabilit? di sviluppare febbre o dispnea, e la loro malattia era leggermente pi? mite. Il virus influenzale stagionale (A/H3N2) prevalentemente circolante a Singapore ? stato sostituito dal virus pandemico A/H1N1v circa 1 mese dopo il primo caso importato rilevato. Scarica l?abstract. L?intero articolo ? consultabile previa iscrizione sul sito del Journal Watch Infectious Diseases.

              L?impatto del virus A/H1N1v sulle donne incinte
              L?articolo ?Enrolling Pregnant Women in Research ? Lessons from the H1N1 Influenza Pandemic? pubblicato il 17 giugno 2010 sul New England Journal of Medicine sottolinea la marginalit? delle donne incinte tra le popolazioni target generalmente studiate. L?influenza pandemica A/H1N1v ? un esempio: nonostante le donne in stato interessante siano a maggiore rischio di complicanze e nonostante sia per loro necessario un trattamento medico efficace e sicuro, rimangono comunque una popolazione ai margini degli studi clinici. Ogni anno, a livello mondiale, partoriscono pi? di 131 milioni di donne e, negli Stati Uniti, il 64% delle donne incinte riceve prescrizioni mediche di vario tipo: dunque, una sottopopolazione importante per la ricerca. L?evidenza preliminare che il maggior tasso di complicazione associato all?influenza A/H1N1v nelle donne incinte potrebbe essere dovuto all?uso di dosi inadeguate di oseltamivir ha indotto alcuni ricercatori a suggerire un maggior dosaggio per questa categoria di donne colpite dal virus A/H1N1v e gravemente malate.

              Virus A/H1N1v e misure di contenimento
              L?emergere, nel 2009, del virus influenzale pandemico A/H1N1v ha generato domande sulle modalit? di diffusione e di trasmissione del virus, insieme all?incertezza riguardo alla gravit? della malattia, alle complicazioni cliniche, ai fattori di rischio, all?efficacia degli antivirali e alle misure di controllo. Senza un vaccino disponibile, le prime misure di contenimento hanno incluso sia interventi farmaceutici (come l?uso di antivirali) sia interventi non farmaceutici (per esempio, la chiusura delle scuole e la quarantena), in base al setting degli specifici focolai e alle risorse disponibili. L?editoriale ?2009 H1N1 Virus Transmission and Outbreaks? del 10 giugno 2010 del New England Journal of Medicine presenta alcuni articoli. Tra questi:
              • ?Oseltamivir Ring Prophylaxis for Containment of 2009 H1N1 Influenza Outbreaks?. La chemioprofilassi con oseltamivir ad anello, insieme all?identificazione e all?isolamento tempestivi del personale infettato ? stata efficace nel ridurre l?impatto dei focolai di influenza A/H1N1v che nel 2009 si sono presentati in ambienti semichiusi. L?articolo riferisce, in particolare, di quattro focolai scoppiati tra il 22 e il 25 giugno a Singapore in alcuni campi militari. Un totale di 1175 persone a rischio. Tutto il personale sospettato di essere contagiato ? stato sottoposto a test clinici e messo in isolamento, una volta confermata la malattia. I militari colpiti dal virus A/H1N1v sono stati trattati con chemioprofilassi con oseltamivir ad anello e messi in quarantena per contenere l?infezione. Dopo l?intervento di contenimento, tre dei quattro focolai hanno mostrato una riduzione significativa del tasso di infezione. Delle 816 persone trattate con oseltamivir, e sotto osservazione, 67 (7,7%) hanno riportato leggeri effetti collaterali legati alla difficolt? respiratoria. Non sono stati osservati eventi avversi gravi
              • ?Comparative Epidemiology of Pandemic and Seasonal Influenza A in Households?. Il virus pandemico A/H1N1v ha caratteristiche largamente simili a quelle dei virus dell?influenza stagionale A in termini di shedding virale, malattia clinica e trasmissibilit? in ambienti familiari. Sono le conclusioni di uno studio che ha reclutato, a Hong Kong, tra luglio e agosto 2009, 348 pazienti indice con sintomi di malattie respiratorie acute e che ha seguito i familiari di 99 pazienti che sono risultati positivi ai test rapidi per il virus dell?influenza A. Usando saggi per l?inibizione dell?emoagglutinazione e neutralizzazione virale, sono stati testati campioni di siero baseline e nella fase di convalescenza, prelevati da un sottogruppo di pazienti, per risposte degli anticorpi ai virus A di influenza pandemica e stagionale.

              La pandemia in Grecia: dati e prospettive per il futuro
              L?impatto della pandemia di influenza A/H1N1v in Grecia nel corso del 2009 e nei primi mesi del 2010 ? stato moderato, ma l'incertezza riguardante la presenza e la gravit? delle successive ondate sottolinea la necessit? di mantenere alta la vigilanza durante il prossimo inverno, soprattutto perch? in Grecia la copertura vaccinale ? stata bassa e una gran parte della popolazione adulta resta suscettibile. Lo studio ?Deaths and Hospitalizations Associated with 2009 Pandemic Influenza A (H1N1) - Greece, May 2009?February 2010?, pubblicato sul Morbidity and Mortality Weekly Report dei Cdc il 10 giugno 2010, illustra i dati relativi a mortalit? e ricoveri dovuti al virus pandemico in Grecia. Scarica l?articolo originale.

              Gli aggiornamenti di Eurosurveillance
              Su Eurosurveillance tra giugno e luglio 2010 sono stati pubblicati alcuni articoli sull?influenza pandemica A/H1N1v e relativi a situazioni nazionali specifiche. Tra questi:

              -
              ------

              Comment

              Working...
              X