Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stagione influenzale 2013-2014: al via la campagna vaccinale (EpiCentro, 5 settembre 2013, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Stagione influenzale 2013-2014: al via la campagna vaccinale (EpiCentro, 5 settembre 2013, adattato)

    [Fonte: EpiCentro, pagina originale: (LINK).]


    Stagione influenzale 2013-2014: al via la campagna vaccinale

    Caterina Rizzo e Antonino Bella - reparto Epidemiologia delle malattie infettive, Cnesps-Iss

    ____

    5 settembre 2013


    Anche quest?anno, all?avvio della stagione influenzale, il ministero della Salute ha pubblicato la circolare ?Prevenzione e controllo dell?influenza: raccomandazioni per la stagione 2013-2014? (pdf 830 Mb). Non ci sono modifiche sostanziali rispetto allo scorso anno, tranne per la composizione del vaccino stagionale. Il nuovo vaccino contiene, infatti, la nuova variante B/Massachusetts/2/2012 che sostituisce il ceppo B/Wisconsin/1/2010 contenuto nel vaccino della stagione 2012-2013.

    La campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale, promossa e sostenuta economicamente dal Servizio sanitario nazionale, avr? inizio, come ogni anno, a partire dalla met? di ottobre e durer? sino alla fine di dicembre, con minime variazioni tra le diverse Regioni. La campagna ? rivolta principalmente ai soggetti classificati e individuati a rischio di complicanze severe e a volte letali in caso contraggano l?influenza. Le categorie per le quali la vaccinazione stagionale ? raccomandata sono invariate rispetto allo scorso anno.

    Per tutti i soggetti della popolazione generale che decidano di vaccinarsi contro l?influenza stagionale, per varie motivazioni (timore della malattia, viaggi, lavoro, ecc), il vaccino stagionale ? disponibile presso le farmacie.

    Occorre sottolineare che la protezione indotta dal vaccino comincia due settimane dopo l?inoculazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi, poi tende a declinare. Per questo motivo, e perch? possono cambiare i ceppi in circolazione, ? necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all?inizio di ogni nuova stagione influenzale.

    La vaccinazione antinfluenzale, insieme alle principali misure di igiene e protezione individuale, rappresenta il principale strumento per prevenire la malattia. Pertanto, ? cruciale vaccinare i soggetti appartenenti alle categorie per le quali il vaccino antinfluenzale ? raccomandato, raggiungendo una copertura vaccinale del 75%, come obiettivo minimo perseguibile, e del 95% come obiettivo ottimale.

    ? auspicabile, quindi, che le autorit? sanitarie competenti si impegnino anche quest?anno, come durante i precedenti, al raggiungimento degli obiettivi di copertura stabiliti in tutte le categorie per le quali la vaccinazione stagionale ? raccomandata.


    Risorse utili-
    ------
Working...
X