Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensione Precauzionale dei Vaccini Influenzali Novartis in alcuni Paesi europei (WHO/EURO, 30 ottobre 2012, adattato)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Sospensione Precauzionale dei Vaccini Influenzali Novartis in alcuni Paesi europei (WHO/EURO, 30 ottobre 2012, adattato)

    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, Ufficio Regionale per l?Europa, pagina originale in Inglese: (LINK). Testo tradotto e adattato.]
    Sospensione Precauzionale dei Vaccini Influenzali Novartis in alcuni Paesi europei

    30-10-2012



    Sei Paesi europei, pi? il Canada, hanno temporaneamente sospeso l?uso di alcuni lotti di un vaccino influenzale prodotto dalla casa farmaceutica Novartis.

    Le agenzie che regolamentano la commercializzazione dei farmaci hanno preso questa decisione poich? sono state riportate segnalazioni circa la presenza di aggregati proteici all?interno dei vaccini.

    I vaccini erano stato prodotti in uno stabilimento della casa farmaceutica Novartis situato in Italia e sono commercializzati sotto diverse denominazioni, incluse le seguenti: Agrippal, Bergripal, Chiroflu, Chiromas, Fluad, Influpozzi e Sandovac.

    Questo genere di azione da parte delle autorit? ? una misura standard per garantire agli esperti il tempo necessario per le indagini sulla qualit? e sicurezza dei prodotti una volta che un particolare sospetto sia stato sollevato.

    Nessun ulteriore rischio ? stato osservato nei soggetti che hanno gi? ricevuto il vaccino.

    Gli aggregati proteici nei vaccini si ritiene possano aumentare, in teoria, la probabilit? dell?insorgenza di reazioni locali o lo sviluppo di sindromi parainflunzali, del tipo comunemente osservato dopo la somministrazione del vaccino influenzale stagionale.

    I processi di controllo di qualit? presenti a livello di fabbricazione e la sorveglianza da parte degli organismi di controllo esistono per assicurare la qualit?, la sicurezza e l?efficacia dei prodotti farmaceutici per uso umano.

    La produzione dei vaccini ? un processo molto complesso, sottoposto a stretto controllo, tuttavia soggetto intrinsecamente a una certa variabilit?.

    L?OMS raccomanda l?uso dei vaccini influenzali prodotti seguendo gli standard internazionali e che sono stati autorizzati dalle autorit? nazionali di controllo dei farmaci.

    L?influenza stagionale pu? causare occasionalmente gravi complicanze, specie fra le persone anziane e nei soggetti con problematiche mediche preesistenti.

    I rischi di complicanze e di esiti fatali derivanti dalla malattia non dovrebbero essere sottovalutati in rapporto ai possibili rischi derivanti dalla vaccinazione.

    Le vaccinazioni salvano le vite, e il costo economico della malattia ? senza dubbio molto pi? alto di quello derivante dalle azioni di profilassi.
    -
    ------
Working...
X