Announcement

Collapse
No announcement yet.

EpiCentro: Stagione influenzale 2011-2012, archivio aggiornamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • EpiCentro: Stagione influenzale 2011-2012, archivio aggiornamenti

    [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Adattato.]
    Stagione influenzale 2011-2012: al via la campagna vaccinale



    Caterina Rizzo e Antonino Bella ? reparto di Epidemiologia delle malattie infettive, Cnesps-Iss

    22 settembre 2011



    Il documento Le sindromi influenzali in Piemonte. Stagione 2010-2011 (pdf 146 kb), pubblicato da Ssepi-Seremi Asl AL e Regione Piemonte, riassume l?attivit? di sorveglianza nella Regione durante la seconda stagione di circolazione del virus pandemico A/H1N1v.

    L?interessante rapporto illustra la sorveglianza integrata dei casi di sindrome simil influenzale, con la sorveglianza dei casi gravi e decessi e con la sorveglianza degli accessi ai Pronto Soccorso.

    Il rapporto mette in evidenza le caratteristiche osservate rispetto alle precedenti stagioni dal punto di vista delle fasce d?et? maggiormente colpite, del periodo di insorgenza dell?epidemia influenzale, dell?incidenza e delle vaccinazioni.

    Nelle considerazioni che si fanno sulla stagione influenzale passata non bisogna per? dimenticare che, mentre nel 2009-2010 ha circolato esclusivamente il virus A/H1N1v, nella stagione 2010-2011 si ? assistito a una co-circolazione dei ceppi di tipo A (72%) e di tipo B (28%). Tra i virus A, l?86% era appartenete al sottotipo A/H1N1v, il 3% al sottotipo A/H3N2 mentre il restante 11% dei ceppi di tipo A non ? stato sottotipizzato.

    La pubblicazione del report del Piemonte, ? l?occasione per parlare del prossimo avvio dell?annuale campagna vaccinale per la stagione influenzale che in Italia, considerando la situazione climatica e l?andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali, comincia a met? ottobre e finisce alla fine di dicembre 2011.

    Il ministero della Salute il 9 agosto 2011 ha pubblicato la circolare Prevenzione e controllo dell?influenza: raccomandazioni per la stagione 2011-2012 (pdf 867 kb) con cui fornisce indicazioni per la prevenzione e il controllo dell?influenza stagionale. Un documento importante dato che, ogni anno, il possibile cambiamento dei ceppi di virus influenzali circolanti pu? rendere necessario modificare la composizione del vaccino antinfluenzale.



    La strategia vaccinale in Italia

    Il vaccino 2011-2012 ? del tutto simile a quello della stagione precedente e rispecchia le indicazioni dell?Oms che ha indicato la seguente composizione del vaccino per l'emisfero settentrionale:
    • antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)
    • antigene analogo al ceppo A/Perth/16/2009 (H3N2)
    • antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008.

    La vaccinazione conferisce una protezione che comincia due settimane dopo la somministrazione e dura in media circa 6-8 mesi. Per questo, e poich? i ceppi in circolazione possono cambiare, ? importante ripetere la somministrazione ogni anno, anche se il virus circolante e il vaccino disponibile non cambiano nella composizione.

    Le indicazioni del ministero della Salute mantengono anche tutte le raccomandazioni per le categorie a rischio offrendo la vaccinazione gratuita ai soggetti che, per condizioni personali, corrono un pericolo maggiore di complicanze nel caso contraggano l'influenza.

    Tra questi: gli ultra 65enni, i bambini di et? superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di et? affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, le donne che all?inizio della stagione epidemica sono nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, i medici e personale sanitario di assistenza, i soggetti addetti a servizi pubblici di interesse collettivo, ecc.

    In Italia, d'altronde, la strategia non ? quella di ridurre la circolazione del virus vaccinando tutta la popolazione ma di vaccinare le categorie di soggetti a rischio per evitare complicanze legate all?influenza.


    Risorse utili
    -
    -------

  • #2
    Influenza ? Aggiornamenti: 13 ottobre 2011, Al via la sorveglianza Influnet (EpiCentro, adattato)

    [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Estratto, adattato.]
    Influenza ? Aggiornamenti: 13 ottobre 2011, Al via la sorveglianza Influnet



    Il 17 ottobre 2011 riparte la sorveglianza delle sindromi influenzali Influnet. Nel protocollo operativo della sorveglianza (pdf 720 kb) non sono state introdotte modifiche di rilievo rispetto alla precedente stagione 2010-2011.

    Nella sezione ?documenti utili? del sito Influnet ? disponibile il protocollo operativo e tutta la documentazione relativa alla stagione influenzale 2011-2012, dedicata agli operatori coinvolti nella sorveglianza sentinella della sindrome influenzale.

    Scarica anche la circolare del ministero della Salute ?Prevenzione e controllo dell?influenza: raccomandazioni per la stagione 2011-2012? (pdf 867 kb) e leggi la pagina di EpiCentro dedicata alle categorie per le quali la vaccinazione stagionale ? raccomandata.
    - ------

    Comment


    • #3
      Rapporto nazionale Passi 2010: vaccinazione antinfluenzale stagionale (EpiCentro, ottobre 2011, estratto, adattato)

      [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK). Estratto, adattato.]
      Rapporto nazionale Passi 2010: vaccinazione antinfluenzale stagionale



      13 ottobre 2011


      L'influenza costituisce un rilevante problema di salute a causa dell?elevata contagiosit? e delle possibili gravi complicanze nei soggetti a rischio, come gli anziani e i portatori di patologie croniche. L?influenza ? inoltre frequente motivo di consultazione medica e di ricovero ospedaliero ed ? la principale causa di assenza dal lavoro, con forti ripercussioni sanitarie ed economiche sia sul singolo individuo che sulla collettivit?.

      La vaccinazione antinfluenzale rappresenta il mezzo pi? efficace per prevenire le conseguenze negative dell?infezione ed ? raccomandata ogni anno ai soggetti a rischio, in particolare: persone di 18-64 anni vulnerabili perch? affette da malattie croniche, persone che si prendono cura di questi soggetti (per esempio, operatori sanitari) e persone con oltre 64 anni.

      L?effetto della vaccinazione stagionale ? stato indagato in numerose ricerche presenti in letteratura scientifica e i risultati confermano il rapporto positivo tra rischi e benefici della vaccinazione stagionale. Sulla scorta di queste valutazioni, il Servizio sanitario nazionale promuove e offre la vaccinazione antinfluenzale a coloro che hanno il maggior rischio di conseguenze negative dall?influenza e ha stabilito l?obiettivo di copertura di almeno i tre quarti della popolazione target.

      Tuttavia, mentre ? facile calcolare le coperture vaccinali tra le persone con pi? di 64 anni (per la presenza di dati affidabili sul numero di persone residenti in questa fascia di et?), non esistono invece dati altrettanto solidi sulla copertura vaccinale degli adulti tra i 18 e i 64 anni affetti da malattie croniche, a causa delle difficolt? a stimare il numero complessivo di persone che rientrano in questa definizione e che quindi dovrebbero vaccinarsi. Al momento, Passi ? l?unico sistema informativo che pu? fornire una stima tempestiva della copertura vaccinale tra gli adulti con e senza malattie croniche. Le stime di copertura sono ricavate dalle 12.996 interviste effettuate e registrate dal 31 marzo 2011 al 30 settembre 2011 nella popolazione 18-64 anni [1].


      Copertura vaccinale a seguito della campagna antinfluenzale stagionale 2010-2011 [2] - pool di Asl: (IC95%)
      • Adulti tra 18 e 64 anni con almeno una patologia cronica - 28,1 - (26,1-30,2)
      • Adulti tra 18 e 64 anni senza patologie croniche - 8,7 - (8,2-9,2)
      • Totale adulti vaccinati tra 18 e 64 anni - 11,5 - (10,9-12,0)

      Nella campagna vaccinale stagionale 2010-2011, il 28% degli intervistati tra 18 e 64 anni, che hanno riferito di essere affetti da una malattia cronica, afferma di essersi vaccinato contro l?influenza stagionale.

      Considerando solo le Asl che hanno partecipato alla sorveglianza per l?intero periodo 2007-2010 (pool omogeneo) , la copertura vaccinale nella campagna 2010-11 ? leggermente pi? bassa (27%) rispetto ai valori delle precedenti campagne, ma questa diminuzione non ? statisticamente significativa [3]:


      Trend copertura vaccinale in persone di 18 e 64 anni affette da almeno una malattia cronica*
      Pool Asl ? Passi 2011

      (?)


      Copertura vaccinale tra portatori di malattie croniche, tra 18 e 64 anni di et?

      Prevalenza di persone, tra 18 e 64 anni, portatori di una malattia cronica*
      Pool Asl ? Passi 2011

      (?)

      *Stime ottenute sulle interviste effettuate e registrate dal 31 marzo al 30 settembre 2011


      La percentuale di persone che riferiscono di essere affette da malattie croniche (come quelle respiratorie, diabete, malattie cardiache, tumori, insufficienza renale e malattie del fegato) ? pari al 14% (1.864/12.996). Le malattie respiratorie sono risultate le pi? frequenti.

      La presenza di una di queste malattie rende le persone, di qualsiasi et?, a maggior rischio di complicanze a seguito dell?influenza. Per questo, anche sotto i 65 anni, la vaccinazione ? raccomandata.


      Copertura vaccinale nelle persone 18-64enni, con diverse patologie croniche**
      Pool Asl ? Passi 2011

      (?)

      **Le stime di copertura sono ricavate dalle 1.864 interviste fatte, tra il 31 marzo e il 30 settembre 2011, a persone che riferiscono almeno una patologia cronica

      Tra i 1.864 soggetti di et? inferiore ai 65 anni, portatori di almeno una patologia cronica, la copertura vaccinale nel 2010-2011 ? diversa in base al tipo di patologia diagnosticata:
      • pi? basse le coperture tra le persone con insufficienza renale (22%), con tumori (28%), malattie respiratorie croniche (29%) e malattie del fegato (29%)
      • valori pi? elevati tra le persone affette da diabete (36%) e malattie cardiovascolari (39%).

      Infine, considerando solo le aree con numerosit? campionaria sufficiente, si osserva una certa variabilit?, con un range che va dal 26% per le Asl del Veneto e dell?Emilia-Romagna al 36% delle Asl del Piemonte.


      Conclusioni e raccomandazioni

      Per ridurre morbosit? e complicanze dell?influenza ? necessario ottenere elevate coperture vaccinali delle categorie a rischio.
      Seguendo le indicazioni emanate annualmente dal ministero della Salute (pdf 1 Mb), la copertura minima nelle categorie a rischio per cui la vaccinazione ? raccomandata dovrebbe essere del 75%. Nella campagna 2009-2010 (pdf 12 kb) si ? raggiunta una copertura del 66% tra gli ultrasessantaquattrenni mentre, tra le persone con meno di 65 anni affette da patologie croniche, la copertura ? risultata ancora pi? bassa: meno di una persona su tre era vaccinata.

      Per ottenere un miglioramento della copertura vaccinale in queste categorie a rischio ? necessario integrare maggiormente la prevenzione nell?attivit? assistenziale: gli specialisti, come pneumologi, oncologi, cardiologi e diabetologi e i medici di medicina generale non dovrebbero sottovalutare il rischio concreto di perdere un paziente a causa di una malattia attenuabile o evitabile come l'influenza e dovrebbero raccomandare e offrire attivamente la vaccinazione antinfluenzale stagionale.

      L?offerta della vaccinazione alle persone affette da malattie croniche potrebbe essere inoltre coordinata e favorita dai servizi di sanit? pubblica delle Asl, anche grazie allo strumento delle anagrafi vaccinali (pdf 162 kb) collegabili ai registri degli esenti ticket. In questa azione, l?esperienza di vaccinazione per la pandemia 2009, in cui a tutte le Regioni e Province autonome ? stato richiesto di identificare e quantificare la numerosit? di soggetti a rischio a cui offrire la vaccinazione, pu? rivelarsi preziosa e dovrebbe essere utilizzata per migliorare l?offerta di vaccinazione nella pratica stagionale.


      Note

      [1] La domanda sulla vaccinazione stagionale era nettamente distinta da quella sulla vaccinazione contro l?influenza pandemica. Per i dettagli sulla stima, leggi l?approfondimento su come Passi stima la copertura antinfluenzale.

      [2] I dati 2010-2011 sono preliminari, in quanto le stime non sono state ponderate sulla base della popolazione. Tuttavia, sulla base dell?esperienza degli anni precedenti, la differenza tra dati ponderati e dati grezzi dovrebbe essere trascurabile.
      [3] A causa di accorpamenti e di variazioni dei confini amministrativi, le Aziende sanitarie partecipanti al Passi sono variate nel tempo. Tuttavia, le Asl che hanno effettuato la sorveglianza in modo continuo nel quadriennio corrispondono all?88% della popolazione osservata, per un totale di 118.611 interviste nel periodo 2007-2010.

      - -------

      Comment


      • #4
        EpiCentro, Sorveglianza Epidemiologica dell'Influenza, aggiornamenti settimanali (stagione 2011-12)

        [Fonte: EpiCentro, pagina originale completa: (LINK).]

        Influenza, Ultimi aggiornamenti - 27 ottobre 2011: I primi dati della sorveglianza Influnet


        Nella prima settimana di sorveglianza dell?influenza, 494 medici sentinella hanno inviato dati sulla frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti.

        Il valore dell?incidenza totale ? pari a 0,54 casi per 1000 assistiti.

        Sono alcuni dei dati che emergono dal primo rapporto (pdf 85 kb) della sorveglianza epidemiologica della sindrome influenzale Influnet, ripartita lo scorso 17 ottobre.

        Influnet ? coordinata dal ministero della Salute in collaborazione con il Centro nazionale di epidemiologia (Cnesps) dell?Istituto superiore di sanit? (Iss) e del Centro interuniversitario per la ricerca sull?influenza (Ciri) e si avvale del contributo diretto dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, dei laboratori di riferimento per l?influenza e degli Assessorati regionali alla sanit?.

        L?obiettivo ? descrivere i casi di influenza, stimare l?inizio, la durata e l?intensit? dell?epidemia influenzale durante ogni stagione invernale.
        - -------

        Comment

        Working...
        X