Announcement

Collapse
No announcement yet.

Archivio - Pandemia H1N1 2009: Antivirali, chiusura scuole, infezione pediatriche (2009-1a meta' 2010)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

    INFLUENZA ?A?: ISS, POSSIBILE RINVIO APERTURA SCUOLE ? Kataweb NewsControl
    30 agosto 2009 @ 15:25

    INFLUENZA ?A?: ISS, POSSIBILE RINVIO APERTURA SCUOLE

    Ultim'ora cronaca


    "Ritardare l'apertura delle scuole non e' un'idea peregrina". A dirlo ai microfono di Radio CNR Stefania Salmaso che guida il Centro Nazionale di Epidemiologia (Istituto Superiore di Sanita'.

    La direttrice ha spiegato: "Tardare l'entrata a scuola e' uno degli strumenti che la stessa OMS chiede di valutare: potrebbe infatti ritardare il picco pandemico in Italia e siccome dobbiamo aspettare l'arrivo del vaccino, potrebbe essere uno degli interventi da prendere in considerazione. In Gran Bretagna - ha ricordato Salmaso - ci sono stati piu' casi sia per una maggiore esposizione con il Nord America, poi perche' li' le scuole hanno chiuso a luglio, quando era arrivata' gia' l'ondata pandemica, e di conseguenza ci sono state molte trasmissioni incontrollate".

    Quanto all'opportunita' di vaccinare anche i bambini sotto i due anni, Salmaso ha spiegato che ad oggi si sta pensando alla prima tornata di vaccinazione, nella quale "verranno protette le persone che corrono maggiori rischi e quelle che garantiscono i servizi cruciali del paese". Quindi ha chiarito: "Nessuno ha detto che non verranno vaccinate altre tipologie di persone, per ora e' stato elaborato solo il primo step, ma il piano verra' aggiornato continuamente a seconda dell'evoluzione dell'epidemiologia".
    -
    <cite cite="http://news.kataweb.it/influenza-a-iss-possibile-rinvio-apertura-scuole-383754">INFLUENZA ?A?: ISS, POSSIBILE RINVIO APERTURA SCUOLE ? Kataweb NewsControl</cite>

    Comment


    • #17
      Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

      Influenza, Fazio cauto sulle scuole: "Valuteremo delle chiusure mirate" - LASTAMPA.it
      2/9/2009 (17:27) - LA PAURA DEL CONTAGIO

      Influenza, Fazio cauto sulle scuole: "Valuteremo delle chiusure mirate"
      • L'uomo ? sottoposto a ventilazione controllata
      • Influenza, la stagionale fa 8mila morti all'anno
      • Il viceministro Fazio: il virus ? pi? lento del previsto, il picco si avr? tra dicembre e gennaio?.
      • Resta grave il 51enne ricoverato a Napoli


      ROMA


      ?Si potranno prevedere chiusure mirate delle scuole dove si rendesse necessario?.

      Lo ha detto il viceministro della Salute, Ferruccio Fazio durante la conferenza stampa seguita all?Unita di crisi sull?influenza A.

      ?Il picco del virus dell?influenza A si verificher? fra il 18 dicembre e il 18 gennaio con un numero di persone coinvolte che andr? da un milione e mezzo a tre milioni per 15 giorni di malattia?.

      In ogni caso - ha sottolineato il viceministro - ?La pandemia non ? grave, il virus ? un mese pi? lento del previsto?.

      Rispondendo alle preoccupazioni delle Regioni Fazio ha poi assicurato che ?il governo pagher? il vaccino dell?influenza A?.

      Intantp i ministri della Salute della Ue si riuniranno il 12 ottobre in un vertice straordinario per discutere della diffusione dell?influenza ?A?. La presidenza di turno svedese precisa che l?attenzione sar? puntata sulla disponibilit? dei vaccini e sui modi per aiutare i paesi europei a procurarseli.

      Intanto sono sempre gravi le condizioni di D.G., il 51enne napoletano colpito da influenza ?A? e ricoverato ieri nella rianimazione nell?ospedale Cotugno di Napoli. Il paziente, gi? affetto da diabete e cardiomiopatia dilatativa, ? in rianimazione, sottoposto a ventilazione controllata e a dialisi. Alle sue patologie si ? aggiunta nelle ultime ore una sepsi da stafilococco aureo.

      Fabio F., il 24enne ricoverato all?ospedale San Gerardo di Monza per una polmonite in seguito dall?influenza ?A?, presenta segni di una possibile sovrainfezione polmonare. Le sue condizioni rimangono critiche e la prognosi resta riservata.

      In Egitto un uomo proveniente dall?Arabia Saudita ? risultato positivo sia al virus dell?aviaria (h5N1) che a quello della nuova influenza H1N1. Vi sono altri due casi sospetti di infezione mista: uno ? un 35enne italiano in isolamento all?ospedale di Hurghada. [Mod: Il caso rimane confuso e fino a questo momento non ci sono conferme ufficiali da parte del ministero della sanit? egiziano.]
      -
      <cite cite="http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200909articoli/46909girata.asp">Influenza, Fazio cauto sulle scuole: "Valuteremo delle chiusure mirate" - LASTAMPA.it</cite>

      Comment


      • #18
        Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

        #10: "Influenza, la stagionale fa 8mila morti all'anno"


        Perche' mai essere sensibili sui decessi riportati sulla TV (probabilmente al di sotto di 500 annui), se poi non lo siamo riguardo ai 8.000 decessi di influenza all'anno?

        Almeno per la stagionale ci sono dei vaccini.

        E lecito minimizzare i decessi per malattia? Speriamo di no.

        Comment


        • #19
          Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

          Scuola, Gelmini: pronto piano di intervento per influenza H1N1 - IL MANIFESTO
          9:44 07/09

          Scuola, Gelmini: pronto piano di intervento per influenza H1N1

          ROMA (Reuters)


          In caso di una diffusione maggiore dell'influenza H1N1 in Italia, il governo ha gi? pronto un piano di intervento.

          Lo ha detto, in un'intervista a Canale 5, il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. Alla domanda su un eventuale allungamento delle ferie natalizie, in vista di un picco di casi di influenza H1N1 previsto per dicembre, il ministro ha risposto: "Non escludiamo nulla. Io credo che oggi il paese abbia bisogno di essere tranquillizzato circa il fatto che la situazione ? sotto controllo, che se anche si verificheranno casi di influenza pi? diffusamente il governo ha pronto un piano di intervento". "Quindi - ha proseguito Gelmini al programma "Mattino Cinque" - oggi cerchiamo di vivere tranquillamente e, ovviamente, di assumere le precauzioni necessarie per evitare il pi? possibile la diffusione di questa influenza".

          Sull'ipotesi di un rinvio dell'inizio dell'anno scolastico, invece, il ministro ha ribadito che non ? previsto alcuno slittamento e che "laddove in una scuola si verificassero casi di influenza ci sar? un controllo ovviamente dell'autorit? sanitaria, il coinvolgimento del dirigente scolastico e poi anche del comune, quindi si proceder? solo in quel caso alla chiusura della scuola".
          -
          <cite cite="http://www.ilmanifesto.it/reuters/agenzia/7621/">IL MANIFESTO</cite>

          Comment


          • #20
            Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

            FEBBRE SUINA: GELMINI, A BREVE CIRCOLARE SU EVENTUALI CHIUSURE SCUOLE
            FEBBRE SUINA: GELMINI, A BREVE CIRCOLARE SU EVENTUALI CHIUSURE SCUOLE

            Roma, 9 set. - (Adnkronos/Adnkronos Salute)


            La prossima settimana verra' emanata la circolare che disciplinera' le modalita' delle "eventuali chiusure di classi o istituti" in presenza di piu' casi contemporanei di influenza A.

            Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, al termine della riunione dell'Unita' di crisi sulle misure contro la pandemia di influenza A.
            -
            <cite cite="http://www.romagnaoggi.it/cronaca_adnkronos/2009/9/9/80954/">FEBBRE SUINA: GELMINI, A BREVE CIRCOLARE SU EVENTUALI CHIUSURE SCUOLE</cite>

            Comment


            • #21
              Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

              FEBBRE SUINA: VERONA, NELLE SCUOLE DI S. MARTINO KIT IGENICO IN CLASSE - Adnkronos Cronaca
              FEBBRE SUINA: VERONA, NELLE SCUOLE DI S. MARTINO KIT IGENICO IN CLASSE

              ultimo aggiornamento: 12 settembre, ore 14:48
              Verona, 12 set. - (Adnkronos)


              In provincia di Verona arriva il kit igenico per evitare il diffondersi dell'influenza suina: il Comune di S.Martino Buonalbergo ha deciso di distribuire agli oltre mille studenti delle scuole di ogni ordine e grado una serie di strumenti utili per igenizzare le mani; ad ogni classe andra' una soluzione che consente di lavare le mani senza acqua, salviette monouso e sapone.
              -
              <cite cite="http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3763766485">FEBBRE SUINA: VERONA, NELLE SCUOLE DI S. MARTINO KIT IGENICO IN CLASSE - Adnkronos Cronaca</cite>

              Comment


              • #22
                Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

                FEBBRE SUINA: GELMINI, PRESTO CIRCOLARE SU EVENTUALE CHIUSURA DI SINGOLE SCUOLE - Adnkronos Cronaca
                FEBBRE SUINA: GELMINI, PRESTO CIRCOLARE SU EVENTUALE CHIUSURA DI SINGOLE SCUOLE

                ultimo aggiornamento: 17 settembre, ore 14:56
                Roma, 17 set. (Adnkronos)


                "Stiamo per definire una circolare, che andra' a disciplinare l'eventuale chiusura di singole scuole o di singole classi, dove si verificassero episodi di influenza A".

                E' quanto annuncia il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini a margine della cerimonia di premiazione del 'Docente dell'anno' nella sede dell'Anp, l'associazione nazionale dei presidi.
                -
                <cite cite="http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3781801822">FEBBRE SUINA: GELMINI, PRESTO CIRCOLARE SU EVENTUALE CHIUSURA DI SINGOLE SCUOLE - Adnkronos Cronaca</cite>

                Comment


                • #23
                  Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

                  FEBBRE SUINA: FAZIO, IN LINEE GUIDA PIU' DI 2 CASI PER CHIUDERE CLASSI - Adnkronos Cronaca
                  FEBBRE SUINA: FAZIO, IN LINEE GUIDA PIU' DI 2 CASI PER CHIUDERE CLASSI

                  ultimo aggiornamento: 18 settembre, ore 16:59
                  Roma, 18 set. - (Adnkronos/Adnkronos Salute)


                  Le indicazioni sulle chiusure delle classi in caso di contagio da virus H1N1 dovranno prevedere "verosimilmente un numero di casi molto piu' consistente" rispetto a soli due contagi.

                  Lo chiarisce il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, commentando la chiusura di una classe a Napoli dove si sono registrati due casi di influenza A.

                  "Noi pensiamo che le linee guida su questo argomento - ha precisato Fazio - saranno lasciate largamente alle Regioni".
                  -
                  <cite cite="http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3787259973">FEBBRE SUINA: FAZIO, IN LINEE GUIDA PIU' DI 2 CASI PER CHIUDERE CLASSI - Adnkronos Cronaca</cite>

                  Comment


                  • #24
                    Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

                    Influenza, ?Ecco le regole per le scuole? - Corriere della Sera
                    Influenza, ?Ecco le regole per le scuole?

                    Oltre alle condizioni per la chiusura, specificati i comportamenti da tenere tra i banchi degli istituti

                    ROMA


                    I vantaggi della chiusura delle scuole a causa del virus A/H1N1V ?appaiono decisamente modesti in relazione ai problemi sociali, sanitari e di sicurezza che si verrebbero a creare?.

                    La chiusura degli istituti scolastici ?pu? invece mantenere un significato di opportunit? in presenza di un andamento particolarmente grave dei casi di malattia. Tali situazioni, ad oggi a bassissima probabilit? di accadimento, saranno valutate al momento e potranno essere, eventualmente, oggetto di ulteriori indicazioni?. Inizia cos? il documento redatto dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e dal viceministro alla Salute Ferruccio Fazio e inviato agli uffici scolastici regionali.

                    LE CONDIZIONI PER LA CHIUSURA DELLA SCUOLA - ?Su segnalazione delle autorit? sanitarie - Asl, e previa adeguata valutazione del rischio, il Sindaco del Comune ove ? sita la scuola, d'intesa con il dirigente scolastico, pu? determinare la sospensione in tutto o in parte delle attivit? didattiche per gli studenti o la possibile chiusura della scuola. La durata della sospensione delle attivit? didattiche o della chiusura della scuola -si legge nel documento - dipender? dalla gravit? e dall'estensione della malattia?. Le scuole, per le quali sar? disposta la sospensione dell'attivit? didattica ?potranno comunque rimanere accessibili agli insegnanti e al personale, per facilitare la continuit? dell'insegnamento, anche se con altre modalit??.

                    Il documento, concordato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universit? e della Ricerca e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, contiene indicazioni, di ordine sanitario e amministrativo, sui comportamenti che le scuole devono osservare ma, viene precisato, ?non vuole essere esaustivo rispetto alle concrete situazioni che possono verificarsi e che possono presentare caratteristiche tali da richiedere giudizi di adattamento, valutabili caso per caso?. La sintomatologia dell'influenza A/H1N1V, sottolinea il documento, ?non si discosta, allo stato attuale, da quella di altre analoghe forme di influenza stagionale?.

                    IGIENE DI BASE - Queste le '"misure igieniche e comportamentali da adottare a scuola sia da parte degli studenti che del personale": ?Igiene delle mani: lavare regolarmente le mani con acqua e sapone, soprattutto dopo avere tossito, starnutito e avere soffiato il naso. Corretta gestione delle secrezioni respiratorie: coprire la bocca ed il naso quando si tossisce e si starnutisce, possibilmente con un fazzoletto di carta, da gettare immediatamente nella spazzatura dopo l'uso?. E ancora: ?Pulizia ordinaria, con i normali prodotti comunemente in uso, delle superfici e suppellettili che sono a contatto con le mani (banchi, sedie, lavagne, dispostivi elettronici utilizzati: video-proiettori, computer, ecc.). Effettuare la pulizia subito, nei casi in cui tali superfici si presentino visibilmente sporche. Non consumare cibi, bevande gi? assaggiate da altri, o da confezioni non integre. Non mangiare utilizzando le posate di altri. Non portare alla bocca - raccomandano il ministero dell'Istruzione e il ministero della Salute - penne, gomme, matite ed altro materiale di uso scolastico e/o comune. Aerare le aule e gli ambienti regolarmente durante l'intervallo e dopo la fine di tutte le attivit? scolastiche quotidiane?.

                    CHI HA SINTOMI DEVE STARE A CASA - Gli studenti e il personale scolastico che manifestino ?febbre o sindrome simil-influenzale (generalmente febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e articolari, brividi, debolezza, malessere generale e, a volte, vomito e/o diarrea)? dovranno ?responsabilmente rimanere a casa nel proprio ed altrui interesse, ed ? consigliabile contattare il proprio medico o pediatra di famiglia, quando i sintomi persistono o si aggravano?. Con questa misura sar? possibile ?evitare l'insorgenza di complicanze dell'influenza per la persona che ne ? affetta; evitare di contagiare altre persone (tra cui persone che appartengono a categorie a rischio di sviluppare gravi sequele); limitare e/o circoscrivere il diffondersi dell'evento morboso?. ?La riammissione alla vita di comunit? ? consigliabile dopo 48 ore, e comunque non prima di 24 ore dalla scomparsa della febbre, salvo diversa indicazione da parte del medico. Tale periodo, tuttavia - rileva il documento - varia a seconda del quadro clinico e della scomparsa della febbre. Pertanto, si raccomanda di mantenere il flusso informativo tra amministrazione scolastica, Asl, medici e pediatri curanti e genitori in maniera pi? coerente possibile. ? altres? fortemente raccomandata la corretta gestione delle secrezioni respiratorie ("etichetta respiratoria")?. ?Poich? ? stato evidenziato, tramite test di laboratorio, che i bambini in particolare possono eliminare, attraverso le secrezioni respiratorie, il virus influenzale oltre le 24 ore dalla scomparsa della febbre, seppure con frequenza minore rispetto agli individui febbrili, ? raccomandata comunque, al ritorno a scuola, la corretta applicazione della gestione delle secrezioni respiratorie e l'igiene delle mani, per limitare il pi? possibile il contagio di persone appartenenti a categorie a rischio di complicanze. La riammissione a scuola -precisa il testo del documento- avverr? secondo le modalit? gi? in uso nelle singole Regioni e province Autonome?.

                    CASI DI FEBBRE DURANTE LE LEZIONI - ?In caso di febbre o sintomatologia influenzale? il personale scolastico deve contattare direttamente ?i genitori o chi ne fa le veci, per la presa in carico dei minori a domicilio. Nel caso la sindrome influenzale si manifesti nel personale della scuola, il dirigente scolastico, o chi da lui delegato, lo inviter? a recarsi a casa ed eventualmente a contattare il medico curante, il quale si occuper? dei provvedimenti di astensione dal lavoro, come da normativa vigente?. Nelle indicazioni inviate dal ministero dell'Istruzione alle scuole viene sottolineato che ?resta indispensabile e doveroso, ai fini di sanit? pubblica, mantenere la gestione trasparente dell'informazione tra il Responsabile dell'Istituzione scolastica, il competente servizio della Asl di riferimento territoriale, i medici curanti (pediatra, medico di medicina generale) e i genitori. In corrispondenza del picco epidemico atteso, sar? pianificato con le Regioni/PP.AA. un sistema sentinella per monitorare le assenze (dagli asili nido alle scuole superiori), identificando le scuole da coinvolgere per ciascuna Azienda Sanitaria Locale, d'intesa con le Autorit? scolastiche?. Questi dati ?permetteranno di monitorare l'andamento delle assenze rispetto al dato storico degli anni precedenti, l'evoluzione della curva epidemica, l'eventuale presenza di un cluster all'interno di una scuola. In caso di picchi o di focolai diffusi di influenza pandemica da virus AH1N1v, potranno essere implementate misure per limitare gli 'assembrament? e, secondo le indicazioni della ASL competente, si valuter?, da parte dei Dirigenti scolastici, la possibilit? di posporre gite scolastiche, eventi e altre manifestazioni che assemblino pi? classi/istituti scolastici nei periodi di picco della patologia?. Aggiornamenti e nuove eventuali informazioni ?verranno prontamente inviate a seguito delle indicazioni del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dell'Unit? di crisi, in esso istituita?.

                    18 settembre 2009
                    -
                    <cite cite="http://www.corriere.it/cronache/09_settembre_18/scuola_influenza_regole_1a42f656-a486-11de-a9bb-00144f02aabc.shtml">Influenza, ?Ecco le regole per le scuole? - Corriere della Sera</cite>

                    Comment


                    • #25
                      Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

                      FEBBRE SUINA: MIUR, CHIUSURA SCUOLE SOLO IN CASI MOLTO GRAVI - Adnkronos Cronaca
                      FEBBRE SUINA: MIUR, CHIUSURA SCUOLE SOLO IN CASI MOLTO GRAVI

                      ultimo aggiornamento: 18 settembre, ore 20:46
                      Roma, 18 set. (Adnkronos)


                      I vantaggi della chiusura delle scuole a causa del virus A/H1N1V ''appaiono decisamente modesti in relazione ai problemi sociali, sanitari e di sicurezza che si verrebbero a creare''.

                      La chiusura degli istituti scolastici ''puo' invece mantenere un significato di opportunita' in presenza di un andamento particolarmente grave dei casi di malattia.

                      Tali situazioni, ad oggi a bassissima probabilita' di accadimento, saranno valutate al momento e potranno essere, eventualmente, oggetto di ulteriori indicazioni''.

                      E' quanto si legge in un documento redatto dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e dal viceministro alla Salute Ferruccio Fazio e inviato oggi agli uffici scolastici regionali.
                      -
                      <cite cite="http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3788171772">FEBBRE SUINA: MIUR, CHIUSURA SCUOLE SOLO IN CASI MOLTO GRAVI - Adnkronos Cronaca</cite>

                      Comment


                      • #26
                        Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

                        Nuova influenza, Miur: "Scuole chiuse solo in presenza di casi molto gravi" - cronaca - Repubblica.it
                        Nuova influenza, Miur: "Scuole chiusesolo in presenza di casi molto gravi"

                        Ai malati si raccomanda di "restare a casa" e di rientrare solo quandosiano passate 48 e comunque non meno di 24 ore dalla scomparsa della febbre

                        ROMA


                        La chiusura delle scuole per influenza A potr? avvenire in "presenza di un andamento particolarmente grave dei casi di malattia".

                        A precisarlo ? il documento concordato dal ministero dell'Istruzione, dell'Universit? e della Ricerca e dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che contiene le principali indicazioni, di carattere sanitario e amministrativo, che le scuole dovranno osservare in presenza di casi di virus A/H1N1V.

                        Il documento ? stato inviato oggi agli Uffici Scolastici Regionali.

                        E quindi non basteranno pochi casi, a differenza di quanto ? successo nell'Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, chiuso per due giorni in seguito a due soli casi di contagio. Naturalmente il documento raccomanda per? a chi ? malato di "restare a casa".Il ministero prevede che "su segnalazione delle autorit? sanitarie, e previa adeguata valutazione del rischio, il sindaco del Comune ove ? sita la scuola, d'intesa con il dirigente scolastico, pu? determinare la sospensione in tutto o in parte delle attivit? didattiche per gli studenti o la possibile chiusura della scuola".

                        Chi contrae l'influenza, potr? tornare a scuola "dopo 48 ore, e comunque non prima di 24 ore dalla scomparsa della febbre, salvo diversa indicazione da parte del medico". "Tale periodo, tuttavia - rileva il documento - varia a seconda del quadro clinico e della scomparsa della febbre. Pertanto, si raccomanda di mantenere il flusso informativo tra amministrazione scolastica, ASL, medici e pediatri curanti e genitori in maniera pi? coerente possibile".

                        (18 settembre 2009)
                        -
                        <cite cite="http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/nuova-influenza-4/nuova-influenza-4/nuova-influenza-4.html?rss">Nuova influenza, Miur: "Scuole chiuse solo in presenza di casi molto gravi" - cronaca - Repubblica.it</cite>

                        Comment


                        • #27
                          Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

                          RACCOMANDAZIONI PER LA GESTIONE DEI CASI DI INFLUENZA PANDEMICA DA VIRUS A/H1N1V NELLE SCUOLE NELL?ATTUALE FASE PANDEMICA (FASE 6 - LIVELLO 1) (Min. Salute, 22/09/09, editato)

                          [Documento Completo Originale: LINK. EDITATO.]

                          Ministero dell?Istruzione, dell?Universit? e della Ricerca - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

                          Oggetto:

                          RACCOMANDAZIONI PER LA GESTIONE DEI CASI DI INFLUENZA PANDEMICA DA VIRUS A/H1N1V NELLE SCUOLE NELL?ATTUALE FASE PANDEMICA (FASE 6 - LIVELLO 1)


                          Il presente documento ? stato concordato tra le due Amministrazioni in epigrafe e contiene indicazioni, di ordine sanitario e amministrativo, sui comportamenti che le scuole debbono osservare al verificarsi delle circostanze nello stesso documento evidenziate. Esso non vuole essere esaustivo rispetto alle concrete situazioni che possono verificarsi e che possono presentare caratteristiche tali da richiedere giudizi di adattamento, valutabili caso per caso.

                          Aggiornamenti e nuove eventuali informazioni verranno prontamente inviate a seguito delle indicazioni del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dell?Unit? di crisi, in esso istituita.

                          Si ritiene, tuttavia, di segnalare che la sintomatologia dell?influenza A/H1N1V non si discosta, allo stato attuale, da quella di altre analoghe forme di influenza stagionale.


                          1. MISURE IGIENICHE E COMPORTAMENTALI DA ADOTTARE A SCUOLA (da parte degli studenti e del personale)
                            1. Igiene delle mani: lavare regolarmente le mani con acqua e sapone, soprattutto dopo avere tossito, starnutito e avere soffiato il naso;
                            2. Corretta gestione delle secrezioni respiratorie (?etichetta respiratoria?): coprire la bocca ed il naso quando si tossisce e si starnutisce, possibilmente con un fazzoletto di carta, da gettare immediatamente nella spazzatura dopo l?uso;
                            3. Pulizia ordinaria, con i normali prodotti comunemente in uso, delle superfici e suppellettili che sono a contatto con le mani (banchi, sedie, lavagne, dispostivi elettronici utilizzati: video-proiettori, computer, ecc.). Effettuare la pulizia subito, nei casi in cui tali superfici si presentino visibilmente sporche;
                            4. Non consumare cibi, bevande gi? assaggiate da altri, o da confezioni non integre;
                            5. Non mangiare utilizzando le posate di altri;
                            6. Non portare alla bocca penne, gomme, matite ed altro materiale di uso scolastico e/o comune;
                            7. Aerare le aule e gli ambienti regolarmente durante l'intervallo e dopo la fine di tutte le attivit? scolastiche quotidiane.
                          2. RESTARE A CASA QUANDO SI ? MALATI
                            • Gli studenti e il personale scolastico che manifestino febbre o sindrome simil-influenzale* (*generalmente febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e articolari, brividi, debolezza, malessere generale e, a volte, vomito e/o diarrea) devono responsabilmente rimanere a casa nel proprio ed altrui interesse, ed ? consigliabile contattare il proprio medico o pediatra di famiglia, quando i sintomi persistono o si aggravano.
                            • I VANTAGGI di tale misura sono:
                              • evitare l?insorgenza di complicanze dell?influenza per la persona che ne ? affetta;
                              • evitare di contagiare altre persone (tra cui persone che appartengono a categorie a rischio di sviluppare gravi sequele);
                              • limitare e/o circoscrivere il diffondersi dell?evento morboso
                            • La riammissione alla vita di comunit? ? consigliabile dopo 48 ore, e comunque non prima di 24 ore dalla scomparsa della febbre, salvo diversa indicazione da parte del medico. Tale periodo, tuttavia, varia a seconda del quadro clinico e della scomparsa della febbre. Pertanto, si raccomanda di mantenere il flusso informativo tra amministrazione scolastica, ASL, medici e pediatri curanti e genitori in maniera pi? coerente possibile. E? altres? fortemente raccomandata la corretta gestione delle secrezioni respiratorie (?etichetta respiratoria?), come precisato al punto 1. Poich? ? stato evidenziato, tramite test di laboratorio, che i bambini in particolare possono eliminare, attraverso le secrezioni respiratorie, il virus influenzale oltre le 24 ore dalla scomparsa della febbre, seppure con frequenza minore rispetto agli individui febbrili, ? raccomandata comunque, al ritorno a scuola, la corretta applicazione della gestione delle secrezioni respiratorie e l?igiene delle mani, per limitare il pi? possibile il contagio di persone appartenenti a categorie a rischio di complicanze. La riammissione a scuola avverr? secondo le modalit? gi? in uso nelle singole Regioni e province Autonome.
                          3. STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO CHE PRESENTANO I SINTOMI INFLUENZALI
                            • In caso di febbre o sintomatologia influenzale* il personale scolastico deve contattare direttamente i genitori o chi ne fa le veci, per la presa in carico dei minori a domicilio. Nel caso la sindrome influenzale* si manifesti nel personale della scuola, il dirigente scolastico, o chi da lui delegato, lo inviter? a recarsi a casa ed eventualmente a contattare il medico curante, il quale si occuper? dei provvedimenti di astensione dal lavoro, come da normativa vigente. Resta indispensabile e doveroso, ai fini di sanit? pubblica, mantenere la gestione trasparente dell?informazione tra il Responsabile dell?Istituzione scolastica, il competenteservizio della ASL di riferimento territoriale, i medici curanti (pediatra, medico di medicina generale) e i genitori. In corrispondenza del picco epidemico atteso, sar? pianificato con le Regioni/PP.AA. un sistema sentinella per monitorare le assenze (dagli asili nido alle scuole superiori), identificando le scuole da coinvolgere per ciascuna Azienda Sanitaria Locale, d?intesa con le Autorit? scolastiche. Tali dati permetteranno di monitorare l?andamento delle assenze rispetto al dato storico degli anni precedenti, l?evoluzione della curva epidemica, l?eventuale presenza di un cluster all?interno di una scuola.
                          4. GESTIONE DELLA LOGISTICA SCOLASTICA COME PREVENZIONE
                            • In caso di picchi o di focolai diffusi di influenza pandemica da virus AH1N1v, potranno essere implementate misure per limitare gli ?assembramenti? e, secondo le indicazioni della ASL competente, si valuter?, da parte dei Dirigenti scolastici, la possibilit? di posporre gite scolastiche, eventi e altre manifestazioni che assemblino pi? classi/istituti scolastici nei periodi di picco della patologia.
                          5. EVENTUALE CHIUSURA MIRATA DI SCUOLE.
                            • I vantaggi della chiusura delle scuole appaiono decisamente modesti in relazione ai problemi sociali, sanitari e di sicurezza che si verrebbero a creare. La chiusura pu? invece mantenere un significato di opportunit? in presenza di un andamento particolarmente grave dei casi di malattia. Tali situazioni, ad oggi a bassissima probabilit? di accadimento, saranno valutate al momento ed potranno essere, eventualmente, oggetto di ulteriori indicazioni. Su segnalazione delle autorit? sanitarie - ASL, e previa adeguata valutazione del rischio, il Sindaco del Comune ove ? sita la scuola, d?intesa con il dirigente scolastico, pu? determinare la sospensione in tutto o in parte delle attivit? didattiche per gli studenti o la possibile chiusura della scuola. La durata della sospensione delle attivit? didattiche o della chiusura della scuola dipender? dalla gravit? e dall?estensione della malattia. Le scuole, per le quali sar? disposta la sospensione dell?attivit? didattica, potranno comunque rimanere accessibili agli insegnanti e al personale, per facilitare la continuit? dell?insegnamento, anche se con altre modalit?.


                          Roma, 18 settembre 2009

                          IL MINISTRO IL VICE MINISTRO alla SALUTE
                          F.to On.le Mariastella GELMINI
                          F.to Prof. Ferruccio FAZIO

                          -
                          -----
                          Attached Files

                          Comment


                          • #28
                            Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

                            (post di IOH)

                            MATERIALE GRAFICO INFORMATIVO


                            Poster a cura della Provincia Autonoma di Trento
                            (http://www.apss.tn.it/Allegati/DOC_626001_0.pdf)



                            Poster a cura del Ministero dell'Istruzione e del Mnistero della Salute
                            (http://www.pubblica.istruzione.it/no...logohi_res.pdf)


                            Comment


                            • #29
                              Re: H1N1v: ANTIVIRALI, CEPPI DI VIRUS PANDEMICO H1N1 2009 RESISTENTI ALL'OSELTAMIVIR, NOTIZIE, AGGIORNAMENTI

                              Oms, uso tempestivo di antivirali cruciale contro l'H1N1 - IL MANIFESTO
                              12:41 25/09

                              Oms, uso tempestivo di antivirali cruciale contro l'H1N1

                              GINEVRA (Reuters)


                              Secondo quanto riferito dall'Organizzazione mondiale della Sanit? (Oms), un ricorso tempestivo ai farmaci antivirali ? efficace per combattere l'influenza H1N1 e le autorit? sanitarie devono essere particolarmente attente per individuare i casi in cui il farmaco non faccia effetti.

                              Fin qui, forme di virus, ormai pandemico, resistenti al trattamento farmacologico non si sono manifestate con frequenza, n? c'? la prova che si stiano diffondendo, ma che altri casi si possano verificare non ? improbabile, scrive l'Oms sul suo sito.

                              L'esperienza internazionale, ormai consolidata, dimostra l'importanza dell'assunzione, sin dai primi sintomi, dell' oseltamivir, prodotto come Tamiflu da Roche Holding e Gilead Sciences, o dello zanamivir, un farmaco commercializzato come Relenza da GlaxoSmithKline nei casi di influenza suina", continua il comunicato dell'organizzazione.

                              "L'esperienza dei medici, compresi quelli che hanno seguito i casi pi? seri di influenza pandemica, e le autorit? nazionali suggeriscono che una immediata somministrazione di queste medicine, subito la manifestazione dei primi sintomi, possa ridurre il rischio di complicazioni e migliorare la condizione dei pazienti pi? gravi", spiega l'agenzia delle Nazioni Unite con sede a Ginevra.

                              "Il patrimonio di conoscenze che abbiamo sviluppato fin qui evidenzia la necessit? di aumentare l'efficacia di questi farmaci, riducendo la frequenza e l'impatto della resistenza al farmaco stesso", si legge ancora.

                              La maggior parte delle persone che contraggono il virus denunciano solo sintomi di lieve entit? e riescono a guarire senza una terapia farmacologica, ma i bambini, le donne incinta e coloro che abbiano gi? problemi di salute sono pi? esposti a forme pi? aggressive e rischiano la vita.

                              L'Oms, che a giugno ha dichiarato l'H1N1 pandemia globale, dice chiaramente che un terzo della popolazione mondiale, cio? di sette miliardi di persone, corre il rischio di contrarla. Il rischo di resistenza al trattamento ? pi? alto in pazienti che abbiano un sistema immunitario debole e ai quali sia gi? stato somministrato l'oseltamivir, spiega l'agenzia dell'Onu. E' alta, inoltre, in persone che siano state curate con antivirali come profilassi - come semplice precauzione dopo essere entrati in contatto con persone gi? contagiate, e ciononostante abbiano sviluppato la malattia. In questi casi, avverte l'Oms, i medici dovrebbero accertare se la resistenza si sia gi? sviluppata ed eventualmente prendere tutte le preoccupazioni necessarie perch? quella forma di virus resistente non si diffonda ulteriormente.

                              Le autorit? sanitarie dovrebbero verificare se questa forma virulenta si stia gi? diffondendo nelle varie comunit?, trasmettendosi da persona a persona.

                              L'agenzia ha, inoltre, sconsigliato di assumere antivirali a scopo precauzionale.

                              Le persone a rischio influenza devono essere seguite attentamente e curate con antivirali soltanto nel caso in cui i sintomi si siano gi? sviluppati e manifestati.

                              Fino ad ora, sono stati individuate 28 forme di virus resistenti agli antivirali. In tutti i casi, i virus hanno dimostrato di resistere ad un trattamento con l'oseltamivir ma non ad uno con lo zanamivir, che potrebbe essere impiegato per curare pazienti che siano stati colpiti da un virus resistente al primo farmaco.
                              -
                              <cite cite="http://www.ilmanifesto.it/reuters/agenzia/8013/">IL MANIFESTO</cite>

                              Comment


                              • #30
                                Re: H1N1v. ITALIA - CHIUSURA DELLE SCUOLE, notizie, aggiornamenti.

                                Influenza A, Fazio: stime non allarmanti a Natale vacanze scolastiche regolari - Il Messaggero
                                Influenza A, Fazio: stime non allarmanti - a Natale vacanze scolastiche regolari

                                Gi? a disposizione del Ministero 500mila dosi del vaccino

                                MILANO (27 settembre)


                                Il Ministero della Salute ha gi? a disposizione 500 mila dosi del vaccino contro il virus dell'influenza A. A dirlo ? il viceministro Ferruccio Fazio a margine, oggi a Milano, di un convegno sul tema, alla festa nazionale del Pdl.

                                ?Abbiamo 500 mila unit? del vaccino gi? pronte e le altre dovrebbero arrivare forse anticipando di cinque giorni la data del 15 novembre. Le vaccinazioni per i lavoratori dei servizi essenziali inizieranno entro fine ottobre, probabilmente anche prima?.

                                Potrebbe non essere necessario prolungare le vacanze scolastiche di Natale ha aggiunto Fazio. ?Credo sia un ottimo esempio la scuola di Arezzo dove 23 studenti su 44 si sono ammalati, e visto che l'influenza ? stata molto mite, non ? stata chiusa la scuola n? si sono creati allarmismi. Mi auguro quindi che la chiusura delle scuole, o il prolungamento delle vacanze, non sia necessario?, ma sono condizioni che verranno valutate a seconda della diffusione del virus.

                                Le stime sui dati per le persone infette ?non sono molto preoccupanti e comunque oggi siamo in grado di gestire al meglio i casi anche gravi?, ha aggiunto Fazio a margine oggi a Milano di un suo intervento alla festa nazionale del Pdl. ?Se per ipotesi - ha detto Fazio - l'influenza A colpisse 4 milioni di persone, che corrisponde circa alla popolazione di Roma, la mortalit? potrebbe essere di circa 1000-1500 individui. I soggetti che invece si potrebbero ammalare di polmoniti acute sarebbero circa 200-250, quindi sono stime non molto preoccupanti?. In Italia, ha ricordato il viceministro, ci sono sette milioni di persone con malattie croniche, gravi o debilitanti, e che per questi motivi ?possono risentire in maniera grave del virus?. Le persone ultrasessantenni sane, ha concluso Fazio, ?per? non ci preoccupano perch? hanno una immunit? acquisita con le precedenti influenze, e nel mondo solo il 3% dei casi riguarda loro?.

                                Prima vittima diretta in Portogallo. La prima vittima diretta dell' influenza A in Portogallo ? un candidato di un partito politico alle elezioni amministrative del mese prossimo: lo riferisce la stampa di Lisbona. L'uomo, 49 anni, era candidato all'incarico di sindaco di Ourem, nel centro del Paese, per il Cds, il partito della destra portoghese, alle elezioni comunali dell'11 ottobre. ?La causa della morte ? una polmonite dovuta al virus HH1N1? ha precisato il ministero della Sanit?. La progressione della malattia in Portogallo ? di circa duemila nuovi casi alla settimana.

                                -
                                [Nota del Moderatore: Se fossi nei panni del ministro non mi sentirei tanto sicuro del fatto che gli ultrasessantacinquenni sono al sicuro per quanto riguarda l'influenza H1N1 2009. Potrebbe dare un'occhiata ai dati diffuso dal Centro per la Protezione della Salute di Hong Kong: molti dei casi fatali erano over 60, e alcuni sono deceduti addirittura per infezione da H3N2 (che ? il ceppo stagionale). In Argentina l'et? media dei deceduti ? 49 anni. Attenti con le stime! Poi le sorprese non mancano mai. Causa primaria e causa secondaria: sar? anche utile parlare di questo ma alla fine sempre morto il paziente rimane. Sono stati identificato casi fulminanti di infezione da stafilococco aureo (MRSA) in pazienti con H1N1 2009: tuttavia ? stato puntualizzato la diagnosi inizialmente fu di decesso per pneumonite virale primaria. Soltanto dopo esami approfonditi ? stato possibile identificare la presenza di lesioni compatibili con MRSA. L'uso degli antibiotici in pazienti con influenza pu? nascondere la presenza di questi patogeni altamente virulenti, anche quando si eseguono indagini di laboratorio specifiche. In breve: ma perch? andare a parlare di prevenzione dell'influenza a un convegno di partito?]
                                -
                                <cite cite="http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=74701&sez=HOME_INITALIA">Influenza A, Fazio: stime non allarmanti a Natale vacanze scolastiche regolari - Il Messaggero</cite>

                                Comment

                                Working...
                                X