Announcement

Collapse
No announcement yet.

Archivio. Influenza, documenti vari - stagioni 2009/10 e precedenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    OMS, Dichiarazione del Direttore Generale al termine della Nona sessione del Comitato d'Emergenza (10 agosto 2010, tradotto, adattato)

    OMS, Dichiarazione del Direttore Generale al termine della Nona sessione del Comitato d'Emergenza (10 agosto 2010, tradotto, adattato)


    [Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanit?, testo integrale in Inglese (LINK). Tradotto dal Mod.(IOH) e adattato.]

    10 Agosto 2010

    Dichiarazioni del Direttore Generale al termine della Nona sessione del Comitato d'Emergenza


    Il Comitato d'Emergenza ha tenuto la sua nona sessione via teleconferenza il 10 agosto 2010.

    Il Comitato d'Emergenza ha fornito una panoramica epidemiologica e un aggiornamento sulla situazione globale riguardo la pandemia H1N1 2009 al Segretariato.

    Particolare risalto ? stato dato alla situazione epidemiologica nell'emisfero meridionale, dove vari paesi stanno sperimentando la stagione influenzale invernale.

    L'aggiornamento comprendeva anche quei paesi che stanno registrano una trasmissione attiva del virus pandemico.

    I Rappresentanti dei governi di Argentina, Australia, India, Nuova Zelanda e Suafrica hanno descritto i piu' recenti sviluppi nei rispettivi paesi.

    Particolare attenzione ? stata data alla situazione di certi paesi nei quali ? in corso una intensa attivit? epidemica causata dal virus H1N1 2009.

    Il Comitato, mentre esprime preoccupazione per queste epidemie, ha basato la sua valutazione sulla situazione complessiva globale.

    I Membri del Comitato hanno notato chiare indicazioni che l'influenza, a livello mondiale, sta assumendo connotati tipicamente stagionali di trasmissione.

    Nella maggioranza dei paesi non si osservano ulteriori epidemie 'fuori stagione', e l'intensit? della trasmissione del virus H1N1 2009 ? piu' bassa di quella registrata durante il 2009 e l'inizio del 2010.

    I Membri hanno inoltre fatto notare che il virus H1N1 2009 probabilmente continuer? a circolare per molti anni ancora, avendo il tipico comportamento dei virus 'stagionali'.

    Il Comitato concorda sul fatto che la situazione globale per quanto concerne l'influenza non rappresenta piu' un evento di carattere straordinario, che richieda immediate azioni di emergenza su scala internazionale.

    Il questo contesto, lo stato di emergenza sanitaria di carattere internazionale, raccomandato in seguito all'emersione del virus H1N1 2009, deve considerarsi terminato.

    Il Comitato ha inoltre sottolineato che le raccomandazioni temporanee adottate in risposta allo Stato di emergenza di carattere internazionale sono anch'esse da considerarsi superate.

    Dopo estesa discussione, il Comitato ha all'unanimit? reso edotto il Direttore Generale che il mondo non si trova piu' a sperimentare una pandemia di influenza ma che alcuni paesi continuano a registrare significative epidemie di H1N1 2009.

    I Membri hanno concordato la necessit? di attendere l'arrivo dei dati provenienti dall'emisfero sud, indispensabili per formulare una valutazione di carattere globale ragionevolmente fondata.

    Il Comitato ha notato che le informazioni provenienti da India, Nuova Zelanda e dalle Isole del Pacifico corroborano la previsione che alcuni paesi potranno sperimentare livelli significativi di attivit? legata al virus H1N1 2009 anche in futuro, e ha espresso l'urgenza per le autorit? nazionali di continuare con l'implementazione delle misure di risposta epidemica laddove questo scenario dovesse presentarsi.

    Il Comitato ha fortemente raccomandato agli Stati di mantenere una sensibile vigilanza epidemica e di monitoraggio dell'influenza e delle sindromi influenzali cosiccome di assicurare la disponibilit? delle misure di sanit? pubblica per la prevenzione e controllo dell'influenza.

    Misure di questo genere includono l'utilizzo dei vaccini pandemici H1N1 2009 o stagionali dove appropriato e dove ne esiste disponibilit?.

    Il Comitato ha rilevato come la copertura con vaccino pandemico in molti paesi delle Isole del Pacifico appaia sufficientemente alta per ridurre il rischio di epidemie in queste aree.

    In base a quanto appreso dal Comitato d'Emergenza, e anche in base alla propria valutazione personale della situazione, il Direttore Generale stabilisce che il mondo non si trova piu' in una pandemia di influenza e perci? lo Stato di Emergenza sanitaria di carattere internazionale cessa, in accordo col Regolamento Sanitario Internazionale (2005).

    Alla luce di questa deliberazione, il Direttore Generale ringrazia i Membri e il Consulente del Comitato d'Emergenza per il loro diligente servizio e fondato consiglio, che sono stati di grande importanza per la salute pubblica internazionale.

    Il lavoro del Comitato d'Emergenza ? ora terminato, i nomi, le relazioni e i possibili conflitti di interesse dei Membri del Comitato e del Consulente saranno resi noti tramite il sito web dell'OMS al piu' presto possibile.<cite cite="http://hygimia69.blogspot.com/">

    -
    ------</cite>

    Comment


    • #62
      Archivio. Influenza, documenti vari - stagioni 2009/10 e precedenti

      Questo archivio contiene documenti relativi alle stagioni influenzali 2009-2010 e precedenti.

      Comment

      Working...
      X