Announcement

Collapse
No announcement yet.

Archivio - Pandemia H1N1 2009: Antivirali, chiusura scuole, infezione pediatriche (2009-1a meta' 2010)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #91
    Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

    H1N1, studio: chiudere scuole riduce trasmissione virus del 21% - IL MANIFESTO
    08:21 27/11

    H1N1, studio: chiudere scuole riduce trasmissione virus del 21%

    LONDRA (Reuters)


    Chiudere le scuole potrebbe ridurre la diffusione dell'influenza H1N1 di un quinto ma bisogna valutare anche l'impatto macroeconomico negativo che questa scelta comporterebbe sulle economie.

    Lo hanno detto oggi gli scienziati. I ricercatori hanno studiato i dati raccolti in otto paesi europei e hanno scoperto che chiudere le scuole, nel caso di un virus pandemico come l'H1N1, potrebbe ridurre i contagi del 10% e la diffusione del virus del 21%.

    "I bambini sono una importante fonte di trasmissione di molti agenti patogeni che si trasmettono con il contatto ravvicinato, questo perch? hanno una socializzazione che implica contatti fisici frequenti e intimi", ha detto Niel Hens, dell'Universit? di Hasselt e Anversa, in Belgio, che ha guidato il team di ricerca.

    "La riduzione della possibilit? di contatto... sarebbe una cosa molto positiva in una situazione di pandemia".

    In Gran Bretagna, a migliaia di bambini era stato chiesto di rimanere a casa quando, all'inizio di aprile, i primi casi avevano cominciato a manifestarsi, soluzione alla quale si era fatto ricorso per poter arrestare la diffusione del virus e che era stata imitata, occasionalmente, anche in altri paesi europei.

    L'Organizzazione mondiale della Sanit? (Oms), che ha dichiarato il virus pandemico lo scorso giugno, sostiene che la decisione sulla chiusura delle scuole competa ai governi.

    Nella ricerca, Hens si ? servito di dati raccolti in Belgio, Gran Bretagna, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Olanda e anche in Italia, per verificare gli effetti di una chiusura regolare delle scuole sul numero di contagi registrati in un singolo giorno.

    --

    Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
    -
    <cite cite="http://www.ilmanifesto.it/reuters/agenzia/10021/">IL MANIFESTO</cite>

    Comment


    • #92
      Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

      #30:
      "Lo hanno detto oggi gli scienziati. I ricercatori hanno studiato i dati raccolti in otto paesi europei e hanno scoperto che chiudere le scuole, nel caso di un virus pandemico come l'H1N1, potrebbe ridurre i contagi del 10&#37; e la diffusione del virus del 21%.

      "I bambini sono una importante fonte di trasmissione di molti agenti patogeni che si trasmettono con il contatto ravvicinato, questo perch&#233; hanno una socializzazione che implica contatti fisici frequenti e intimi", ha detto Niel Hens, dell'Universit&#224; di Hasselt e Anversa, in Belgio, che ha guidato il team di ricerca.

      "La riduzione della possibilit&#224; di contatto... sarebbe una cosa molto positiva in una situazione di pandemia".
      ...

      L'Organizzazione mondiale della Sanit&#224; (Oms), che ha dichiarato il virus pandemico lo scorso giugno, sostiene che la decisione sulla chiusura delle scuole competa ai governi."

      ___

      Hanno scoperto ... cose gia' sapute.

      Che cosa ne ricaviamo di questa dietrologia scientifica adesso?
      Il risultato ricalca gia' altri precedenti risultati scientifici e non,
      siccome era facile dedurre logicamente anche senza scienza, che fosse cosi'.

      Comment


      • #93
        Re: Pandemia H1N1 2009: Notizie e aggiornamenti dall'Italia e dal Mondo (dal 1? Novembre 2009)

        Nuova influenza, altri tre decessi in Italia
        Nuova influenza, altri tre decessi in Italia

        27 novembre 2009 - 17.20 (Ultima Modifica: 27 novembre 2009)
        ROMA


        Sono tre i decessi a causa del virus della nuova influenza accertati venerd?.

        Un uomo di 47 anni ? deceduto all'ospedale di Padova, dove si trovava ricoverato da diversi giorni. Si tratta del quinto decesso causato dal virus della nuova influenza.

        All'ospedale Cardarelli di Campobasso ? morta una paziente obesa di 32 anni, dove si trovava ricoverata per una polmonite. La giovane, ricoverata nella Uoc di Anestesia e Rianimazione, ? stata stroncata da una grave insufficiente respiratore.

        Un 64enne di Casoria (Napoli) si ? spento nel reparto di rianimazione dell'ospedale Cardarelli dove era stato ricoverato il 13 novembre scorso. L'uomo, che soffriva di patologie pregresse, era gi? stato ricoverato nel presidio ospedaliero nello scorso mese di ottobre per effetto di una cardiopatia ischemica e di una insufficienza respiratoria.
        -
        <cite cite="http://www.romagnaoggi.it/cronaca/2009/11/27/144609/">Nuova influenza, altri tre decessi in Italia</cite>

        Comment


        • #94
          Re: Pandemia H1N1 2009: Notizie e aggiornamenti dall'Italia e dal Mondo (dal 1? Novembre 2009)

          Virus A mutato fa due vittime in Francia record di decessi in Europa: +85% - cronaca - Repubblica.it
          Virus A mutato fa due vittime in Francia - record di decessi in Europa: +85%

          L'Oms: nel mondo nell'ultima settimana 16% di morti, 850 nuove vittime in Europa

          PARIGI


          Due persone affette da una mutazione del virus A/H1N1, la stessa segnalata recentemente in Norvegia, sono morte oggi in Francia.

          Lo ha annunciato l'Istituto di vigilanze sanitaria francese.

          E l'Oms lancia l'allarme: nelll'ultima settimana i morti in Europa sono aumentati dell'85 per cento, nel mondo l'aumento ? stato del 16 per cento.

          Francia. Le autorit? di Parigi sottolineano che i due pazienti deceduti non avevano relazioni fra di loro ed erano stati ricoverati in due citt? diverse.

          "La mutazione pu? aumentare la capacit? del virus di colpire l'apparato respiratorio e, in particolare, il tessuto polmonare", ha spiegato in un comunicato l'Istituto di controllo sanitario del governo francese.

          "Per uno di questi pazienti, la mutazione ? stata accompagnata da un'altra variazione nota poich? resistente al Tamiflu", ha aggiunto l'Istituto.

          Si tratta del primo ceppo di virus resistente in Francia fra i 1.200 finora analizzati.

          L'Oms. Secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanit? (Oms), il virus nel mondo ha fatto "almeno 7.826 vittime". Ma solo nell'ultima settimana i morti sono stati circa mille, facendo cos? aumentare la cifra complessiva del 16%. Nell'ultima settimana, dice sempre l'Oms, ci sono stati 850 nuovi morti in Europa, un aumento pari all'85 per cento.

          (27 novembre 2009)

          -
          [Nota del Mod.: Allo stato attuale delle conoscenze, non esiste prova che la mutazione D222G a carico dell'emagglutinina del virus A/H1N1/2009 pandemico sia la causa dei decessi in Norvegia, Francia e altrove, o stia cambiando il comportamento epidemiologico del virus; la mutazione ? stata identificata diverse volte durante gli ultimi sei mesi anche in Cina, Hong Kong, Americhe ma non c'? ancora prova di un nesso causale fra la sua presenza e una maggiore probabilit? di esito infausto per i pazienti infettate da questa variante virale. La presenza della mutazione H274Y a carico della proteina di superficie neuramminidasi determina la resistenza al farmaco oseltamivir (Tamiflu), ma quest'ultima mutazione non ? causata da quella nell'emagglutinina, poich? si tratta di due subunit? distinte del virus influenzale. Sino a questo momento sono stati identificati nel mondo tramite la rete di sorveglianza virologica, 75 virus resistenti all'oseltamivir; tutti questi virus mantenevano la suscettibilit? all'attivita' dell'altro farmaco a disposizione, lo zanamivir (Relenza). La maggior parte dei pazienti nei quali ? stato isolato un virus con H274Y si trovava in condizioni di grave o gravissima immunocompromissione per malattia tumorali o del sangue. Al momento non sembra che virus con H274Y stiano soppiantando quelli suscettibili al tamiflu, e rimangano casi isolati o ristretti a trasmissione ospedaliera o in comunit? chiuse. La sorveglianza virologica internazionale sta comunque conducendo studi in tutti quei casi dove pare che la malattia causata dal virus pandemico H1N1 2009 non risponda alla terapia con oseltamivir. L'aumento del numero complessivo di decessi registrati durante l'ultimo periodo ? attribuibile alla dispersione pandemica del virus nelle vaste comunit? dell'emisfero settentrionale, piu' che alla diffusione di varianti antigeniche distinte o con mutazioni con maggiori capacit? patogeniche.]
          -
          <cite cite="http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/nuova-influenza-7/nuova-influenza-7/nuova-influenza-7.html?rss">Virus A mutato fa due vittime in Francia record di decessi in Europa: +85% - cronaca - Repubblica.it</cite>

          Comment


          • #95
            Re: Pandemia H1N1 2009: Notizie e aggiornamenti dall'Italia e dal Mondo (dal 1? Novembre 2009)

            Influenza A, i pediatri rassicurano: Il virus "mutante" non preoccupa - LASTAMPA.it
            29/11/2009 (12:11) - VIRUS A - L'INCUBO PANDEMIA

            Influenza A, i pediatri rassicurano: Il virus "mutante" non preoccupa

            ROMA


            Non c??, al momento, ?nessun allarme? per i casi di mutazione del virus influenzale A1 H1n1.

            ? quanto emerge dal 65 Congresso nazionale della Societ? Italiana di Pediatria, che si sta svolgendo a Padova.

            ?Nessun allarme per ora - afferma Pier Angelo Tovo, Coordinatore della Commissione tecnica attivata per l'emergenza influenza A1 H1N1- per i casi rilevati in Svezia e Francia di mutazione del virus dell'influenza. E nessun allarme anche se qualche evento dovesse verificarsi in Italia?.

            ?Resta quindi immutata - sottolinea Tovo - la strategia preventiva basata sulla vaccinazione, per ora limitata ai soggetti pediatrici a rischio e poi, nella fase successiva prevista dal Ministero, estesa a tutta la popolazione pediatrica.

            Dai dati in nostro possesso - continua Tovo - il vaccino attualmente utilizzato dovrebbe risultare infatti protettivo anche nei confronti delle mutazioni virali attualmente riscontrate che, per altro, non risultano clinicamente pi? pericolose del virus originario?.

            ?Siamo comunque costantemente all'erta - rassicura il Presidente della Societ? Italiana di Pediatri, Pasquale Di Pietro - ed ? importante che le famiglie sappiano che ci sar? da parte nostra sempre massima trasparenza nell'informazione.

            La tranquillit? delle famiglie - sottolinea Di Pietro - si garantisce proprio attraverso una informazione chiara e mai reticente e, anche in occasione di questa emergenza influenza, il nostro atteggiamento sar? ispirato a questo principio?. Il Presidente della SIP esprime tra l`altro soddisfazione per come la struttura organizzativa pediatrica sta facendo fronte in modo egregio all`emergenza influenza.
            -
            <cite cite="http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200911articoli/49866girata.asp">Influenza A, i pediatri rassicurano: Il virus "mutante" non preoccupa - LASTAMPA.it</cite>

            Comment


            • #96
              Re: Pandemia H1N1 2009: Notizie e aggiornamenti dall'Italia e dal Mondo (dal 1? Novembre 2009)

              Influenza A: commissione, no allarme - Scienza e Medicina - ANSA.it
              Influenza A: commissione, no allarme

              Anche a fronte delle mutazioni del virus strategia e' immutata

              29 novembre, 17:10
              (ANSA) - PADOVA, 29 NOV


              Per gli esperti italiani non c'e' alcun allarme dovuto all'influenza A, anche a fronte della mutazione del virus.

              Il dato e' emerso a Padova al Congresso della Societa' di pediatria, dai lavori dei medici della Commissione tecnica attivata per l'emergenza da virus H1N1.

              'Nessun allarme per ora per i casi rilevati in Svezia e Francia di mutazione del virus dell'influenza. E nessun allarme anche se qualche evento dovesse verificarsi in Italia'.
              -
              [Nota del Mod.: Questo genere di dichiarazioni non sono per niente rassicuranti dal momento che la frase ''non cambia nulla'' effettivamente una spiegazione non ?; dovrebbero essere stati forniti per esempio dati sul tipo di mutazione (in questo caso una sostituzione di un amminoacido nella struttura della subunit? di superficie del virus dell'influenza, emagglutinina, che rende piu' agevole per il virus l'attecchimento e l'infezione delle cellule poste nelle basse vie respiratorie), sull'impatto che questa potrebbe avere sull'efficacia dei vaccini attualmente in fase di distribuzione (si sono fatti, per dire, esperimenti con siero di pazienti immunizzati o con comprovata precedente infezione da variante H1N1 2009 senza la mutazione in questione per verificare la reattivit? degli anticorpi nei confronti della nuova variante?) La chiarezza nell'esposizione dei fatti e dei risultati delle ricerche di laboratorio, anche spiegate con termini semplici, possono corroborare nella percezione dell'opinione pubblica l'affermazione ''non ? cambiato nulla''. Altrimenti come al solito il rischio ? di perdere la credibilit?.]
              -
              <cite cite="http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/11/29/visualizza_new.html_1622168055.html">Influenza A: commissione,no allarme - Scienza e Medicina - ANSA.it</cite>

              Comment


              • #97
                Re: Pandemia H1N1 2009: Notizie e aggiornamenti dall'Italia e dal Mondo (dal 1? Novembre 2009)

                Virus A: Spagna, tre casi mutazione - Mondo - ANSA.it
                Virus A: Spagna, tre casi mutazione

                Un paziente e' poi deceduto

                04 dicembre, 16:43
                (ANSA) - MADRID, 4 DIC


                Tre i casi di mutazione del virus H1N1 sono stati registrati in Spagna, di cui uno apparso in un paziente poi deceduto.

                Lo ha detto il direttore della Salute Pubblica Ildefonso Hernandez.

                Un paziente ha sviluppato resistenza al Tamiflu (oseltamivir) mentre gli altri due hanno sviluppato la stessa mutazione che si era gia' registrata in Norvegia.

                Il primo e' stato curato con Relenza (zanamivir) ed e' in vita, mentre, tra gli altri due, uno e' deceduto.
                -
                <cite cite="http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/12/04/visualizza_new.html_1623983446.html">Virus A: Spagna, tre casi mutazione - Mondo - ANSA.it</cite>

                Comment


                • #98
                  Re: Pandemia H1N1 2009 - Antivirali: aggiornamenti e notizie sulla diffusione di virus resistenti all'oseltamivir

                  H1N1: scoperti nuovi farmaci - Scienza e Medicina - ANSA.it
                  H1N1: scoperti nuovi farmaci

                  Potentissimo computer ha individuato sei principi attivi

                  06 dicembre, 17:35
                  (ANSA) - ROMA, 6 DIC


                  Scovati sei nuovi potenziali principi attivi contro i virus dell'influenza suina H1N1 e dell'aviaria H5N1.

                  Tali molecole potrebbero essere messe in campo se i virus acquisissero resistenze agli antivirali oggi in uso.

                  'Autore' della scoperta, che sara' presentata al Meeting della American Society for Cell Biology, e' un computer che accoppia dati molecolari su migliaia di farmaci, tra quelli approvati dagli organi regolatori Usa, e proteine di virus emergenti.
                  -
                  [Nota del Mod.: Sfortunatamente la scoperta non potr? essere utile durante questa fase della pandemia, n? nei mesi a venire, dal momento che ogni nuova combinazione terapeutica richiede molti mesi se non anni di sperimentazioni in vitro e in vivo soltanto per entrare nei trial che comprendono esseri umani. Per il momento i vaccini e gli antivirali a disposizione sono le uniche vere armi contro l'influenza.]
                  -
                  <cite cite="http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/12/06/visualizza_new.html_1624162260.html">H1N1: scoperti nuovi farmaci - Scienza e Medicina - ANSA.it</cite>

                  Comment


                  • #99
                    Re: Pandemia H1N1 2009 - Antivirali: aggiornamenti e notizie sulla diffusione di virus resistenti all'oseltamivir

                    Tamiflu, dubbi sull'efficacia - Scienza e Medicina - ANSA.it
                    Tamiflu, dubbi sull'efficacia

                    Usato per combattere l'influenza nuovo studio lascia molti dubbi

                    09 dicembre, 14:55
                    (ANSA)- ROMA, 9 DIC


                    Il Tamiflu , nome commerciale dell'oseltamivir, che viene usato per combattere l'influenza e anche l'influenza A, potrebbe non essere efficace.

                    A infondere nuovi dubbi sul farmaco, una grossa analisi di revisione di dati di trial clinici, pubblicata online dal BMJ.

                    I suoi risultati, lasciano irrisolte importanti domande sull'efficacia del Tamiflu.

                    I Governi di tutto il mondo hanno speso miliardi su un farmaco sul conto del quale la comunita' scientifica si trova adesso incapace di dare un giudizio.
                    -
                    [Nota del Mod.: Si tratta di valutare bene due cose: la correttezza formale degli studi presentati a supporto dell'approvazione e utilizzazione del farmaco, da una parte; dall'altra, di raccogliere dati di prima mano dalle ''zone calde'' del globo dove da almeno sei anni questo farmaco ? utilizzato per controllare l'influenza e le sue varianti di origine animale (come per esempio l'influenza aviaria H5N1). La revisione presentata da BMJ pare abbia riscontrato alcune irregolarit?, o stranezze, per quanto riguarda il set di dati sui quali si basano le conclusioni di alcuni studi; ci? per? non significa direttamente che il farmaco ? inutile e non dovrebbe essere somministrato ai pazienti affetti da influenza stagionale con decorso grave o da quella pandemica o altro virus di origine animale. L'oseltamivir ? stato utilizzato in scenari di particolare gravit? per le possibili implicazioni per la salute pubblica: basti ricordare i casi di Turchia, Indonesia e Pakistan quando varianti del virus A / H5N1 manifestarono una maggiore trasmissibilit? fra uomo e uomo, causando cluster (focolai) di infezione circoscritti ma con una pericolosamente elevata mortalit?; in questi casi, l'OMS dispose l'invio di stock di antivirale per contenere la trasmissione ulteriore della malattia; sia per la ridotta trasmissibilit? di queste varianti, sia per la tempestivit? degli interventi, i focolai di ''spensero'' immediatamente. Qui ? in ballo non solo la reputazione di una casa farmaceutica - di cui potremmo anche infischiarcene - ma la possibilit? di trattare pazienti qualora non esista un vaccino disponibile o le dosi non siano comunque giunte a destinazione.]
                    -
                    <cite cite="http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/12/09/visualizza_new.html_1644426961.html">Tamiflu, dubbi sull'efficacia - Scienza e Medicina - ANSA.it</cite>

                    Comment


                    • Re: Pandemia H1N1 2009: Notizie e aggiornamenti dall'Italia e dal Mondo (dal 1? Novembre 2009)

                      Thailandia: influenza A (H1N1), inizio vaccinazioni l'11 gennaio (Bangkok Post, traduzione automatica, editato)
                      Thailandia: influenza A (H1N1), inizio vaccinazioni l'11 gennaio

                      * Pubblicato il: 7/01/2010 - 04:13 (Attenzione: Traduzione automatica tramite Google Translator.)


                      La vaccinazione contro l'influenza A (H1N1) per le persone in cinque gruppi a rischio, avr? inizio il Lunedi, [secondo il] segretario permanente della salute Paijit Warachit [in una nota di] Giovedi.

                      Mr Paijit ha detto che il pubblico ministero della Salute ha importato due milioni di dosi di A (H1N1) vaccino da[lla] Francia e inizier? la vaccinazione di circa 1,9 milioni di persone nei cinque gruppi pi? a rischio dall'11 gennaio.

                      Il programma continuer? fino a marzo.

                      I gruppi a rischio sono: il personale medico, le donne incinta di tre mesi e oltre, le persone di peso superiore ai 100kg, i disabili, e coloro che soffrono di malattie croniche.

                      La vaccinazione verr? effettuata solo negli ospedali, perch? i destinatari devono rimanere sotto osservazione per almeno 30 minuti per vedere se si presentano sintomi insoliti, ha detto.

                      Mercoled?, la Thailandia [ha] segnalato un [nuovo] caso [fatale] di [infezione da] A (H1N1) [...] portando il bilancio delle vittime a 192.

                      L'ultima vittima ? una donna incinta che aveva una storia di diabete e pressione alta.
                      -
                      <cite cite="http://www.bangkokpost.com/breakingnews/164695/vaccination-against-a-h1n1-flu-from-jan-11"></cite>[Documento Originale: LINK.]

                      Comment

                      Working...
                      X